Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 2nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Mercedes-AMG C 63 Cabrio
Home
Auto Modelli
Mercedes-Benz

Mercedes-AMG C 63 Cabrio

Marzo 30th, 2016 Francesco Pace Auto Modelli, Mercedes-Benz

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Nissan rivela i prezzi di GT-R NISMO
Nissan rivela i prezzi di GT-R NISMO
La prima Ferrari F60 America è stata consegnata
La prima Ferrari F60 America è stata consegnata

Gli appassionati di auto ad alte prestazioni hanno a loro disposizione per la Classe C di Mercedes-AMG la gamma più vasta del segmento: la vettura è oggi disponibile in dodici configurazioni in versione Berlina, Station Wagon, Coupé e Cabrio. “La Classe C è un elemento strategico per il successo della nostra azienda. L’accostamento tra la sensazione intensa procurata dalla guida open-air e Mercedes-AMG C 63 S Cabriolet (A 205), 2016il potente propulsore V8 non si era mai visto nel segmento e completa alla perfezione la nostra ampia offerta della famiglia della Classe C”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Le conoscenze tecniche acquisite negli anni nell’ambito del Motorsport e la passione degli ingegneri, dei designer e dei product manager AMG sono alla base dell’esperienza di guida emozionante di questa nuova Cabrio ad alte prestazioni. La vettura festeggia il suo debutto internazionale in occasione del New York International Auto Show, il lancio sul mercato avrà inizio ad agosto 2016.

Unico esemplare nel segmento equipaggiato con V8 biturbo

Tra i concorrenti la nuova C 63 Cabrio occupa una posizione di spicco sotto ogni aspetto: si tratta, infatti, dell’unica vettura del segmento a montare un motore otto cilindri biturbo. Mercedes-AMG va così incontro alle esigenze dei Clienti che desiderano unire un sound del motore altamente emozionale e inconfondibile ad un’erogazione della potenza dalla coppia elevata. C 63 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi , 4,1 nella versione S. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente; con AMG Driver’s Package 280 km/h).

Nuovo V8 biturbo strettamente imparentato con il motore della Mercedes‑AMG GT

Il motore a otto cilindri con sovralimentazione biturbo da 4,0 litri è lo stesso già adottato sui modelli C 63 berlina, station-wagon e Coupé. Con la lubrificazione a carter secco è montato anche sulla sportiva GT. La sua principale caratteristica consiste nella disposizione dei due compressori non all’esterno, sulle bancate, ma tra di esse, nella V dei cilindri; definita tecnicamente ‘V interna calda’. I principali vantaggi di questa soluzione: struttura del motore compatta, risposta ottimale ed emissioni allo scarico contenute. Il propulsore viene assemblato nella fabbrica di Affalterbach manualmente da un addetto, secondo la filosofia ‘One man, one engine’.

Impianto di scarico con valvola a farfalla per un sound variabile del motore

Un altro importante obiettivo della progettazione consisteva nel riprodurre il tipico sound dei motori V8. La composizione di bassi sonori, medi potenti e alti crescenti in funzione del numero di giri è stata mutuata dalla versione Coupé. La dotazione di serie prevede un impianto di scarico specifico con valvola a farfalla comandata mediante mappatura e azionata automaticamente in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG, della richiesta di potenza da parte del guidatore e del regime del motore. A richiesta è disponibile anche l’impianto di scarico Performance che permette di modulare il sound del motore con la semplice pressione di un tasto. In ogni caso gli impianti di scarico sono configurati in modo tale da rispettare sempre tutti i limiti di emissione acustica, indipendentemente dalla posizione della valvola a farfalla.

Innesti più veloci: il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG

Mercedes-AMG C 63 S Cabriolet (A 205), 2016Gran parte del carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C 63 Cabrio è dovuta al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, che convince per il dinamismo su misura e l’estrema versatilità. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono eseguiti in modo rapido e spontaneo, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui comandi al volante. Ciò è reso possibile da un adattamento speciale delle applicazioni del motore e del cambio.

Programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG

Con quattro diversi programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG, il guidatore può adattare la C 63 alle proprie preferenze individuali. L’esperienza di guida, variando da un’andatura più confortevole attenta ai consumi fino a uno stile marcatamente sportivo, viene decisa dal guidatore tramite un comando a sinistra, accanto al touchpad.

Comfort è un programma di marcia equilibrato con setup confortevole dell’assetto e dello sterzo e una taratura della catena cinematica finalizzata a contenere i consumi; i cambi marcia sono morbidi e le sonorità del motore controllate. Una novità è rappresentata dalla funzione Sailing, che riduce ulteriormente il consumo di carburante: se il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore nella fascia di velocità compresa fra 60 e 160 km/h, la frizione del cambio MCT si apre e il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. La centralina elettronica riduce il numero di giri del motore al minimo, e la resistenza all’avanzamento viene ridotta in misura pari alle forze di compressione e di attrito del motore generate nella fase di rilascio.

I programmi di marcia Sport e Sport + aumentano l’intensità sportiva. Per la C 63 S è disponibile anche il programma di marcia RACE, l’impostazione ideale per ambiziosi giri di pista su circuiti chiusi al traffico.

              
  • Tags
  • amg
  • c63
  • classe c
  • dynamic select
  • mercedes-benz
PROSSIMO ARTICOLO Due riconoscimenti per la nuova Mazda MX-5: 2016 World Car of the Year e World Car Design of the Year
ARTICOLO PRECEDENTE Mercedes-Benz GLC Coupé

Francesco Pace

Napoletano, ingegnere, fotografo, ma soprattutto amante delle due ruote! Vivrei sempre in sella ad una moto con fotocamera a tracolla!

Consigliati per te

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024 Audi
Giugno 1st, 2023

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024

BYD lancia U8, il suo primo SUV di lusso, e la supercar elettrica U9 con il suo marchio premium Yangwang Auto Modelli
Maggio 17th, 2023

BYD lancia U8, il suo primo SUV di lusso, e la supercar elettrica U9 con il suo marchio premium Yangwang

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia Auto Modelli
Marzo 24th, 2023

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 1st 9:43 AM
Auto Modelli

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024

Giu 1st 9:34 AM
Articoli e Notizie

Dacia e Visual Identity, un cambiamento profondo

Mag 31st 3:18 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace E-Tech 200CV: gli ordini sono aperti, cosa aspettate?

Mag 31st 3:10 PM
Mondocorse

Campionato del Mondo 1969 – L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Mag 31st 10:21 AM
Articoli e Notizie

Dacia Extreme: l’allestimento perfetto!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218