La giornata inizia con nuvole grigie che arrivano dall’orizzonte con una temperatura dell’aria a dir poco fresca… I presupposti per un giro in cabrio sembrano proprio non essere dei migliori.
Arrivati al Car Valet di Linate Airport, il parco stampa di Smart fortwo Cabrio, è pronto per essere testato dai giornalisti.
Quasi per magia, non appena si accende il motore della Smart, il meteo cambia radicalmente, le temperature iniziano ad aumentare e insistenti raggi solari sembrano bussare sulla capote quasi a voler dire che è iniziata l’estate in città!
A bordo della Smart fortwo Cabrio, si viaggia a cielo aperto tra le vie di Milano e non ci resta altro che indossare un bel paio di occhiali solari.
La nuova Smart fortwo Cabrio è l’unica autentica cabrio nella sua categoria, è la più piccola Cabrio esistente. In soli dodici secondi ed a qualsiasi velocità, la biposto chiusa diventa una Cabrio completamente aperta.
La flessibilità del sistema è garantita dalla capote ‘tritop’ e dalle barre amovibili che trovano posto in un apposito vano nel portellone.
Chi guarda una vettura piccola, a volte può incappare nell’errore di pensare che non sia sicura, ed invece anche sul tema della sicurezza, la nuova Smart fortwo vanta ben 4 stelle nei test Euro NCAP. La cellula di sicurezza tridion assorbe efficacemente l’energia d’urto che in caso di collisione, l’abitacolo subisce una deformazione minima.
Presenti sistemi avanzati di assistenza alla guida come il Crosswind Assist, in grado di contrastare anche forti raffiche di vento. Se i sensori dell’esp® rilevano un pericoloso spostamento di corsia, si attiva automaticamente un intervento di frenata selettivo. La vettura rimane in carreggiata e l’impegno di sterzata si riduce notevolmente.
MOTORE/EQUIPAGGIAMENTI:
La nuova Cabrio è disponibile, attualmente, con due motori a tre cilindri di cilindrata 999 da 71 CV e 90 CV. Dotati di cambio automatico a doppia frizione twinamic. Velocità massime dichiarate di circa 155 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h per il 90 CV in soli 11 secondi.
Cinque sono le versioni disponibili: Youngster, Urban, Passion, Prime e Proxy.
Le versioni si differenziano per optional e dettagli. Soluzione molto intelligente è la possibilità di poter richiedere il supporto per smartphone (posto sulla plancia comandi) che consente di connettere il proprio device con l’Audio-System. In questo modo, si ha a portata di mano il nostro smartphone con tutte le App utili all’assistenza alla guida come Navigatori e simili.
ALLA GUIDA:
Ottimo il sistema Start&Stop, immediato il suo funzionamento che non causa alcun ritardo durante l’utilizzo. Il cambio automatico è tutt’altra storia rispetto alle versioni precedenti, ovvero un cambio automatico che non ha nulla da invidiare dalle vetture di grandi dimensioni. La Smart è una “grande” auto lunga solo 269 centimetri.
Si apprezza molto anche l’insonorizzazione e la mancanza di vibrazioni. Buone le sospensioni, alquanto confortevoli, assorbono agevolmente dossi e rialzi delle vie della metropoli.
L’abitacolo non è piccolo, è a dimensione di due persone che non devono portare all’interno borse o zaini. Per questi vi è un utile bagagliaio per riporre gli oggetti più voluminosi. Lo spazio dedicato è all’incirca tra i 260 – 340 litri.
Parcheggi? Mai visti tanti spazi disponibili per poter parcheggiare la propria auto.
Manovre? La nuova Smart, vanta un angolo di sterzo da record di 6,95 metri che permette di fare inversione in spazi ristrettissimi.
L’estate in città? I futuri possessori della nuova Smart fortwo Cabrio, avranno la fortuna di godersi le capitali italiane con un fascino del tutto nuovo. La bellezza nell’ammirare i monumenti, i palazzi e i momenti di vita quotidiana, passeggiando tra le vie delle città, in pieno relax ed a cielo aperto.
SMART, acronimo di Swatch-Mercedes ART, nell’ambito dell’evento Cabrio, ha messo in mostra tutta la propria sintonia col mondo dell’arte. Dando molto spazio all’immaginazione e alla creazione di veri artisti emergenti che hanno allietato la giornata con racconti e dipinti realizzati durante la loro esperienze col mondo Smart.
Smart, enjoy yourself!
– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia: Marco Fossa
– Prova: Smart fortwo Cabrio
– Collaborazione: Smart Italia