Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Lorenzo sbarca a Borgo Panigale
Home
BLOG
BLOG di Fabio Avossa

Lorenzo sbarca a Borgo Panigale

Aprile 18th, 2016 Fabio Avossa BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Con la vittoria al GP di Germania 2019 Marquez si conferma sempre più come un raro talento
Con la vittoria al GP di Germania 2019 Marquez si conferma sempre più come un raro talento
I recordmen del motomondiale: iridati in più di due classi diverse
I recordmen del motomondiale: iridati in più di due classi diverse

Sui motivi che possono avere indotto Lorenzo ad accettare offerta Ducati lasciando una moto, la Yamaha, che era una garanzia di competitività assoluta, già ho avuto modo già di parlarne (clicca qui).

Ora vorrei analizzare invece le ricadute sulla Ducati e sui suoi piloti, giacché almeno uno dei due Andrea dovrà lasciare spazio a Lorenzo.

Molti sostenitori della Ducati, avendo ancora stampate nella mente le immagini della epopea iniziata con Capirossi ed esauritasi con i trionfi di Stoner, hanno criticato la decisione di ingaggiare Lorenzo non ritenendo che sia un pilota dalle caratteristiche adatte ad una Ducati. O forse solo perché non ispira troppa simpatia. O forse perché pensano che anche lui, come a suo tempo Rossi, abbia dovuto fare una scelta obbligata sentendosi poco gradito in Yamaha.

Certo l’empatia e la comunicazione non sono tra le caratteristiche migliori di Lorenzo, ma il maiorchino è  indubbiamente un campione dal grande talento, anche se ogni tanto ha qualche defaillance dovuta al suo carattere alquanto sanguigno.

E oggi la Ducati non è più quella di Capirossi e di Stoner.

Infatti, se è vero che i primi approcci ad un lay out generale diverso risalenti al biennio di Rossi si sono rivelati un fallimento,  oggi Dall’Igna ha portato a Borgo Panigale una diversa cultura ciclistica ed in particolare una profonda conoscenza della tecnica telaistica del doppio trave.

Pertanto queste considerazioni sullo stile di guida di Lorenzo appaiono inadeguate o quantomeno abbisognano di una verifica.

Direi che la realtà è esattamente l’opposto e cioè che oggi la Desmosedici, sotto la direzione tecnica di Dall’Igna, sia diventata una moto alla portata di tutti ed i tempi fatti realizzare da Stoner  non debbono sviarci perché l’australiano è un talento assoluto e ce ne convincemmo tutti quando, passato alla Honda,  dimostrò di saper portare alla vittoria qualunque tipo di moto, non solo cavalli imbizzarriti come le prime Ducati, quelle dal 2003 al 2010.

In merito a quale dei due Andrea confermare direi che una decisione basata sull’episodio di Rio Hondo mi sembra una stupidaggine. Credo che anche l’aspetto economico, in una operazione del genere, sia secondario.

Considerando il carattere un pò ombroso e suscettibile di Lorenzo, la scelta dovrebbe cadere (a mio parere) sul pilota meno “destabilizzante” .

Personalmente non saprei scegliere perché Iannone sicuramente darebbe molto fastidio in pista cercando di primeggiare mentre Dovizioso (che proprio un fermo non è) è più sottile, più psicologico (non dimenticate che quando la Honda ingaggiò Stoner lui pretese ed ottenne il rispetto del contratto tanto che la Honda fu costretta a mettere tre moto ufficiali in campo).

E se convincessero Iannone a rientrare in PRAMAC, ovviamente con tutte le garanzie tecniche (ed economiche) del caso?

E se Stoner decidesse di raccogliere la sfida?

E se fosse proprio Lorenzo ad avere la facoltà di scegliere il suo team mate, chi sceglierebbe?

Comunque vada noi sostenitori della Ducati saremo “costretti” a tifare Lorenzo e se riuscirà a sfoggiare anche in sella alla Ducati il suo stile pulito e redditizio (anche se non esaltante) dovremo obbligatoriamente inserirlo tra i grandi.

              
  • Tags
  • Borgo Panigale
  • Capirossi
  • dall'igna
  • desmosedici
  • Dovizioso
  • ducati
  • iannone
  • lorenzo
  • stoner
PROSSIMO ARTICOLO Superbike - Rea è maestro di strategia: doppietta ad Assen. Savadori 4º
ARTICOLO PRECEDENTE Tiguan: L’inizio di una nuova era di SUV

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218