Mercedes-AMG completa l’offerta sportiva della gamma Classe C con un nuovo modello, la C 43 4MATIC Coupé. Per garantire un’esperienza di guida estremamente dinamica, tipica del marchio, i progettisti di Affalterbach hanno confezionato un pacchetto tecnico alquanto allettante: il motore V6 biturbo da 3,0 litri con potenza di 270 kW (367 CV) è combinato con il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC dagli innesti rapidi. Insieme alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG e la tecnologia dedicata per l’assetto, la vettura ha tutte le carte in regola per offrire un’agilità elevata e una dinamica trasversale entusiasmante. Così, sotto ogni aspetto anche la nuova C 43 4MATIC Coupé tiene fede alla Driving Performance promessa dal marchio.
La crescita dinamica caratterizza la filosofia aziendale di Mercedes-AMG e un elemento essenziale è rappresentato dall’ampliamento continuo della gamma di prodotti con l’aggiunta di modelli completamente nuovi, mai offerti in passato. “L’ampliamento della Classe C con la nuova C 43 4MATIC Coupé rientra nella nostra strategia di crescita. Non solo va ad arricchire l’ampia offerta della Classe C, ma inaugura anche il lancio di un’intera gamma di modelli 43 che verranno presentati quest’anno”, ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
“I modelli 43 possiedono i geni caratteristici di AMG che si riscontrano anche nella nostra GT e nelle vetture 63, andando così a interpretare con coerenza la Driving Performance tipica del nostro marchio anche nel loro segmento specifico”. In questo modo la tecnologia delle vetture sportive e il fascino delle competizioni automobilistiche diventano più accessibili, rivolgendosi ad un pubblico più vasto. Con una potenza massima di 270 kW (367 CV) e una coppia massima di 520 Nm, il motore V6 biturbo da 3,0 litri ha tutti i presupposti per garantire prestazioni eccellenti: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. All’agilità della guida concorrono in misura determinante l’asse anteriore perfezionato, l’elastocinematica rigida e lo sterzo molto preciso
Principali caratteristiche
- Motore V6 biturbo da 3,0 litri con gestione del motore modificata, aumento della pressione di sovralimentazione, nonché dinamica e comportamento sportivo nettamente incrementati
- Cambio automatico 9G-TRONIC con funzione ‘doppietta automatica’ nel passaggio alla marcia inferiore e tempi di reazione estremamente ridotti nel programma di marcia ‘Sport Plus’
- Trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia al 31% sull’avantreno e al 69% sul retrotreno
- Assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive su tre livelli, modalità selezionabile con un tasto, mutuato dalla Mercedes-AMG C 63
- Selettore DYNAMIC SELECT AMG per un’esperienza di guida dinamica e personalizzabile, grazie a cinque programmi di marcia e alla parametrizzazione specifica AMG
- Electronic Stability Program ESP® a tre livelli
- Avantreno con fusi a snodo e snodi portanti del braccio elastico di nuova concezione. Modifiche dei bracci per migliorare l’elastocinematica riprese dalla Mercedes-AMG C 63
- Asse posteriore con elastocinematica messa a punto per favorire la dinamica di marcia
- Impianto frenante maggiorato con dischi dei freni autoventilanti in materiale composito; dischi anteriori forati con diametro di 360 mm e dischi posteriori con diametro di 320 mm
- Design AMG con spoiler anteriore e grembialatura posteriore dedicati, terminali di scarico speciali
- Mascherina del radiatore Matrix con pin cromati e lamella nera lucidata a specchio
- Cerchi in lega AMG da 18’’ a 5 razze, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio
- Strumentazione AMG con fondo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, indicatore fino a 280 km/h e menu principale AMG
- Volante sportivo multifunzione in pelle goffrato in corrispondenza dell’impugnatura, leggermente appiattito nella parte inferiore, con cuciture a contrasto rosse
- Rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con motivo dei sedili sportivi e cuciture decorative rosse
Gli interni: decisamente sportivi con soluzioni originali
Gli interni riprendono coerentemente l’impostazione dinamica degli esterni con una serie di dettagli originali. Ideale per guidare concentrati è il volante sportivo multifunzione in pelle nera con cuciture a contrasto rosse, leggermente appiattito nella parte inferiore, che offre un’ottima presa.
Nei sedili sportivi il guidatore trova una posizione sicura anche nella guida particolarmente dinamica, grazie al sostegno laterale migliorato. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA e la plancia in ARTICO creano un ambiente particolarmente sportivo. Il rivestimento in pelle ecologica si ritrova anche sulle linee di cintura, sui braccioli, sui pannelli centrali delle porte e sulla consolle centrale. Risaltano le cuciture decorative a contrasto rosse, le cinture di sicurezza in rosso designo e i tappetini neri con bordini rossi. Producono contrasti d’effetto anche gli inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare nella plancia e nelle porte. La strumentazione AMG fornisce tutte le informazioni rilevanti e le visualizza in modo chiaro e ottimizzato per un utilizzo dinamico. Due strumenti cilindrici, il display multifunzione a colori da 11,4 cm (4,5’’), il racetimer e la scala tachimetrica fino a 280 km/h con fondo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche ricreano l’atmosfera di un’autentica vettura sportiva.