Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prima che inizi il Mondiale 2016, vorrei dire la mia su Rossi vs Marquez
Home
BLOG
BLOG di Fabio Avossa

Prima che inizi il Mondiale 2016, vorrei dire la mia su Rossi vs Marquez

Gennaio 31st, 2016 Fabio Avossa BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La Ducati 999, la moto che ha diviso il popolo ducatista
La Ducati 999, la moto che ha diviso il popolo ducatista
Chi è il miglior pilota del Motociclismo? Un primo criterio di valutazione.
Chi è il miglior pilota del Motociclismo? Un primo criterio di valutazione.

A bocce ferme e a mente fredda, dopo aver metabolizzato i pareri di addetti ai lavori e non, vorrei  esporre la mia personalissima opinione sui noti fatti che hanno amareggiato l’epilogo di quello che poteva e doveva essere, forse con un po’ di enfasi,  il più bel Mondiale di tutti i tempi.

  1. Non ho certezza che Marquez abbia effettivamente ostacolato Rossi a Phillip Island;
  2. Non credo al “biscotto”; penso cioè che Lorenzo ne fosse fuori;
  3. Ritengo che Valentino abbia sbagliato, anche se in buona fede, ad accusare Marquez in conferenza stampa a Sepang. Avrebbe dovuto parlarne con lui in privato o con la mediazione di qualche figura istituzionale (Federazione, Direzione gara, ecc.). Così facendo ha provocato la reazione di Marquez;
  4. Per il motivo esposto al punto precedente e per convincimento personale dopo aver assistito allo svolgimento del  Gran Premio, sono invece convinto che Marquez, indispettito per le affermazioni di Valentino, abbia “accompagnato” Lorenzo alla vittoria;
  5. Non so dire come sarebbe finita senza la penalizzazione di Valencia; molti ritengono che nulla sarebbe cambiato (e probabilmente è vero) perché Rossi, una volta arrivato al 4° posto, girava in tempi più alti dei primi tre. Si potrebbe obiettare che le gomme si erano deteriorate nella furiosa rimonta oppure che a quel punto, visto il distacco accumulato nei primi giri, era assolutamente inutile forzare, meglio aspettare gli eventi senza rischiare. Direi altresì che non ci sono dubbi che a Valentino, in questo periodo della sua carriera, manca qualche decimo rispetto ai primi tre;
  6. Non sapremo mai però, come sarebbe andata a finire se ci fosse stata una battaglia ravvicinata;
  7. Penso che Rossi sbagli a “coinvolgere” anche Pedrosa; se ad Aragon è riuscito a batterlo nello scontro diretto, cosa forse mai successa in precedenza, è perché in quel momento lo spagnolo ne aveva le potenzialità, che non possono insorgere solo perché hai fatto un patto con altri piloti. Forse in quel caso è stato Rossi che, inconsciamente, ha avuto un po’ di “braccino” per non correre rischi eccessivi.
  8. Infine credo che Rossi avrebbe potuto avere qualche possibilità di conquistare il titolo (con o senza penalizzazione); infatti se (ovviamente siamo nel campo dei “se” e dei “ma”) a Valencia Marquez avesse attaccato con più convinzione Lorenzo e non avesse “ostacolato” la rimonta di Pedrosa è possibile che Rossi sarebbe potuto arrivare alle spalle di Lorenzo ed in tale condizione, pur arrivando quarto, avrebbe conquistato il titolo.

E allora, da questa situazione chi ci ha rimesso?

Direi un po’ tutti: le figure istituzionali ed i due Team (Honda e Yamaha) che non hanno saputo gestire la vicenda;

Rossi al quale rimarrà sempre l’amaro in bocca di ciò che sarebbe potuto essere (10 titoli, terzo titolato di tutti i tempi alle spalle di Agostini e Nieto e davanti da Ubbiali ed Hailwood) e che non è stato;

Lorenzo che ha conquistato un titolo macchiato dal dubbio e dalle polemiche oltre a non perdere l’occasione di tacere;

Marquez che vede un po’ sporcata la sua immagine di uomo di Sport e Pedrosa che si è visto lanciare accuse a mio parere ingiustificate e forse ispirate dalla rabbia per un titolo perso all’ultima gara.

Ma adesso occupiamoci di pneumatici Michelin e software unificati …

174             
174
Shares
  • Tags
  • aragon
  • marquez
  • phillip island
  • rossi
  • Sepang
  • valencia
PROSSIMO ARTICOLO Intervista a Stefano Bonetti, il Re della salita
ARTICOLO PRECEDENTE In Malesia Casey Stoner torna in sella alla Ducati MotoGP

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218