Continua la collaborazione con WD-40 che affida ai tester di ItaliaOnRoad i suoi prodotti di maggior successo.
Dopo il WD-40 spray doppia azione e il detergente universale, è il turno di conoscere due prodotti dedicati ai centauri e alla cura dei loro destrieri, per la linea Specialist – Moto, il Grasso Catena per condizioni umide e il Lucidante al silicone.
Grasso Catena per condizioni umide
Si potrebbe dire che il nome del prodotto è già la sua descrizione. Il suo utilizzo è adatto alla pulizia, alla lubrificazione e alla manutenzione di catene e trasmissioni ed è particolarmente indicato nelle condizioni di umidità.
La modalità di applicazione è molto semplice, si posizione la moto su di un cavalletto in modo che la ruota posteriore sia libera e la si fa girare, contemporaneamente si spruzza sulla catena il grasso. Il diffusore spray garantisce un getto preciso e costante, riducendo così gli sprechi e gli schizzi.
E’ importante lasciare che il prodotto asciughi nei suoi tempi in modo che si formi sulle maglie una patina che garantisce protezione dall’acqua e prevenzione contro la formazione di ruggine, migliorando allo stesso tempo la scorrevolezza. Così facendo non solo si aumenta la sicurezza in moto ma si allunga anche la vita della catena.
Nel test si è avuto modo di verificare l’efficacia del prodotto e la semplicità di utilizzo anche da parte di un utente non esperto, anzi pur essendo da soli non si incapperà in nessun problema.
Lucidante al silicone
Questo prodotto è concepito per dare brillantezza a tutte quelle parti più esposte della moto. Il suo utilizzo è infatti indicato sia per parti metalliche, sia per quelle in fibra di carbonio, sia per quelle in plastica e ne rallenta il deterioramento formando su di esse una patina che le protegge dagli agenti corrosivi.
In particolare si è potuto constatare come sulle parti in gomma questo lucidante vada a riempire le piccole crepe grazie al silicone contenuto al suo interno, donando nuova vita al pezzo. Anche questo prodotto, come tutti quelli già testati, risulta di facile utilizzo, soprattutto grazie all’asciugatura rapida.
Entrambi sono venduti in flaconi spray da 400ml.
Essi fanno parte della linea Specialist Moto (http://www.wd40specialistmoto.it), con la quale la WD-40 ha voluto portare nel segmento della manutenzione moto la qualità di un marchio che da 50 anni è presente sul mercato internazionale.