Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Luglio 2nd, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
C’è qualcosa nel DNA di DUCATI e FERRARI che le accomuna
Home
BLOG

C’è qualcosa nel DNA di DUCATI e FERRARI che le accomuna

Gennaio 7th, 2016 Fabio Avossa BLOG, BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I record di Agostini sono veramente in bilico?
I record di Agostini sono veramente in bilico?
Lorenzo sbarca a Borgo Panigale
Lorenzo sbarca a Borgo Panigale

Anche se i risultati agonistici degli ultimi anni non sono all’altezza della loro fama di costruttori votati alle competizioni motoristiche di alto livello, in entrambi i casi i risultati commerciali confermano il forte appeal di questi gioielli a motore che vengono costruiti da circa 70 anni in Emilia.

La Ferrari si è infatti insediata sin dal 1947 a Maranello in provincia di Modena mentre le Ducati vennero prodotte, a partire dal 1946, nel quartiere periferico di Borgo Panigale a Bologna.  I due siti sono diventati famosi nel mondo, proprio per aver ospitato questi due prestigiosi costruttori.

In entrambi i casi si può parlare di una vera e propria fede che porta tanti motociclisti a “rifiutarsi” di cavalcare qualunque altra moto che non sia prodotta a Bologna e tanti appassionati di auto ad alte prestazioni a snobbare altre prestigiose vetture sol perché non prodotte a Maranello.

03 motore testarossa distribuzione desmodromica

Sicuramente l’originalità derivante da scelte tecniche fuori dai canoni ha avuto la sua parte: nel caso della Ferrari ricordiamo che per un lungo periodo ha prodotto esclusivamente motori a 12 cilindri partendo dalla 125S, una modesta 1500cc, mentre per la Ducati, tra le tante particolarità tecniche che la contraddistinguono (coppie coniche, il bicilindrico ad L, la frizione a secco, il telaio a traliccio) la distribuzione desmodromica costituisce un vero e proprio vanto per la casa di Borgo Panigale.

Ma forse, più di ogni altra caratteristica tecnica, quello che più accomuna le due emiliane è lo spirito che emana dalle loro creazioni, spirito che deriva dalla forte connotazione sportiva dovuta ad una impostazione progettuale originale.

Non vi è dubbio che quel “volpone” di Enzo Ferrari abbia pensato alla produzione di un 12 cilindri per una questione di immagine, per distinguersi dalla concorrenza, in particolare dai cugini della Maserati; in realtà un tale frazionamento rispondeva alla esigenza di realizzare vetture da competizione e da strada partendo da una base comune ottenendo il vantaggio di realizzare economie di scala e contemporaneamente di caratterizzare tecnicamente questo nuovo marchio che si presentava sul mercato delle vetture di elevate prestazioni.

Analogamente la Ducati, dopo un primo periodo dedicato alle moto “popolari” (il motore ausiliario Cucciolo, alcune motoleggere da esso derivate seguite da una serie di aste e bilancieri) a partire dalle gloriose GS 100/125 le Ducati vengono “pensate” da Fabio taglioni come moto da competizione convertite poi all’uso stradale, esattamente l’opposto della prassi seguita dagli altri costruttori.

Questo approccio dona a queste strabilianti creazioni una personalità ed un fascino particolari, forse inspiegabili, che le distingue da tutte le altre, anche quelle più sportive.

Forse non è casuale se la casa di Borgo Panigale viene spesso citata come la ROSSA A DUE RUOTE, per un non irriverente parallelo con la rossa a 4 ruote di Maranello.

              
  • Tags
  • 12 cilindri
  • bologna
  • Borgo Panigale
  • desmodromica
  • distribuzione
  • ducati
  • Emilia
  • emiliane
  • Ferrari
  • Maranello
  • Modena
  • rossa a due ruote
PROSSIMO ARTICOLO Kia Sportage FastTrack: beati i primi
ARTICOLO PRECEDENTE Fifty Fifty, Zero Interessi e tantissime offerte moto e scooter Suzuki

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 30th 3:11 PM
Moto Modelli

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Giu 29th 8:25 PM
Accessori

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Giu 27th 11:52 PM
Mondocorse

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Giu 24th 10:51 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione

Giu 23rd 2:19 PM
Auto Modelli

Nuovo Suv Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in in anteprima per il pubblico italiano al Milano Monza Motor Show 2022

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218