Kyle Smith ha conquistato il primo successo stagionale nel quarto round del Mondiale Supersport ad Assen. L’inglese ha sfruttato al meglio le condizioni insidiose del tracciato olandese, andando a vincere la gara dopo un aspro duello con Gino Rea e Kenan Sofuoglu, giunti nell’ordine sul podio.
La gara è stata cateterizzata da un forte scroscio di pioggia che ha costretto la direzione gara a sospendere la corsa. Vittima dell’asfalto insidioso è stato il leader PJ Jacobsen, che scivolato rovinosamente ha obbligato il team Ten Kate ad un lavoro extra per riportare l’americano in griglia di partenza per la seconda parte di gara. Impresa di squadra sprecata da Jacobsen, caduto nuovamente nella seconda frazione quando era in testa. Via libera dunque per Smith sulla Honda del CIA Landlords Insurance che in una emozionante volata ha scavalcato prima la MV di Rea e poi la Kawasaki del Campione del Mondo Sofuoglu.
Il leader della classifica iridata, Randy Krummenacher, ha terminato la corsa al 4º posto dopo una escursione in ghiaia, mentre Alex Baldolini è stato il migliore degli italiani con una positiva quinta piazza.
A completare la top 10 ci hanno pensato Ilya Mikhalchik, il rientrante Ayrton Badovini, Axel Bassani, Ondrej Jezek e Christian Gamarino.