Gli appassionati di auto ad alte prestazioni hanno a loro disposizione per la Classe C di Mercedes-AMG la gamma più vasta del segmento: la vettura è oggi disponibile in dodici configurazioni in versione Berlina, Station Wagon, Coupé e Cabrio. “La Classe C è un elemento strategico per il successo della nostra azienda. L’accostamento tra la sensazione intensa procurata dalla guida open-air e il potente propulsore V8 non si era mai visto nel segmento e completa alla perfezione la nostra ampia offerta della famiglia della Classe C”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
Le conoscenze tecniche acquisite negli anni nell’ambito del Motorsport e la passione degli ingegneri, dei designer e dei product manager AMG sono alla base dell’esperienza di guida emozionante di questa nuova Cabrio ad alte prestazioni. La vettura festeggia il suo debutto internazionale in occasione del New York International Auto Show, il lancio sul mercato avrà inizio ad agosto 2016.
Unico esemplare nel segmento equipaggiato con V8 biturbo
Tra i concorrenti la nuova C 63 Cabrio occupa una posizione di spicco sotto ogni aspetto: si tratta, infatti, dell’unica vettura del segmento a montare un motore otto cilindri biturbo. Mercedes-AMG va così incontro alle esigenze dei Clienti che desiderano unire un sound del motore altamente emozionale e inconfondibile ad un’erogazione della potenza dalla coppia elevata. C 63 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi , 4,1 nella versione S. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente; con AMG Driver’s Package 280 km/h).
Nuovo V8 biturbo strettamente imparentato con il motore della Mercedes‑AMG GT
Il motore a otto cilindri con sovralimentazione biturbo da 4,0 litri è lo stesso già adottato sui modelli C 63 berlina, station-wagon e Coupé. Con la lubrificazione a carter secco è montato anche sulla sportiva GT. La sua principale caratteristica consiste nella disposizione dei due compressori non all’esterno, sulle bancate, ma tra di esse, nella V dei cilindri; definita tecnicamente ‘V interna calda’. I principali vantaggi di questa soluzione: struttura del motore compatta, risposta ottimale ed emissioni allo scarico contenute. Il propulsore viene assemblato nella fabbrica di Affalterbach manualmente da un addetto, secondo la filosofia ‘One man, one engine’.
Impianto di scarico con valvola a farfalla per un sound variabile del motore
Un altro importante obiettivo della progettazione consisteva nel riprodurre il tipico sound dei motori V8. La composizione di bassi sonori, medi potenti e alti crescenti in funzione del numero di giri è stata mutuata dalla versione Coupé. La dotazione di serie prevede un impianto di scarico specifico con valvola a farfalla comandata mediante mappatura e azionata automaticamente in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG, della richiesta di potenza da parte del guidatore e del regime del motore. A richiesta è disponibile anche l’impianto di scarico Performance che permette di modulare il sound del motore con la semplice pressione di un tasto. In ogni caso gli impianti di scarico sono configurati in modo tale da rispettare sempre tutti i limiti di emissione acustica, indipendentemente dalla posizione della valvola a farfalla.
Innesti più veloci: il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
Gran parte del carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C 63 Cabrio è dovuta al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, che convince per il dinamismo su misura e l’estrema versatilità. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono eseguiti in modo rapido e spontaneo, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui comandi al volante. Ciò è reso possibile da un adattamento speciale delle applicazioni del motore e del cambio.
Programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG
Con quattro diversi programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG, il guidatore può adattare la C 63 alle proprie preferenze individuali. L’esperienza di guida, variando da un’andatura più confortevole attenta ai consumi fino a uno stile marcatamente sportivo, viene decisa dal guidatore tramite un comando a sinistra, accanto al touchpad.
Comfort è un programma di marcia equilibrato con setup confortevole dell’assetto e dello sterzo e una taratura della catena cinematica finalizzata a contenere i consumi; i cambi marcia sono morbidi e le sonorità del motore controllate. Una novità è rappresentata dalla funzione Sailing, che riduce ulteriormente il consumo di carburante: se il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore nella fascia di velocità compresa fra 60 e 160 km/h, la frizione del cambio MCT si apre e il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. La centralina elettronica riduce il numero di giri del motore al minimo, e la resistenza all’avanzamento viene ridotta in misura pari alle forze di compressione e di attrito del motore generate nella fase di rilascio.
I programmi di marcia Sport e Sport + aumentano l’intensità sportiva. Per la C 63 S è disponibile anche il programma di marcia RACE, l’impostazione ideale per ambiziosi giri di pista su circuiti chiusi al traffico.