Il Coupé, la declinazione più sportiva di Classe C, esprime il suo carattere orientato al piacere di guida attraverso un design coinvolgente e allo stesso tempo caratterizzato da forme pulite. Dal frontale marcatamente sportivo, con mascherina del radiatore Matrix e cofano motore slanciato (solo tra paratia parafiamma e avantreno il nuovo Coupé è più lungo di 60 millimetri rispetto al modello precedente), si sviluppa la parte superiore dell’abitacolo schiacciata; le sue linee confluiscono in una coda dal taglio deciso e pulito che reca in sé i geni dei Coupé di Casa Mercedes.
La linea di cintura alta e le porte senza cornici con retrovisori esterni ‘sospesi’ sottolineano l’indole sportiva. Le linee pulite e le superfici dalle forme sinuose creano sulle fiancate vivaci effetti di luci ed ombre. Uno degli elementi che più saltano all’occhio è la dropping line allungata in tipico stile coupé: qui, a differenza della Classe C berlina, si spinge con maggiore slancio sopra il passaruota posteriore. L’indole sportiva del Coupé viene messa in risalto sia dall’assetto ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina (di serie), sia dai cerchi da 17’’ (di serie).
Interni: generosi, dinamici, raffinati
Anche gli interni, sintesi di emozione e intelligenza, sono un tributo alla filosofia del design Mercedes-Benz ispirata a una linearità accattivante. Nonostante il fascino atletico e giovanile, sono più maturi: guidatore e passeggeri sono inseriti in un’atmosfera che, pur riprendendo gli interni della Classe C berlina, si pone su un nuovo livello sportivo. La consolle centrale, i rivestimenti laterali posteriori e quelli delle porte presentano forme slanciate che si raccordano armoniosamente tra loro, esaltando il carattere coupé della vettura. Gli abbinamenti personalizzati degli inserti accentuano la natura sportiva degli interni.
I sedili sportivi integrali, sviluppati appositamente per il Coupé, garantiscono un comfort sportivo cui contribuisce anche un porgicintura automatico. La scelta dei materiali e le finiture dimostrano la fattura artigianale e il prestigio degli interni, mettendo in scena una nuova interpretazione dell’eleganza moderna: una sportività che non rinuncia al comfort e allo stile raffinato.
Il carattere unico della nuova Classe C Coupé è sottolineato dagli speciali abbinamenti cromatici dei rivestimenti marrone cuoio/nero, porcellana e, nella versione Edition 1, marrone noce/nero con cuciture decorative color turchese.
Il passo della Classe C Coupé è cresciuto di 80 mm, il che si traduce in un aumento di 95 mm della lunghezza della vettura e di 40 mm in larghezza. Il volume incrementato della vettura va a vantaggio soprattutto dell’abitabilità per il guidatore e il passeggero anteriore; lo spazio all’altezza delle spalle, ai gomiti e alla testa è cresciuto, invece, per tutti i posti a sedere.
L’estetica esclusiva della versione AMG
La Mercedes-AMG C 63 Coupé si distingue nettamente dal modello di base Mercedes-Benz, dal quale sono state riprese soltanto le porte, il tetto e il cofano del bagagliaio. La carreggiata più ampia all’avantreno e al retrotreno ha reso necessario ridisegnare il frontale, la parte posteriore e le fiancate. I parafanghi molto sporgenti allargano la AMG Coupé di 64 mm nella parte anteriore e di 66 mm nella parte posteriore. Il cofano motore in alluminio è corredato di due powerdome molto evidenti; la parte anteriore è caratterizzata da una mascherina del radiatore ‘Twin Blade’ molto bassa e da grandi prese d’aria. Uno splitter frontale contribuisce a ridurre la portanza sull’asse anteriore. Anche la linea della fiancata si presenta rinnovata con rivestimenti sottoporta specifici.
Assetto: sportivo, agile e confortevole
L’assetto della nuova Classe C Coupé garantisce comfort di molleggio e di rotolamento, da una parte, e, dall’altra, caratteristiche di agilità e dinamismo che sono garanzia del piacere di guida. L’agilità della vettura si deve anche al nuovo asse anteriore a quattro bracci con sospensione della ruota disaccoppiata dal montante telescopico, che consente una cinematica sportiva dell’asse con una migliore aderenza e forze di reazione laterali elevate. L’assetto risponde così con maggiore sensibilità ai movimenti dello sterzo e permette uno stile di guida agile e sportivo.
Sul retrotreno l’asse a bracci multipli, nella configurazione a cinque bracci, assicura buone qualità in termini di guida delle ruote ed eccezionale stabilità direzionale in rettilineo. Di serie il Coupé ha sospensioni meccaniche. Con questo tipo di sospensioni sono disponibili due assetti dinamici con sistema di sospensioni selettive:
un confortevole assetto AGILITY CONTROL dal carattere sportivo, ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina.
un assetto sportivo con taratura più rigida di molle e ammortizzatori, incluso sterzo diretto sportivo per un comportamento di marcia ancora più agile.