Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Che brutto essere antitifosi – torniamo ad essere sportivi!
Home
BLOG

Che brutto essere antitifosi – torniamo ad essere sportivi!

Marzo 21st, 2016 Mauro Vendramini BLOG

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure
Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure
Perché oggi le tribune degli autodromi sono quasi sempre tristemente vuote?
Perché oggi le tribune degli autodromi sono quasi sempre tristemente vuote?

Dopo anni in cui ho visto svariate persone alimentare il sentimento dell’antitifo nel mondo del motociclismo, oggi mio malgrado ho capito.

Il finale dell’anno scorso mi ha lasciato veramente tantissima rabbia, all’improvviso veniva sbriciolato il mio sentimento di estrema devozione verso i piloti. Ho sempre avuto le mie preferenze ma dato merito al vincitore, l’ho applaudito e ammirato indipendentemente dalla moto, dalla nazionalità o dalle mie personali preferenze.

Ho sempre vissuto le gare in modo sereno, con il cuore in gola e restando in apnea ad ogni caduta fin che non vedevo il pilota in piedi. Pensavo nella mia semplicità che anche il resto del mondo motociclistico vivesse questo spettacolo allo stesso modo.

Oggi mi sono ritrovato a vedere con il solito entusiasmo la gara della Moto3 con una spettacolare presenza italiana tra i protagonisti, mi sono emozionato e nonostante le mie preferenze non siano state vincenti mi sono divertito estremamente.

Poi la MotoGP, un calvario, per la prima volta sono stato contagiato dall’antitifo, non mi importava chi vincesse, chi fosse il migliore, il più spettacolare o altro, mi interessava solo che il “duo spagnolo” non vincesse e facesse la peggior prestazione possibile.

Un sentimento che non mi è mai appartenuto, di cui sono schifato ma che di fatto ho provato, proprio come quei tanti che magari mi criticheranno leggendo questo articolo ma che non sono estranei a questo sentimento magari riversato sul solito Rossi o verso la Ducati (non si sa perchè ma la casa italiana fa sempre discutere).

In tutto questo ovviamente non mi sono divertito per niente e non credo sia colpa del risultato.

Per fortuna sta arrivando la bella stagione e spero proprio che la moto, quella da guidare, mi curi perchè così non si sta per nulla bene e mi dispiace proprio per chi vive tutto questo da anni.

              
  • Tags
  • Antitifo
  • blog
  • discussione
  • motogp
  • risultati
  • sportivi
  • tifare
  • tifosi
PROSSIMO ARTICOLO Dopo la gara del Qatar cosa possiamo aspettarci dalla Desmosedici?
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Smart fortwo Cabrio - L'estate in città - primo contatto

Mauro Vendramini

Nato a Treviso, vive a Trieste ed è un motociclista a 360° appassionato di moto da corsa e di pista. Collabora con l'A.s.d. Rocknroad di Barry Rivellini e con questa svolge test per importanti case motociclistiche.

Consigliati per te

Nico Rosberg si ritira... ed io vi dico la mia. BLOG
Dicembre 2nd, 2016

Nico Rosberg si ritira... ed io vi dico la mia.

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure BLOG
Giugno 7th, 2016

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure

C’è qualcosa nel DNA di DUCATI e FERRARI che le accomuna BLOG
Gennaio 7th, 2016

C’è qualcosa nel DNA di DUCATI e FERRARI che le accomuna

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218