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Nel 1963 la MV Agusta acquista la OSCA dei fratelli Maserati
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Nel 1963 la MV Agusta acquista la OSCA dei fratelli Maserati

Marzo 2nd, 2016 Fabio Avossa MV Agusta, Piloti, storie e glorie

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MV AGUSTA
La Meccanica Verghera Agusta nasce come Società Anonima nel 1945. L’azienda ha prodotto in proprio motociclette commerciali – compresi ciclomotori, scooters e motocarri – e da competizione dal 1945 al 1977.
Con l’espansione aziendale verso la attività elicotterista la Direzione decide di cercare un partner. Nel 1973 viene firmato un accordo di collaborazione fra l’Agusta e l’EFIM (Ente Finanziamento Industria Manifatturiera) ma il prezzo da pagare fu il disimpegno di Agusta dal settore motociclistico.
L’epilogo della Casa di Cascina Costa avviene nel 1977 quando al salone di Milano lo stand MV rimase vuoto. Era prevista la presentazione di una 750 4 cilindri a 16 valvole.
Nel 1992 la Cagiva rileva i diritti del marchio e lo rilancia presentando, nel 1997, la meravigliosa 750 F4; nell’agosto del 2008 il marchio è passato al gruppo Harley Davidson che a sua volta, nell’agosto 2010, l’ha ceduto nuovamente a Castiglioni, ex proprietario del marchio Cagiva. Nel 2014 Mercedes AMG acquista il 25% del pacchetto azionario della MV.

OSCA
I fratelli Maserati fondarono la prestigiosa società che porta il loro nome a Bologna il 14 dicembre del 1914. Poco prima della seconda guerra mondiale, nel 1937, i Maserati cedono la loro gloriosa fabbrica di auto da GT alla famiglia Orsi, impegnandosi a mantenerne la direzione tecnica per almeno 10 anni.
Nel 1940 l’azienda viene trasferita da Bologna a Modena in viale Ciro Menotti.
Nel dopoguerra, in disaccordo con gli Orsi, lasciano definitivamente la Maserati e ritornano a Bologna dove pensavano di fondare un’altra azienda per la realizzazione di una vettura da Gran Premio; ma purtroppo l’investimento economico non si rivelò alla loro portata e perciò ripiegarono su una Sport di media cilindrata che rimarrà il target di questo nuovo marchio per tutta la sua vita produttiva.
Nacque così nel 1947 la OSCA (Officina Specializzata Costruzioni Automobili) insediata a San lazzaro di Savena (BO) che nell’aprile del 1948 presentò la sua prima auto la MT4, una Sport da 1100cc.

Nel 1960 viene approntato un 2000 4 cilindri in versione desmodromica ed entra nel listino della OSCA una GT 1600 che sarà vestita da diversi carrozzieri come Fissore, Boneschi, Touring ma la sua massima espressione di sportività sarà interpretata da Zagato.

LA FUSIONE.
Nel 1963 i fratelli Maserati cedono il pacchetto di maggioranza della OSCA alla MV Agusta ed escono dall’azienda. Nel corso della trattativa hanno il tempo di approntare l’ultima vera OSCA: la 1600 SP.
FIAT OSCA 600 Testarossa (2)Per rilanciare l’azienda, ispirandosi alla moda delle “fuori serie” e delle “elaborate” viene approntata una versione elaborata della FIAT 600 denominata, un po’ pretenziosamente, TESTAROSSA; il motore viene modificato secondo i canoni dell’epoca (coperchio punterie, carburatore, cammes, coppa dell’olio e scarico); esteticamente l’auto viene arricchita con una finta calandra, fregi vari, cerchi Borrani e strumentazione sportiva.
La produzione verrà interrotta definitivamente nel 1967; la MV cedette lo stabilimento di Bologna alla Campagnolo e questo segnò definitivamente la fine della OSCA.

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Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

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