MOTO-NEWS. Guardrail salva-motociclisti: che cosa sono? E soprattutto, perché se ne parla così poco? Sulle strade italiane è difficile vederli, ma non sono affatto degli oggetti impossibili, anzi, rappresenterebbero un vero e proprio salvavita per tutti i motociclisti. Nello specifico, si tratta di bande protettive collocate sui normali guardrail per evitare impatti violenti e, delle volte, mortali provocati dalle lame taglienti. A Madrid si è approvato lo stanziamento di circa un milione di Euro per installare queste protezioni, molto semplici ma di grande utilità, in 14 tratti statali. Italia, sveglia! Io la trovo un’ottima iniziativa, non credete?
MONDO-CORSE. Nel corso della sua presentazione il team Althea BMW Racing ha annunciato il supporto alla Onlus Di.Di. Diversamente Disabili, l’associazione fondata Emiliano Malagoli per aiutare i ragazzi disabili a ritornare in sella alle due ruote. Si prospetta un grande lavoro sinergico che darà vita a molte iniziative, non solo in ambito solidale ma anche a livello agonistico. Malagoli, anche lui con una disabilità alla gamba destra, correrà con i colori Althea, con una BMW S1000RR «L’obiettivo-ha spiegato- è far conoscere anche all’estero il progetto Di.Di. e dimostrare che anche con una disabilità, possiamo essere competitivi. Il cronometro non fa sconti, è uguale per tutti».
MOTO- EVENTI . Jeep e Harley- Davidson. Due mondi, apparentemente così lontani che si uniscono in una mostra dove vengono rappresentati, in tutta la loro bellezza, con le Langhe da scenario (luogo da poco nominato patrimonio dell’Unesco). La rassegna artistica dal titolo “Be beauty, be strong”, si è inaugurata lo scorso sabato a Torino, presso la Mirafiori Galerie e sarà in programma fino al prossimo 21 febbraio per poi spostarsi in una cantina delle Langhe. L’iniziativa è stata realizzata in stretta collaborazione con la Onlus “Metti in moto la vita”. Molti gli scultori, disegnatori e artisti che, hanno dato il loro contributo, realizzando varie opere. Il tutto sarà, poi, messo all’asta e il ricavato andrà in beneficenza per la ricerca sul cancro.
MOTO-CURIOSITA’. Dalla collaborazione tra Oliviero Cruciani e la società Spagnola EquipoCR55 S.L. è nata la Cruciani Racing S.L., una struttura per istruire e far crescere giovani piloti. La scuola ha già “ sfornato” parecchi talenti come Dalla Porta, Di Giannatonio e Popov e si prepara ad una stagione pieni di impegni. Il progetto “la Scuola dei Campioni” ad esempio, sarà un punto di riferimento per tutti i giovani piloti che intendono prepararsi in Spagna sfruttando i circuiti dei campionati mondiali. «Vogliamo aiutare i giovani a crescere nel modo giusto – commenta Cruciani – Con loro lavoriamo molto sull’impostazione e sulla tecnica di guida, la conoscenza tecnica della moto e le sue regolazioni».
MONDO- AUTO. Cari automobilisti fumatori, si prospettano periodi non sereni per voi! Dal 2 febbraio 2016, infatti, scatteranno le nuove misure antifumo approvate dal Governo. Sarà, quindi, vietato fumare in macchina, nemmeno da fermi, se tra i passeggeri ci sono minorenni e donne in dolce attesa. A dire il vero, non vorrei essere nei vostri panni ma magari, è un motivo in più per smettere di fumare. Non credete?