Nessun’altra Casa automobilistica al mondo offre una gamma così ampia di vetture a 12 cilindri come Mercedes-AMG. Ai modelli S 65 berlina, SL 65 Roadster, G 65 fuoristrada e S 65 Coupé adesso, con la nuova S 65 Cabrio, alla gamma si aggiunta un’altra alternativa dedicata agli appassionati di di alte prestazioni.
“Con il suo V12 biturbo la nuova Mercedes-AMG S 65 Cabrio si rivolge a chi ricerca il massimo sotto ogni aspetto. Per questo abbiamo deciso di offrire per la prima volta una Cabrio a quattro posti ad alte prestazioni equipaggiata con questo leggendario propulsore. La nuova S 65 Cabrio rappresenta un modello di benchmark da tutti i principali punti di vista: prestazioni al top, piacere di guida travolgente e allestimenti di alto pregio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG.
La potenza massima di 463 kW (630 CV) e la coppia massima di 1000 Nm consentono prestazioni di marcia straordinarie: la Mercedes-AMG S 65 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente), ma con l’AMG Driver’s Package può salire fino a 300 km/h (anche in questo caso limitata elettronicamente).
Ancora più entusiasmante dei semplici dati è il piacere di guida unico offerto dal 12 cilindri: il comfort di marcia raffinato e l’erogazione di potenza senza alcuno sforzo si abbinano perfettamente alla fluidità di funzionamento del motore e all’incisivo sound tipico dei V12 AMG.
Le principali caratteristiche del motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri
L’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio rivela anche visivamente le straordinarie doti del motore V12, che a partire dal 2016 verrà costruito a mano nella nuova linea di produzione di motori AMG a Mannheim. Il layout all’avanguardia della catena di montaggio è stato perfettamente adattato dal punto di vista logistico ed ergonomico al principio AMG “One Man, One Engine”. Come nella sede originaria di AMG ad Affalterbach (dove si producono i motori V8) e nella fabbrica di motori AMG di Kölleda in Turingia (destinata alla produzione dei 4 cilindri), anche a Mannheim ogni propulsore viene assemblato esclusivamente a mano da un tecnico che garantisce la totale assenza di difetti e la qualità del prodotto applicando la propria firma sulla leggendaria targhetta sul motore ‘One man one engine’.
Trasmissione con tre programmi di marcia individuali
Alla trasmissione della coppia motrice al retrotreno provvede il cambio 7G-Tronic Speedshift Plus AMG. Il cambio automatico dispone di tre programmi di marcia individuali: «C» (Controlled Efficiency), «S» (Sport) ed «M» (Manuale). Nelle modalità Sport e Manuale la dinamicità è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e una palpabile sportività provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è attiva.
Elementi di design: cromature lucidate a specchio come segno distintivo
La Mercedes-AMG S 65 Cabrio affascina anche con le sue linee irresistibili e senza tempo. Le peculiarità del modello V12 sono rappresentate dalle numerose cromature lucidate a specchio sul frontale, sulla fiancata e sulla coda che risaltano con la loro brillantezza specialmente in abbinamento alle tonalità di vernice scure. Sullo spoiler anteriore la grande Stella centrale Mercedes, la mascherina del radiatore “Twin Blade”, tutte le prese d’aria, la modanatura della A-Wing, i flic laterali (deflettori) e lo splitter frontale sono infatti impreziositi da cromature lucidate a specchio Lo splitter riduce la portanza sull’avantreno, mentre la fessura soprastante assicura un efficace afflusso d’aria al radiatore olio separato, collocato posteriormente.
Sulle fiancate, oltre alle scritte “V12 BITURBO” sui parafanghi, spiccano gli inserti cromati lucidati a specchio dei rivestimenti sottoporta che si armonizzano perfettamente con i cerchi fucinati a razze lucidati a specchio mediante ceramica. I grandi cerchi nel formato 8,5 J x 20 con pneumatici 255/40 ZR 20 sull’asse anteriore e 9,5 J x 20 con pneumatici 285/35 ZR 20 sull’asse posteriore sottolineano l’immagine grintosa della vettura.
La capote multistrato, che una volta chiusa delinea una silhouette in stile coupé, è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro. Grazie a un comando elettroidraulico, la capote si può aprire e chiudere durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h. Il processo richiede circa 17 secondi. La capote viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente.
Grazie alla sua speciale conformazione, il coperchio del vano della capote non richiede ulteriori elementi di bloccaggio, soddisfacendo così gli elevati requisiti di design della S 65 Cabrio. Anche la parte posteriore della vettura si presenta brillante: i due doppi terminali di scarico con design V12 AMG sono completamente cromati e integrati alla perfezione nella grembialatura posteriore. Al disopra dell’incisivo inserto diffusore verniciato di nero e lucidato a specchio, il listello cromato color argento crea un contrasto di grande effetto, riprendendo la A-Wing dello spoiler frontale.