Si è svolta nella splendida cornice del Deus Cafè di Milano la presentazione stampa dei nuovi modelli Peugeot Scooters: i Tweet “Paris” e “Double Black”, che si aggiungono alle già conosciute versioni “Base” e “RS”.
Nessuna variazione tecnica è stata apportata al già collaudatissimo Tweet: ruote con cerchi in alluminio da 16”, pedana piatta e ampio vano sottosella (in grado di accogliere un casco jet) ne fanno il compagno ideale per la città, agile e leggero ma senza sacrificare il confort.
Lo scooter si guida bene, è facile ed intuitivo e mette subito a proprio agio nel traffico milanese. Le sospensioni assorbono bene le asperità dell’asfalto e il pavè, mentre i freni risultano ben dimensionati, con due dischi da 226mm di diametro, garantendo tempi di arresto sufficientemente brevi.
La motorizzazione da 125cc da noi provata è probabilmente l’ideale per il suo habitat ed offre la giusta potenza per le continue ripartenze cittadine senza mai mettere in difficoltà. Restano comunque disponibili le motorizzazioni da 50cc, per i ragazzi, e da 150cc, per chi ha necessità di percorrere tratti autostradali.
Ma, come gia accennato, le vere protagoniste della presentazione sono le due nuove livree.
La versione “Paris” viene venduta nella colorazione “Light Blue” ed ha un’anima più fashion, cercando di far colpo anche sul pubblico femminile pur mantenendo una colorazione neutra ed utilizzabile da chiunque. E’ inoltre caratterizzato dalle esclusive decal “Paris” su scudo anteriore e fiancate posteriori e viene venduto con una dotazione di serie molto ricca: parabrezza alto con skyline di Parigi serigrafato nella parte bassa, bauletto da 30lt e una esclusiva e raffinata borsa Jadise in pelle e canvass, in tinta con lo scooter ed appositamente disegnata per Peugeot.
Nella nostra prova abbiamo apprezzato molto l’equilibrio di questa configurazione, che offre grandi capacità di carico con il bauletto e tanta protezione con l’ampio parabrezza, che consente di viaggiare anche con visiera aperta senza alcun fastidio per gli occhi; il tutto senza alcuna turbolenza o fastidio nella guida.
La versione “Double Black” invece ha un’anima decisamente dark, più sportiva ed aggressiva e, come suggerisce il nome, è caratterizzata da tanti particolari di colore nero, come il copri marmitta, il portapacchi, i cerchi e addirittura le forcelle. A differenza della versione “Paris”, il “Double Black” viene venduto senza bauletto, parabrezza e borsa, ed è rivolto sicuramente ad un pubblico che cerca uno scooter dal look sportivo e senza troppi fronzoli.
Entrambi sono dotati sia del cavalletto centrale che laterale con sistema di sicurezza, illuminazione permanente e doppio ammortizzatore posteriore regolabile (un solo ammortizzatore per la versione da 50cc).
Il “Double Black” è proposto al pubblico ad un prezzo di 1.750€, 2.050€ e 2.150€ rispettivamente per le versioni da 50cc, 125cc e 151cc. Leggermente più alti i prezzi della versione “Paris”, con dotazione più ricca, che salgono rispettivamente a 1.920€, 2.220€ e 2.320€.
Entrambe le versioni sono già disponibili nelle concessionarie Peugeot Scooters.