Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 22nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 2016, finiti i test invernali. Il 18 marzo in Australia l’ora della verità
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 2016, finiti i test invernali. Il 18 marzo in Australia l’ora della verità

Marzo 7th, 2016 Fabio Avossa Formula 1

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

FORMULA 1 GP di Gran Bretagna 2014: Hamilton si porta a 4 punti da Rosberg in classifica
FORMULA 1 GP di Gran Bretagna 2014: Hamilton si porta a 4 punti da Rosberg in classifica
85° Gran Premio d’Italia – Monza un Gran premio di passione!
85° Gran Premio d’Italia – Monza un Gran premio di passione!

L’esito di questi test invernali, che come ben noto non dicono mai la verità, potrebbe essere sintetizzato in queste chiavi di lettura:

<<La Ferrari si avvicina alla Mercedes, ma di quanto?>>

<<La Ferrari è veloce ma la Mercedes detta l’andatura>>

<<La Ferrari cresce, ma Mercedes non molla>>

Indubbiamente gli ultimi test hanno alimentato le speranze di una Ferrari più che competitiva, essendosi dimostrata particolarmente veloce.

Ma se analizziamo i migliori tempi fatti registrare dai piloti con mescole medie riemerge il notevole potenziale della Mercedes: Nico Rosberg 1’24″126, Lewis Hamilton 1’24″133, Sebastian Vettel 1’24″611. Anche se il raffronto non è rigoroso,  perché questi tempi sono stati ottenuti in giornate diverse, purtroppo emergono ancora i “soliti” 5/10 di vantaggio delle monoposto tedesche in assetto gara.

L’ottimismo della Ferrari è riposto nella consapevolezza di avere interpretato al meglio il comportamento delle gomme più morbide che saranno utilizzate in qualifica e nella constatazione che sul passo gara il divario è meno marcato.

Se è vero che la Ferrari sembra più lenta nel giro di lancio a gomme fredde, è anche vero che è sembrata più costante sulla lunga distanza.

Insomma, con una buona qualifica ed una giusta strategia di gara le speranze di vittoria non sono una chimera.

In definitiva ci sentiamo di affermare che la SF16-T sia una monoposto nata bene; quanto sia competitiva lo sapremo alla fine del Gran premio d’Australia alle 7,30 (ora italiana) di domenica 20 marzo.

Un accenno al resto della truppa.

Parliamo subito della nobile decaduta, la McLaren/Honda. La monoposto anglo-giapponese ha mostrato grandi progressi sul piano della tenuta ma è ancora troppo lenta, anche se si vocifera di un incremento della Power Unit di circa 50 CV.

Molto bene la Toro Rosso che sembra essersi ben integrata con la PU Ferrari; Renault da ricostruire; interlocutorie le altre con la Manor fanalino di coda che precede solo la debuttante HAAS con prevedibili problemi di gioventù.

Ma la vera novità di questo mondiale 2016 è il nuovo format delle qualifiche identificato come “Sedia Bollente” o “ Shoot Out” all’inglese. Ecco come si svolgeranno le qualifiche, che in comune con il vecchio regolamento mantengono le tre sessioni:

La Q1 avrà una durata di 16 minuti.

Passati i primi 7 minuti, sarà eliminato il pilota ultimo in classifica il quale, ovviamente, andrà ad occupare l’ultima posizione in griglia di partenza del Gran Premio. Da quel momento in poi, ogni 90 secondi si ripeterà il taglio fino al termine della sessione. Conclusa la Q1, passeranno in Q2 15 piloti. Gli altri 7 occuperanno, in base all’ordine di eliminazione, le ultime 7 posizioni dello schieramento.

La Q2 avrà una durata di 15 minuti.

Le eliminazioni inizieranno dopo i primi 6 minuti. Pertanto al termine della seconda manche resteranno solo 8 piloti che accederanno alla Q3 per giocarsi la pole position.

La Q3 avrà una durata di soli 14 minuti.

La prima eliminazione del pilota più lento avverrà dopo i primi 5 minuti. Seguiranno le altre eliminazioni ogni 90 secondi fino a quando non resteranno due soli piloti in pista che si sfideranno nei 90 secondi conclusivi.

              
  • Tags
  • 2016
  • Ferrari
  • formula 1
  • Mercedes
  • q1
  • q2
  • q3
  • qualifiche
  • sedia bollente
  • shoot out
  • test invernali
PROSSIMO ARTICOLO Al Salone di Ginevra anteprima europea della nuova Classe E
ARTICOLO PRECEDENTE Ford al Salone di Ginevra con la nuova Fiesta ST200 e la Ford GT da competizione

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari Formula 1
Settembre 3rd, 2018

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 Formula 1
Febbraio 18th, 2018

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018 Formula 1
Novembre 26th, 2017

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 21st 4:37 PM
Auto Modelli

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Mar 19th 11:18 PM
Auto Modelli

Prova Ford Explorer, l’inarrestabile SUV americano

Mar 18th 5:04 PM
Articoli e Notizie

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione

Mar 15th 10:31 PM
Articoli e Notizie

Renault Espace: svelati il tetto panoramico e gli interni

Mar 15th 10:09 PM
Articoli e Notizie

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218