Al CES 2016 di Las Vegas, la Volkswagen è rappresentata da due automobili all’avanguardia: il van BUDD-e a emissioni zero e la eGolf Touch, anch’essa a trazione 100% elettrica.
Il BUDD-e è un prototipo che garantisce un vero e proprio viaggio nel tempo ai visitatori del Salone, trasportandoli direttamente nel 2019. La e-Golf Touch, con un sistema di infotainment di recente sviluppo, dimostra invece come tecnologie che al CES 2015 sembravano appartenere a un futuro ancora molto lontano, ad appena un anno di distanza sono praticamente mature per la produzione di serie.
A Las Vegas debuttano, inoltre, numerose nuove soluzioni elettroniche destinate anch’esse di qui a poco a entrare nella produzione in serie. Le novità presentate dalla Volkswagen al CES sottolineano che l’auto attraversa attualmente una fase di profondo cambiamento.
Un cambiamento a 360° il cui minimo comune denominatore è però uno solo: l’elettronica. Questa gestisce in primis la trazione, sempre più spesso di tipo elettrico; è alla base del funzionamento dei diversi sistemi di assistenza, in grado di reagire più velocemente di qualsiasi persona; porta Internet in auto e l’auto in Internet, portando infine a una modifica della concezione di strumentazione, indicazioni ed elementi di comando. I display trasparenti rappresentano la componente visibile delle interfacce uomo-macchina (HMI) di prossima generazione regalando uno stile nuovo e minimalista alle vetture.
Grazie alle funzioni HMI interattive si aprono nuovi canali di comunicazione tra uomo e auto. In questo modo, i dispositivi elettronici che usiamo nella vita di tutti i giorni (smartphone, tablet, smartwatch e fotocamere) salgono a bordo della vettura, combinando le loro potenzialità e i loro modelli di comando con quelli dell’auto.
Questo processo di fusione è reso più veloce da computer sempre più potenti e software sempre più intelligenti. Si tratta di veri e propri salti evolutivi che, come accennato in precedenza, modificano profondamente il mondo dell’auto.
Il CES di Las Vegas è una vetrina privilegiata per tutte le principali novità internazionali riguardanti l’elettronica, come sottolineato dall’anteprima mondiale di due straordinarie vetture Volkswagen.
- Il BUDD-e è il primo prototipo Volkswagen basato sul nuovo pianale modulare per veicoli elettrici MEB. Il van a emissioni zero fornisce un’anticipazione della definizione Volkswagen dei concetti di avanguardia ed ecocompatibilità in ambito automobilistico alla fine di questo decennio (vedere cartella stampa dedicata).
- Forte di un sistema di infotainment di prossima generazione, la e-Golf Touch (anch’essa Zero-Emission-Vehicle) è espressione di uno dei trend più importanti dell’immediato futuro per quanto riguarda la connettività: il comando intuitivo a gesti. Questo sistema verrà introdotto dalla Volkswagen in quasi tutti i segmenti, anche su bestseller come la Golf