Gli USA rappresentano il mercato più importante al mondo per i SUV; in nessun altro Paese questi versatili veicoli multiuso interpretano così fedelmente il modo di vivere l’automobile. E ora, in occasione del North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, nel Paese d’origine degli Sport Utility Vehicle, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale la Tiguan GTE Active Concept, precursore di una generazione tutta nuova di SUV.
Particolarmente innovativo risulta il motore 225 CV della Tiguan GTE Active Concept: un efficiente sistema ibrido plug-in con tre motori che fornisce potenza a tutte e quattro le ruote in modo automatico o semplicemente azionando l’apposito comando. Con questo prototipo la Volkswagen dimostra l’elevato potenziale dei sistemi ibridi plug-in. A bordo della Tiguan GTE Active Concept, l’avanguardia tecnologia del Marchio si esprime in forma di trazione integrale, assicurando al SUV straordinarie prestazioni offroad anche in modalità esclusivamente elettrica.
Nuovi SUV pronti al lancio. La concept car cinque posti si basa sulla Tiguan di seconda generazione completamente nuova. La Tiguan GTE Active Concept, forte di un sistema ibrido plug-in a trazione integrale e un sistema di infotainment anch’esso di nuovo sviluppo (touchscreen da 9,2 pollici a comando gestuale e con pregiata superficie in vetro), è un emblema dell’ampia dotazione tecnologica della nuova generazione di SUV. Negli USA il lancio sul mercato è previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e sette posti. Per la Volkswagen, la nuova Tiguan segna l’inizio di un processo che prevede il lancio di nuovi SUV ed è soprattutto nel Nord America che la relativa gamma conoscerà un evidente ampliamento.
Emissioni zero in fase di avviamento. Dopo l’avviamento del motore, il prototipo funziona sempre in modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) presentandosi come Zero Emission Vehicle. In condizioni normali è attiva la trazione posteriore. Non appena si presenta la possibilità di una perdita di trazione, il sistema attiva l’asse anteriore in poche frazioni di secondo.
Lo stesso avviene quando il guidatore seleziona uno dei programmi di trazione integrale o Offroad tramite il 4Motion Active Control di nuova concezione appositamente configurato per il prototipo; anche in questo caso la Tiguan GTE Active Concept si avvia a trazione integrale e emissioni zero (ovviamente a condizione che la batteria sia sufficientemente carica). Questa Volkswagen percorre così fino a 32 km (20 miglia1) in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia complessiva (con 12,4 kWh di capacità della batteria e di 64 litri di capacità del serbatoio) è pari a 933 km (580 miglia1).
Innovazione a 360°. La Volkswagen non si è limitata a una concezione innovativa della trazione ibrida plug-in ma ha riservato la stessa attenzione a design, package e dotazione tecnica del SUV. La Tiguan GTE Active Concept vanta un’estetica offroad che, unitamente a un’elegante precisione e perfezione a 360° e a proporzioni accattivanti, regala alla vettura indiscussa personalità. Come primo SUV realizzato sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la Tiguan si distingue poi anche come ibrido
plug-in per uno sfruttamento ottimale dello spazio. Al pari della versione di serie della nuova generazione di SUV, anche la Tiguan GTE Active Concept è dotata poi di sistemi di sicurezza quali Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e frenata anti collisione multipla. Un ulteriore highlight del prototipo è rappresentato dal sistema di infotainment. Sulla Tiguan GTE Active Concept la Volkswagen propone il sistema top di gamma di una nuova generazione di infotainment high-tech, con touchscreen da 9,2 pollici e concept di comando gestuale al suo debutto in questa categoria. Di serie sono previsti anche Active Info Display (strumentazione completamente digitale) ed head-up display.
