Nel 1994 Toyota ha creato un nuovo segmento, quello dei SUV compatti, grazie al lancio di RAV4 (acronimo di Recreational Active Vehicle 4-wheel drive). Con quest’ultima versione, Toyota lancia una nuova interpretazione della potenza assicurata dalla trazione integrale, incarnando, più che mai, lo spirito Toyota, la voglia di innovare, sorprendere e di creare valore, rendendo possibile l’impossibile.
Con il nuovo RAV4, Toyota presenta quindi il suo primo SUV Hybrid nel segmento dei SUV medi.
La tecnologia Hybrid rappresenta la più grande concretizzazione della visione di Toyota, una delle più grandi e visionarie, appunto, compagnie al mondo, capace di proiettarsi con obiettivi precisi non a 5 o 10 anni, ma addirittura al 2050.
Un’azienda che ha il coraggio di guardare molto lontano scommettendo prima e più di qualsiasi altro costruttore su quello che potrebbe essere per l’automotive di oggi il core business di domani.
Dal 2000, anno del lancio della Prius nel vecchio continente, Toyota ha venduto oltre 1 milione di vetture Full Hybrid in Europa. Complessivamente sono oltre 8 milioni le vetture ibride vendute da Toyota Motor Corporation nel mondo.
Insieme, Toyota e Lexus, detengono il 60% del mercato ibrido globale. Queste cifre assicurano al brand una leadership indiscutibile nel percorso verso la mobilità sostenibile. I traguardi raggiunti dal sistema Hybrid sono infatti rappresentati dal fatto che le vendite dei due marchi Toyota e Lexus, hanno già contribuito ad una riduzione delle emissioni pari a oltre 58 milioni di tonnellate di CO2.
Ora che l’ibrido sta diventando per tutto il mercato un chiaro motore di crescita, Toyota rappresenterà ancora il leader indiscusso anche in Italia con piani annuali crescenti e che arriveranno a 45mila ibride già nel 2017 (il 50% delle vendite) per raggiungere le 300mila unità ibride entro il 2020, momento in cui Toyota a livello globale si è impegnata a raggiungere i 15milioni.
“In questo scenario – dichiara Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – l’ibrido, e in un domani ormai presente, l’idrogeno, non vuol dire solo immaginare, progettare, costruire e vendere una tecnologia; vuol dire essere intimamente connessi con la società in cui viviamo insieme al desiderio di sorprendere per migliorare il mondo.
Con il nuovo RAV4 Hybrid, Toyota vuole stupire ed emozionare offrendo la perfetta sintesi di cosa Toyota è in grado di fare, coniugando la visione di chi ha inventato il SUV con l’innovazione di chi ha inventato l’ibrido.”
Il Nuovo RAV4
Per rendere il Nuovo RAV4 ancora più competitivo in un mercato dei SUV sempre più raffinato ed esigente, si è lavorato su alcuni aspetti fondamentali sviluppando un design moderno e accattivante, una motorizzazione ibrida con cambio automatico da 197 cv disponibile in 2 o 4 ruote motrici in grado di offrire un grande piacere di guida in città e fuori con consumi da citycar; con un package molto funzionale, adatto a tutte le esigenze della famiglia e soluzioni innovative come il Toyota Safety Sense Plus o il 360° view monitor.
Nello specifico:
Design
Il frontale del Nuovo RAV4 rispecchia l’evoluzione dell’indirizzo stilistico Toyota Under Priority e Keen Look, con il logo Toyota che spicca all’interno di una griglia superiore dalla forma slanciata che si integra con i nuovi gruppi ottici Bi-LED.
Le estremità della griglia centrale e inferiore, più ampie rispetto al passato, si uniscono creando gli alloggiamenti dei fendinebbia, ben incassati nei bordi del paraurti per enfatizzare la solidità della vettura.
La fiancata è ben delineata grazie al nuovo disegno della linea di cintura e degli archi passaruota, che sottolineano sia l’eleganza che la potenza del Nuovo RAV4. La linea è inoltre impreziosita da nuovi cerchi da 17″ e da 18″ e dalla nuova antenna “Shark”.
La gamma colori si arricchisce con 2 nuove tinte metallizzate: lo sportivo Blue Met e un elegante Dark Red Met.
Qualità percepita
La qualità percepita è notevolmente migliorata, grazie a una profonda rivisitazione degli interni, a nuovi rivestimenti della plancia arricchiti con finiture premium, e al nuovo sistema di infotainment Toyota Touch 2 da 7″.
La strumentazione retroilluminata di colore blu, spicca grazie all’elegante design con doppi quadranti analogici che incorpora il nuovo display TFT da 4,2″ a colori.
La consolle centrale, infine, è stata ridisegnata, ricavando nuovi spazi portaoggetti.
Tecnologia e Sicurezza
Le principali novità sul fronte tecnologia e sicurezza sono due:
la prima riguarda la disponibilità di un nuovo e più ricco sistema di sicurezza attiva denominato Toyota Safety Sense Plus, che aggiunge ai dispositivi già presenti sulla gamma AYGO, Yaris e Auris, il Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni) e l’Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
Il Toyota Safety Sense Plus comprende quindi 6 dispositivi:
- Pre-Collision System (Sistema Pre-Collisione);
- Lane Departure Alert (Avviso Superamento Corsia);
- Automatic High Beam (Abbaglianti Automatici);
- Road Sign Assist (Riconoscimento Segnaletica Stradale);
- Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni);
- Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
La seconda novità riguarda la disponibilità di un nuovo sistema, il Panoramic View Monitor, che utilizza 4 telecamere collegate tra di loro per visualizzare una panoramica a 360° dell’area che circonda la vettura. Una tecnologia esclusiva Toyota associata ai sistemi Blind Spot Monitor, che monitora gli angoli ciechi della vettura, e al Rear Cross Traffic Alert, che utilizza onde radar millimetriche per rilevare veicoli in avvicinamento durante l’uscita da un parcheggio.