Mercedes-AMG si presenta all’appuntamento del Salone dell’Automobile di Ginevra 2016 con ben due modelli della Classe C ad elevate prestazioni: accanto alla C 43 4MATIC Coupé, il marchio di Affalterbach presenta anche la C 43 4MATIC Cabrio. “Anche quest’anno la gamma di prodotti AMG continuerà a crescere ad un ritmo vertiginoso. Il mondo della Driving Performance diventa così più variegato che mai. Continuiamo a spingere sull’ampliamento della nostra nuova linea di prodotti, e con la C 43 4MATIC Cabrio offriamo un’ulteriore alternativa a quel target più giovane che intende accedere all’affascinante mondo AMG”, ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
Con una potenza massima di 270 kW (367 CV) e una coppia massima di 520 Nm, il motore V6 biturbo da 3,0 litri della nuova Cabrio consente di raggiungere prestazioni eccellenti: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,8 secondi, la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. All’agilità della guida concorrono in misura determinante la trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie con ripartizione della coppia sbilanciata in favore del retrotreno, l’asse anteriore perfezionato, l’elastocinematica rigida e lo sterzo molto preciso.
AMG: motore V6 biturbo da 3,0 litri
Il nuovo V6 biturbo da 3,0 litri appartiene alla gamma di motori BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Nell’ambito di un perfezionamento che ha riguardato anche l’adeguamento della pressione di sovralimentazione, gli ingegneri AMG hanno incrementato non solo la potenza e la coppia, ma anche la dinamica e il comportamento sportivo del motore, portandoli a livelli AMG. Con i suoi 270 kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia, il V6 fissa nuovi parametri di riferimento nel segmento. Il rivestimento NANOSLIDE® per le canne dei cilindri trova impiego anche nei motori di Formula 1 di MERCEDES-AMG PETRONAS. Si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura, che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile dalla copertura del motore con inserto rosso in alluminio.
Cambio 9G-TRONIC: innesti rapidi, efficienza elevata
Il cambio automatico 9G-TRONIC è stato appositamente calibrato sulle esigenze della C 43 4MATIC. I progettisti AMG hanno potuto accorciare notevolmente i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione doppietta automatica dei programmi Sport e Sport Plus rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle modalità Eco e Comfort.
Mediante un tasto posto nella consolle centrale si può selezionare la modalità Manuale: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi marcia possono essere eseguiti con i comandi integrati al volante. Inoltre il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata senza passare a quella superiore se il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite.
Assetto sportivo con sospensioni regolabili in automatico
Con l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG di serie, dotato di sospensioni attive su tre livelli, la Mercedes-AMG C 43 4MATIC Cabrio ha tutti i presupposti per garantire una dinamica di marcia elevata e un comfort superiore nei lunghi viaggi. L’asse anteriore presenta fusi a snodo più rigidi, un’elastocinematica migliorata e una maggiore campanatura negativa. Insieme ai cuscinetti di guida dei bracci trasversali, anch’essi di nuova concezione, questa struttura garantisce un comportamento più agile in curva e una risposta dell’assetto più precisa e più diretta dalla strada. Il guidatore può scegliere tra i tre livelli di assetto Comfort, Sport e Sport Plus del sistema automatico di regolazione delle sospensioni mediante un tasto posto sulla consolle centrale, personalizzando così l’esperienza di guida.
DYNAMIC SELECT AMG: cambiare caratteristica con un dito
Con i cinque programmi di marcia Eco, Comfort, Sport, Sport Plus e Individual del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare ulteriormente la caratteristica della C 43 4MATIC Cabrio. È possibile optare per più efficienza, più comfort o più sportività. Vengono modificati parametri importanti come la risposta di motore e cambio, la taratura dell’assetto e lo sterzo.
Per incrementare l’efficienza, nel programma Eco la funzione ECO start/stop e la funzione Sailing riducono il consumo di carburante: se il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore nella fascia di velocità compresa fra 60 e 160 km/h, la frizione si apre e il motore viene disaccoppiato dalla catena cinematica. La centralina elettronica riduce il numero di giri del motore al minimo, e la resistenza all’avanzamento viene ridotta in misura pari alle forze di compressione e di attrito del motore generate nella fase di rilascio.