Sistema di trazione – Ibrido plug-in più trazione integrale
Ibrido plug-in più 4Motion. La Tiguan GTE Active Concept, che monta un motore benzina sovralimentato a iniezione diretta (TSI, 150 CV / 250 Nm) e due motori elettrici (anteriore 40 kW / 220 Nm, posteriore 85 kW / 270 Nm), dimostra nell’impiego fuoristrada l’eccellenza della propulsione ibrida plug-in (potenza di sistema:
225 CV) nella trasmissione della forza di trazione a tutte e quattro le ruote. La trazione integrale 4Motion offre poi di norma un vantaggio in termini di trazione e sicurezza attiva anche nel normale impiego su strada.
Componenti del gruppo propulsore. Sulla Tiguan GTE Active Concept viene impiegato un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti specificatamente sviluppato per l’impiego in un sistema ibrido; il motore elettrico anteriore è stato integrato nella scatola del cambio. Oltre ai motori, sono parte del sistema ibrido plug-in 4Motion, tra gli altri, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio ricaricabile esternamente e tramite il motore benzina (capacità:
12,4 kWh), l’elettronica di potenza per il motore anteriore, una seconda elettronica di potenza, integrata nel motore elettrico posteriore (che converte la corrente continua della batteria in corrente alternata per i motori elettrici) nonché un dispositivo di carica.
Modalità di trazione – Trazione posteriore e integrale. Sulla Tiguan GTE Active Concept, in funzione del programma di guida e della modalità di trazione, la forza motrice può essere trasmessa solo all’asse posteriore oppure a entrambi gli assi. Di base il prototipo si avvia sempre in E-Mode, modalità di trazione esclusivamente elettrica e quindi a emissioni zero. Se la batteria è sufficientemente carica, la vettura procede affidandosi al solo motore elettrico posteriore; in questo caso, la Tiguan GTE Active Concept è una vettura a trazione posteriore: TSI e motore elettrico anteriore sono scollegati dalla catena cinematica e disattivati per risparmiare energia. Tuttavia, non appena la situazione di marcia lo richiede oppure quando il guidatore attiva in modo manuale la rispettiva modalità, interviene anche il motore elettrico anteriore in poche frazioni di secondo. La Tiguan GTE Active Concept diventa così un veicolo a trazione integrale a emissioni zero dove la batteria agli ioni di litio provvede a fornire energia ai due motori elettrici. Il prototipo è in grado di percorrere fino a 32 km (20 miglia1) prima che entri in gioco per la prima volta il motore benzina. In modalità E-Mode la Tiguan è in grado di raggiungere una velocità di 120 km/h (70 mph).
Albero cardanico elettrico. Se la batteria non è più sufficientemente carica ed emerge l’esigenza di alimentare il motore elettrico collegato all’asse posteriore tramite i motori anteriori (per motivi di dinamica di marcia o nel programma Offroad), si attiva il TSI (modalità Hybrid). In questo caso, il motore elettrico anteriore funge da alternatore per il motore elettrico posteriore. Poiché l’energia per l’azionamento dell’asse posteriore viene trasmessa ora via cavo si parla di albero cardanico elettrico. A seconda del livello di carica della batteria, la Tiguan GTE Active Concept, in modalità Hybrid, utilizza in modo automatico il TSI e/o i motori elettrici.
Programmi di marcia Onroad, Offroad, Snow, Charge, Battery Hold. Il selettore del nuovo 4Motion Active Control si trova nella consolle centrale. Con questo comando il guidatore gestisce i sei programmi di marcia Onroad (Comfort ed Eco), Offroad (Rocks, Sludge & Sand e Gravel), Sport, Snow, Charge (caricamento della batteria durante la marcia) e Battery Hold (livello di carica costante). Ruotando il selettore rotondo verso sinistra, il guidatore della Tiguan attiva i programmi stradali Onroad, Sport, Snow, Charge e Battery Hold. Ruotando invece il selettore a destra, il guidatore seleziona i programmi Offroad. Grazie al sistema 4Motion Active Control, su fondi stradali offroad, i sistemi di assistenza possono essere adattati in un attimo alle diverse necessità di guida con un unico gesto, a vantaggio della sicurezza. Lo stesso vale per il programma Snow, che ottimizza la sicurezza in condizioni di guida tipicamente invernali.