Moderna, sofisticata e dinamica, la nuova Classe E ha un passo di 65 millimetri più lungo rispetto al modello precedente (2939/2874) ed è più lunga di 43 millimetri (4923/4880), a beneficio dei passeggeri. La carreggiata più ampia rispetto al modello precedente (+20 mm davanti, +7 mm dietro) le conferisce una spiccata agilità di marcia.
Il design della nuova Classe E è caratterizzato dalle tipiche proporzioni delle berline Mercedes. Dal cofano motore allungato si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle ampie spalle. Sbalzi corti, passo lungo, ruote generose e fiancate cariche di tensione, che reinterpretano la linea caratteristica in chiave elegante e dinamica al tempo stesso, contraddistinguono la silhouette allungata della nuova Classe E, definendo alla perfezione la filosofia di design Mercedes-Benz della ‘limpida sensualità’.
La nuova Classe E mostra un frontale molto incisivo, configurato a seconda della versione di design e di equipaggiamento. Le versioni SPORT, BUSINESS SPORT, AMG LINE e PREMIUM PLUS sono accumunate dalla mascherina sportiva con la grande Stella centrale. Fa eccezione la versione EXCLUSIVE, che si distingueper una moderna risitazione della classica mascherina con la Stella sul cofano. In ogni sua versione, infatti, la mascherina del radiatore conferisce alla Classe E un carattere speciale, con uno stile più votato all’eleganza o al dinamismo, offrendo così una varietà unica per la massima personalizzazione. La coda, con le spalle ampie sopra i passaruota posteriori, sottolinea la forte personalità della Classe E, rendendola inconfondibile.
I gruppi ottici posteriori a due segmenti sono incastonati nel corpo della vettura e sottolineano l’appartenenza della Classe E alla gamma delle berline Mercedes. I gruppi ottici sono caratterizzati da un particolare effetto luminoso che evoca la polvere di stelle, la Via Lattea o lo scintillio della turbina di un jet. Questo effetto, introdotto per la prima volta sulla nuova Classe E, è il risultato di un’innovativa tecnologia con riflettori che creano una speciale struttura superficiale perfettamente calcolata per le luci posteriori.
Design degli interni di prossima generazione
Gli interni della nuova Classe E sono la sintesi di emozione e intelligenza. A richiesta sono disponibili due display ad alta definizione di ultima generazione, entrambi di dimensioni generose e con diagonale dello schermo di 12,3 pollici: una dotazione unica nel segmento. I due display si fondono visivamente sotto uno stesso vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen che sembra sospeso e sottolineano, come elemento centrale, lo sviluppo orizzontale del design degli interni. Il cruscotto widescreen comprende la strumentazione, con un ampio display con strumenti virtuali nel diretto campo visivo del guidatore, e un display centrale sopra la consolle. Per la grafica della strumentazione widescreen il guidatore può scegliere fra tre stili diversi: Classic, Sport e Progressive. La strumentazione completamente digitale permette al guidatore di configurare a proprio piacimento informazioni e modalità di visualizzazione, realizzando in tal modo un cruscotto personalizzato.
Per la prima volta fanno il loro ingresso in auto i pulsanti Touch Control al volante: sensibili al tocco, reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. In questo modo il guidatore può gestire tutte le funzioni del sistema infotainment senza togliere le mani dal volante. In linea con la filosofia: ‘hands on the wheel, eyes on the road’, si riducono così al minimo le cause di distrazione per il guidatore.
Per utilizzare il sistema di infotainment sono disponibili anche un touchpad con Controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere persino la calligrafia personale, e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Inoltre, sono previsti tasti diretti, per esempio, per regolare il climatizzatore e, per la prima volta, anche per attivare e disattivare comodamente rapidamente alcuni sistemi di assistenza alla guida.
Un nuovo, intelligente design grafico, con visualizzazioni e animazioni ad alta definizione e logica semplificata, dà vita a una nuova esperienza di utilizzo. Allo stesso tempo, i passeggeri possono abbandonarsi al comfort di un abitacolo spazioso, che coniuga sportività ed eleganza del segmento superiore.
Motori di nuova generazione
Al lancio saranno disponibili la E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, e la E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. La E 350 d con motore a sei cilindri diesel arriverà in estate.
Dopo il lancio, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i cui, ad esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed efficienza e consente di percorrere oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 210 kW (286 CV) e sviluppa una coppia totale di 550 Nm. La E 350 e garantisce così le prestazioni di una sportiva, pur consumando meno di una compatta.
Al debutto al lancio anche la E 300, che eroga una potenza di 180 kW (245 CV) e una coppia di 370 Nm, e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV) che mette a disposizione una coppia di 480 Nm.
La gamma di motorizzazioni sarà completata in un secondo tempo da altre varianti, tra cui il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW (150 CV). Per i motori a benzina l’offerta comprenderà complessivamente il quattro cilindri nelle versioni di potenza da 135 a 180 kW (183 – 245 CV) e un sei cilindri da 245 kW (333 CV).