Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 2nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Intervista a Stefano Bonetti, il Re della salita
Home
Articoli e Notizie
Interviste

Intervista a Stefano Bonetti, il Re della salita

Febbraio 1st, 2016 Mauro Vendramini Interviste

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Intervista a Francesco Cavalli, pilota impegnato nella Coppa del Mondo Stock 1000
Intervista a Francesco Cavalli, pilota impegnato nella Coppa del Mondo Stock 1000
Intervista a Stefano Bonetti, la Bomba delle Road Races!
Intervista a Stefano Bonetti, la Bomba delle Road Races!

Ciao Stefano, 10 titoli italiani di gare in salita, 2 europei e 10 partecipazioni al Tourist Trophy, come ti definisci?

Fortunato ad aver fatto tutte queste gare senza mai nessun problema, quasi… ed essermi sempre divertito.

Effettivamente te la sei vista brutta a Macau nel 2012, cosa era successo?

Problema ai freni ma non si sa bene perchè la moto si è disisntegrata, so solo che al terzo giro non hanno funzionato i freni e sono finito contro le protezioni. Per fortuna ho incontrato un dottore che si è rivelato essere uno dei più bravi al mondo e dopo 18 ore di intervento è riuscito a sistemare in modo perfetto le diverse frattura alle mie vertebre.

Tornerai mai a Macau?

No, non penso, non so, per adesso preferisco fare altre gare ma in futuro non si sa mai.

Paura?

Un po’ ma c’è anche un grosso sbattimento per una trasferta così, oltre ai costi bisogna spedire la moto un mese prima con l’aereo dopo averla portata in Germania, poi la si riceve indietro dopo due mesi, c’è un sacco di burocrazia e non fa per me.

Il TT non ti fa paura?

No, ovviamente ci sono dei momenti in cui hai paura ma alla fine è una cosa piacevole e la paura passa in secondo piano.

Perchè corri le gare su strada e non in circuito?

Perchè l’ambiente è quello che piace a me, lo stile di guida mi si addice e mi trovo bene con i piloti e i tracciati.

Tutti i piloti?

No, non con tutti ma non ti dico i nomi nemmeno se mi paghi! Con qualcuno c’è più rivalità che con altri, però l’ambiente rimane molto diverso da quello delle gare in circuito.

In cosa differisce l’ambiente, secondo te perché?

Prima di tutto ci sono meno soldi e più passione e poi c’è più amicizia nonostante la rivalità. Questo vale sia per le gare nazionali che per il TT.

Parlaci della stagione scorsa.

Nonostante tutti i problemi tecnici è andata abbastanza bene, ho vinto l’italiano e ho perso l’europeo. Ma le gare sono così, va accettato. Un po’ di amaro in bocca per il TT perché ho finito solo una gara su tre finendo diciannovesimo nella Superbike, dove non avevo grandi ambizioni, correndoci con la stessa moto con cui affrontavo anche la Superstock, cambiando solo le gomme.

La prossima stagione?

Credo di partecipare alle stesse gare ma non c’è nulla di sicuro, bisogna riuscire a trovare la copertura economica e anche una moto.

Ovviamente l’obbiettivo è difendere il titolo italiano e provare a riconquistare l’europeo, invece per il TT cercare di migliorare i miei piazzamenti magari senza problemi imprevedibili come quest’anno.

Il tuo team è stato un po’ criticato, da giornalista che da anni segue le Road Racing. Cosa pensi di cambiare per il futuro?

Sicuramente non gli uomini, perchè ho il miglior team che si possa avere, sono competenti e grandi amici e questo conta tantissimo in una gara così lunga e delicata. Bisogna lavorare meglio sulla nostra immagine, perchè per risolvere i nostri problemi ed essere un po’ più tranquilli e veloci, servono maggiori Sponsor. Senza soldi è sempre più dura, anche se le cifre di cui si parla sono nettamente più basse di quelle necessarie per una gara internazionale su pista.

E’ così difficile trovare il budget necessario a correre quella che è una delle gare più seguite al mondo?

Al mio esordio era difficilissimo perchè la gara era solo criticata. Ma ora, anche grazie a internet, sono tornati tantissimi appassionati e poi ho fatto un po’ di curriculum che sicuramente aiuta. Forse manca solo un poca di fortuna o le conoscenze giuste, perchè l’investimento pubblicitario sicuramente ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile per altre gare del Motorsport.

Consiglieresti ad un pilota di iscriversi al TT o ad un appassionato di partecipare come spettatore?

Come spettatore sicuramente si, come pilota ognuno deve decidere da se.

bonny tt

Gira voce che il prossimo anno ci sarà un altro pilota italiano che già in vari campionati ha dimostrato il suo talento, sto parlando di Alessandro Polita. Pensi che il tuo “primato” di miglior Italiano sull’isola possa essere messo in discussione?

Se riuscisse ad andare forte come in pista, sicuramente mi massacrerebbe ma non è scontato. La strada è un altra cosa, ci sono stati tanti casi nel passato, anche recente, in cui ottimi piloti hanno fatto fatica ad interpretare il percorso. Di sicuro prima o poi qualcuno che ti batte arriva e tutti i record vengono infranti.

Come si fa a preparare una gara così particolare?

Studiare il percorso è una cosa fondamentale, io avevo iniziato comprando le videocassette e le guardavo per ore, oggi è molto più semplice grazie alla Play Station ed il gioco del TT in cui il percorso è perfetto e si riesce ad imparare la sequenza delle curve con molto facilità. Per il resto la preparazione è come qualsiasi altra gara con un po’ più di attenzione alla resistenza essendo una gara molto lunga.

Nelle gare italiane invece chi temi di più?

Ci sono più piloti, il più forte è Curinga Francesco ma corre in un altra categoria, mentre nella 1000 Daniele Lombardi che è arrivato secondo quest’anno, mentre per il futuro, secondo me i più promettenti al momento sono Stefano Nari e Carmine Sullo.

Fotografia a cura di Denis Pian

              
  • Tags
  • Curinga
  • isola di man
  • Nari
  • Polita
  • Stefano Bonetti
  • Sullo
  • Tourist Trophy
PROSSIMO ARTICOLO SKODA consegna 1,06 milioni di vetture nel 2015
ARTICOLO PRECEDENTE Prima che inizi il Mondiale 2016, vorrei dire la mia su Rossi vs Marquez

Mauro Vendramini

Nato a Treviso, vive a Trieste ed è un motociclista a 360° appassionato di moto da corsa e di pista. Collabora con l'A.s.d. Rocknroad di Barry Rivellini e con questa svolge test per importanti case motociclistiche.

Consigliati per te

Intervista a Romano Fenati - Moto3 Sky Racing Team VR46 Interviste
Marzo 29th, 2016

Intervista a Romano Fenati - Moto3 Sky Racing Team VR46

Intervista a Nicolò Bulega - Campione Mondiale Junior Moto3 Interviste
Dicembre 3rd, 2015

Intervista a Nicolò Bulega - Campione Mondiale Junior Moto3

Il Campionato Europeo Superstock 600 visto da Davide Stirpe Interviste
Novembre 26th, 2015

Il Campionato Europeo Superstock 600 visto da Davide Stirpe

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218