“La nuova E 43 4MATIC assicura una dinamica di marcia sorprendente ed un’efficienza esemplare. La sovralimentazione biturbo, presa in prestito dal Motorsport, e il caratteristico design AMG trasmettono al primo sguardo un messaggio preciso: Driving Performance allo stato puro, abbinata alla tecnica più avanzata e ad un alto grado di emozione”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG GmbH.
7Grazie a due turbocompressori più grandi e sofisticate applicazioni software, Mercedes-AMG ha incrementato di 25 kW (34 CV) la potenza del sei cilindri di derivazione, portandola a 295 kW (401 CV). 520 Nm di coppia massima sono disponibili già a 2.500 giri/min.
Il nuovo propulsore garantisce prestazioni di marcia da sportiva pura: la nuova E 43 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, e raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.
Il design degli esterni: sportivo e incisivo
La nuova E 43 4MATIC rivela immediatamente l’appartenenza alla famiglia AMG. Le tre grandi aperture nello spoiler anteriore sottolineano il portamento fiero e vigoroso di questa vettura e garantiscono ai radiatori un perfetto afflusso d’aria. Due eleganti alette trasversali sulle prese d’aria esterne rafforzano l’impatto estetico, mentre la mascherina del radiatore Matrix con pin cromati, la lamella in nero lucidato a specchio e la scritta AMG sono segni distintivi dei modelli AMG 43. Dominano il profilo laterale i cerchi in lega AMG da 19″ a cinque razze, lucidati e torniti con finitura a specchio. Anche la coda si distingue per l’aspetto particolarmente sportivo dei due doppi terminali di scarico cromati. L’inserto della grembialatura posteriore nel look diffusore presenta una superficie cromata color argento, mentre lo spoilerino sul cofano bagagliaio è verniciato in tinta con la vettura.
Gli interni: sportivi con soluzioni originali
Anche gli interni rispecchiano la sportività tipica del Marchio di Affalterbach. Grazie al sostegno laterale migliorato, i sedili sportivi offrono a guidatore e passeggero una posizione confortevole e sicura anche nella guida più dinamica. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera (a richiesta: pelle Nappa) presentano un motivo originale con cuciture rosse a contrasto, cui si intonano i pannelli centrali delle porte e la plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO con cuciture rosse.
La pedaliera sportiva, il rivestimento nero del tetto e le cinture di sicurezza rosse sottolineano ulteriormente la sportività della Mercedes-AMG E 43 4MATIC. Il volante, sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore, è realizzato in pelle Nappa nera con cuciture rosse a contrasto. La strumentazione AMG fornisce tutte le informazioni rilevanti e le visualizza in modo chiaro e ottimizzato per un utilizzo dinamico. I due strumenti circolari, il display multifunzione a colori da 11,4 cm (4,5″), il racetimer e la scala tachimetrica fino a 280 km/h con fondo a scacchi, ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, ricreano l’atmosfera di una vettura sportiva.
V6 biturbo AMG da 3,0 litri: tanta potenza e consumi contenuti
Il V6 biturbo si distingue per la potenza vigorosa a fronte di consumi e valori di emissioni contenuti. L’elevato rendimento di 295 kW (401 CV) è dovuto anche ai nuovi turbocompressori di maggiori dimensioni e alla pressione di sovralimentazione aumentata a 1,1 bar. I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. Il rivestimento NANOSLIDE® delle canne dei cilindri è stato ripreso, in forma perfezionata, per le unità ibride V6 turbo destinate alle vetture Mercedes-Benz di Formula 1. Si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza. così come l’iniezione multipla a getto guidato con pressione del carburante fino a 200 bar. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile per la copertura con inserti rossi in alluminio.
9G-TRONIC: innesti veloci, efficienza elevata
Il cambio automatico 9G-TRONIC è stato appositamente calibrato sulle esigenze della nuova E 43 4MATIC. I progettisti AMG hanno ridotto notevolmente i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione ‘doppietta automatica’ dei programmi Sport e Sport Plus rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi sull’accensione consentono cambi marcia più rapidi che nelle modalità Eco e Comfort. Mediante un apposito tasto nella consolle centrale si può selezionare la modalità Manuale: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi marcia possono essere eseguiti con i comandi integrati al volante. Inoltre, il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata, senza passare a quella superiore quando il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite.
Assetto sportivo basato sull’AIR BODY CONTROL
Per garantire maggiore agilità, un comportamento neutro in curva e una migliore trazione anche nella guida sportiva, i progettisti di Affalterbach hanno sviluppato un assetto sportivo specifico, basato sulle sospensioni pneumatiche multicamera AIR BODY CONTROL.
Le sospensioni attive, opportunamente adattate, possono essere regolate su tre livelli: Comfort, Sport e Sport Plus e aumentano la forbice tra comfort elevato per i lunghi viaggi e dinamica di marcia sportiva. Sull’asse anteriore a quattro bracci trovano impiego fusi a snodo e snodi portanti dedicati, mentre tutti i componenti sono stati ottimizzati sotto il profilo della rigidità. Una maggiore campanatura negativa sull’asse anteriore e su quello posteriore a bracci multipli incrementa la dinamica trasversale. In generale l’elastocinematica è stata resa più rigida su entrambi gli assi. Tutti questi interventi migliorano l’agilità e la dinamica.