Più di 13 milioni di vetture vendute in tutto il mondo, la Mercedes Classe E è la berlina di lusso che ha segnato la storia dell’automobile dal 1951 ad oggi.
Giunti alla sua decima generazione, si presenta più in forma che mai, con contenuti tecnologici all’avanguardia di altissimo livello. La nuova Classe E è un salto in avanti nel futuro, nella piena visione della guida semi-autonoma.
La Mercedes-Benz Italia ha organizzato una tre giorni di test, invitando diversi giornalisti provenienti da tutto lo stivale con la location di destinazione il famoso complesso Argentario Golf Resort & Spa a Porto Ercole, dove ogni anno si tiene la finale del Mercedes Trophy.
Giunti all’aeroporto di Fiumicino (Roma) al Car Valet ci aspettano in fila le nuove Classe E e non vediamo l’ora di partire per questo viaggio di circa 1 ora e 30 minuti per un percorso misto di 140 km.
ESTERNI
Siamo dinanzi ad una vettura Premium senza compromessi che già da lontano imposta il proprio carattere dominante nel settore delle berline di lusso. Il design della nuova Classe E è caratterizzato dal cofano motore allungato che si sviluppa in un profilo slanciato che segue la linea del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle ampie spalle.
Cinque sono le versioni disponibili sul mercato: SPORT, BUSINESS SPORT, AMG LINE e PREMIUM PLUS, accumunate dalla mascherina sportiva con la grande Stella centrale. Mentre la versione EXCLUSIVE, si distingue per una moderna rivisitazione della classica mascherina con la Stella sul cofano.
INTERNI:
Seduti al posto di guida, siamo di fronte al ponte di comando di uno Yacht di lusso. Lo stile è classico ma molto ben rifinito e curato. Per quanto molti elementi, compreso il volante, richiamino il passato è evidente una massiccia presenza tecnologica di ultima generazione.
Infatti a richiesta sono disponibili ben due display ad alta definizione, con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici. I due display si fondono visivamente sotto uno stesso vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen.
Presenti al volante i pulsanti Touch Control: sensibili al tocco, reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. In questo modo il guidatore può gestire tutte le funzioni del sistema infotainment senza togliere le mani dal volante.
MOTORE
Le Mercedes Classe E in prova, è dotata di un motore diesel di 1950cc da 194 CV (E 220 d). Un quattro cilindri con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile che si distingue per l’elevato comfort di marcia. La testata, i cilindri ed il basamento sono realizzati in alluminio. Mentre la superficie di scorrimento è rivestita con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da Mercedes-Benz che riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.
Il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC è di serie. L’ampia spaziatura dei rapporti dalla prima alla nona marcia, pari a 9,15, consente una generale riduzione del regime e rappresenta quindi un fattore determinante per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia della vettura.
Ma non parliamo solo di tecnica ma sopratutto di consumi, un dato davvero entusiasmante è stato nel poter constatare che su oltre 200 km percorsi con annessi sprint di accelerazione, la nuova Classe E ha dato un consumo medio di circa 4,8 l/100 km. Incredibile…
ALLA GUIDA
Abitacolo ultra comodo, così come per le poltrone regolabili elettricamente, con selleria in pelle di alta qualità. Si viaggia insonorizzati, il motore non si sente acusticamente ma è poderoso, spinge forte sin dai bassi regimi e gli innesti di marcia sono fulminei.
La corsa da 0-100 km/h è in soli 7,3 secondi per una velocità massima dichiarata di 240 km/h. Sui percorsi extraurbani e autostradali si viaggia in pieno relax, i multi sensori elettronici permettono di avere tutto sotto controllo.
E’ quasi impensabile o per dire impossibile essere sorpresi da qualche imprevisto. I radar presenti sulla Classe E effettuano un monitoraggio continuo e costante a 360 gradi della vettura, dove non solo verifica eventuali pericoli o le velocità/distanze di altri veicoli ma controlla anche i limiti di velocità imposti sui tratti stradali (Speed Limit Pilot).
Dopo circa due ore di viaggio ci sembra di essere da poco partiti e ne vorremmo percorrere altri otto, se potessimo…
CONFERENZA STAMPA
Giunti presso l’Argentario Golf Resort & Spa, si è tenuta la conferenza stampa a cura del Resp. Marketing e Prodotto Mercedes Italia Eugenio Blasetti ed il Resp. Comunicazione Mercedes-Benz Italia Paolo Lanzoni.
Nelle varie slide presentate, alcuni elementi spiegati sono stati a dir poco sbalorditivi:
- Una vettura di dimensioni di 492 cm di lunghezza per 185 cm di larghezza per una mole di 1680 kg deve per forza essere spinta da un motore “grosso” e potente che nella maggior parte dei casi equivale ad avere anche alti consumi, ed invece la nuova Classe E consuma meno di un utilitaria.
- Il sistema Intelligent Drive, permette di avere tutta una serie di tecnologie di ausilio alla guida e di sicurezza che superano ben oltre l’immaginazione di un utente stradale.
- Le sospensioni sono gestite dal sistema Air Body Control, con la possibilità di selezionare ed ottenere lo stile di guida più confacente alle proprie esigenze.
- Sistema Pre-Safe-Sound, addirittura gli ingegneri della Mercedes-Benz, hanno tenuto conto della sicurezza del proprio udito, facendo emettere un suono in fase di pre-crash per preparare la parete uditiva all’impatto. Fantascienza…
- Fanali anteriori in tecnologia MultiBeam Led, un occhio intelligente composto da una parete LED che illumina dove si necessità di avere la visuale, tenendo conto delle vetture provenienti dal lato opposto.
- Remote Parking Pilot, la possibilità di far parcheggiare autonomamente l’auto con l’ausilio del proprio smartphone, in grado di far ricoverare la Classe E anche in spazi ristretti dove sarebbe impossibile aprire la portiera.
- Potremmo quasi elencare all’infinito le innumerevoli meraviglie presenti sulla nuova Classe E. Sbalorditiva…
Finita la conferenza stampa e dopo un graditissimo e buonissimo pranzo si rientra in zona Aeroporto, ma prima ci godiamo altre due ore di viaggio a bordo del nostro “Yacht” del valore di circa 53.000 euro, chiavi in mano.
Nuova Mercedes Classe E, un capolavoro di intelligenza….