Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 6th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
L’innovazione che arriva dal passato: il Trofeo Old Superbike!
Home
BLOG
IL BARRYTO di Barry Rivellini

L’innovazione che arriva dal passato: il Trofeo Old Superbike!

Febbraio 19th, 2016 Barry Rivellini IL BARRYTO di Barry Rivellini

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Video intervista ad Alex Polita, il Pirata alla riscossa!
Video intervista ad Alex Polita, il Pirata alla riscossa!
Sicurezza Stradale, è davvero shocckante!
Sicurezza Stradale, è davvero shocckante!

Da molto il sottoscritto lamenta una grossa lacuna in ambito agonistico nel panorama due ruote tricolore, un qualcosa che in Italia manca da troppo tempo, a dire il vero nemmeno saprei dire se mai c’è stata! Di cosa sto parlando? Parlo di una formula per correre in modo economico, accessibile a tutti, magari con la moto che abbiamo in garage, senza dissanguarci e già che ci siamo, con semplicità.

E qui che entra in gioco il mio illustre concittadino Oscar Rumi, discendente diretto di quel Donnino Rumi fondatore negli anni 50 della moto Rumi, nonché team manager vincitore dei due primi Campionati Mondiali SBK, un personaggio che del mondiale delle (allora) derivate di serie ne ha fatto la storia, coltivando tra l’altro una serie di talentuosi piloti che spesso hanno trovato nel team bergamasco un vero e proprio trampolino di lancio, e perché no, anche di ri-lancio (come capitò al mio amico Paolo Casoli).

Ed è proprio di un lancio che voglio parlarvi, perché il mio amico Oscar, ha preso un pentolone, ci ha messo un pizzico di nostalgia, praticità a fette, semplicità in abbondanza, speziato di limpida chiarezza e rivoltando il tutto sul tavolo non è uscita un’orobica polenta taragna, bensì un modo di correre in moto che potremmo ritenere veramente innovativo poiché il Trofeo Old Superbike è qualcosa che prima non c’era…

Non fatevi confondere, non si tratta di un trofeo di moto d’epoca, ma bensì di portare  in pista le moto che hanno segnato un’epoca e soprattutto con modalità sensibilmente diverse da quelle già viste e riviste.

Il regolamento della Old Superbike permette la partecipazione al trofeo con moto Honda VFR (a cui Rumi è particolarmente legato, e non si fa fatica a conoscere il perché…) o con altri modelli di case giapponesi purché compresi tra il 1986 e il 1989. Il regolamento è chiaro e restrittivo, poiché si permette la modifica dei pistoni, impianti finali di scarico after market; ma i freni devono essere originali anche se possono essere di modelli successivi, vietata invece ogni altra modifica al motore.

Queste caratteristiche, che rendono semplice l’adattamento del mezzo, unite alla competenza e serietà dei controlli che verranno effettuati sicuramente sotto lo scrupoloso occhio del barbuto Oscar, permetteranno di avere un mezzo poco costoso, sicuro e divertente, in grado di emozionare piloti e spettatori.

La formula di gara proporrà due turni di prove il sabato con gara la domenica, e si disputerà all’interno dei weekend dei Trofei Wheelup Motoestate per la precisione a Modena (10 luglio), Varano (7 agosto) e Franciacorta (25 settembre).

Per correre nella Old Sbk sarà necessaria la licenza agonistica velocità (junior o senior, one event, minivelocità), una moto come da regolamento tecnico descritto e tanta voglia di divertirsi. Il costo d’iscrizione  è di 500 euro (oltre alla tassa d’iscrizione di 250 euro per ogni gara). Il kit da 500 euro comprende: un kit olio Castrol e abbigliamento Paddock base.

Auguro di cuore al mio amico Oscar di riuscire a realizzare questo campionato ed a molti di coloro che stanno leggendo, la possibilità di far avverare un sogno, come quello di correre sotto la supervisione di un guru delle due ruote. Ci vediamo in pista!

moto

ahiahi: rivedermi sulla mia vecchia FZ puo’ generare strane voglie…

              
  • Tags
  • campionato
  • costo
  • honda
  • iscrizione
  • old
  • superbike
  • vfr
PROSSIMO ARTICOLO Honda - Nasce la "True Adventure Offroad Academy"
ARTICOLO PRECEDENTE Peugeot 208 GTi/NOVE che la festa continui...

Barry Rivellini

Bergamasco di Scanzorosciate, Pilota Professionista, attualmente gareggia con successo nelle corse su strada ed in particolare nelle gare di velocità in salita. E' il nostro veterano delle due ruote, impegnato nel mondo delle moto a 360°! E' istruttore ufficiale nei corsi Ducati Riding Experience, ma è anche tester di Bikers Life, collaudatore e giornalista. Spesso collabora con programmi TV per emittenti locali.

Consigliati per te

Quanto Vale il ri-Vale? BLOG
Ottobre 27th, 2015

Quanto Vale il ri-Vale?

Intervista a Stefano Bonetti, la Bomba delle Road Races! IL BARRYTO di Barry Rivellini
Marzo 14th, 2014

Intervista a Stefano Bonetti, la Bomba delle Road Races!

Video intervista ad Alex Polita, il Pirata alla riscossa! IL BARRYTO di Barry Rivellini
Marzo 1st, 2014

Video intervista ad Alex Polita, il Pirata alla riscossa!

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218