Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Primo sguardo alla Honda CRF1000L Africa Twin
Home
Moto Modelli
Honda

Primo sguardo alla Honda CRF1000L Africa Twin

Dicembre 2nd, 2015 Franco Fumagalli Honda, Moto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Nuova Vulcan S Special Edition my2016
Nuova Vulcan S Special Edition my2016
Nuova MV Agusta F3 RC
Nuova MV Agusta F3 RC

L’Africa Twin è stata per Honda un modello importante, commercializzata alla fine degli anni 80 sulla scia dei successi ottenuti alla Parigi Dakar con la NXR 750, è stata apprezzata da tanti motociclisti per la sua capacità di affrontare ogni sorta di viaggio su qualsiasi tipo di terreno.

Aggiornata nel corso degli anni fino al 1996 è rimasta poi immutata a causa del calo di interesse per il segmento a cui apparteneva fino alla sua uscita di produzione nel 2002. A dispetto della lunga assenza è però rimasta nel cuore di tanti appassionati, nonostante il progressivo affermarsi delle maxienduro che negli ultimi anni si sono sviluppate fino agli attuali ipertrofici modelli.

La casa dell’ala dorata, intercettando la richiesta di una parte dell’utenza che non si riconosce in questa evoluzione in senso stradale e muscolare della categoria, ha portato avanti un’idea alternativa che guarda al futuro senza rinnegare il passato ed ha cosi realizzato la CRF1000L Africa Twin.

honda crf1000 africa twin 2016 nxr 750 rothmans

La moto è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 998 cc raffreddato a liquido con manovellismo a 270° e distribuzione unicam a 4 valvole per cilindro ed eroga 95 Cavalli a 7500 giri con una coppia massima di 98 Nm a 6000 giri. Il Cambio è a sei rapporti manuale o a doppia frizione DCT, mentre la ciclistica conta su di un telaio in acciaio con sospensioni Showa pluriregolabili.

Le ruote hanno misure “fuoristradistiche” con cerchi a raggi da 21”all’anteriore e 18” al posteriore e la frenata è affidata ad un impianto a triplo disco con all’anteriore pinze radiali. Ricordiamo inoltre che è possibile scegliere fra tre versioni: una con cambio manuale completamente priva di assistenza elettronica; con cambio manuale, abs e controllo di trazione ed il top di gamma con il DCT.

Con l’occhio dell’utente appassionato, proviamo a descrivere le nostre impressioni dopo averla vista e toccata con mano al trascorso Salone Mondiale del Motociclo di Milano.

Premesso che l’estetica di un veicolo è sempre un opinione molto personale, dobbiamo ammettere che la nuova Africa Twin pur non presentando particolari rivoluzioni, ha una linea accattivante che evoca l’idea di moto “all terrain”. Nella vista frontale la moto appare alta sulla ruota anteriore con una sagoma abbastanza stretta, nonostante il motore frontemarcia.

africa twin 2016 lato africa twin

Il cupolino con plexiglass fisso privo di regolazioni è caratterizzato dal doppio faro che facendo leva su di un effetto nostalgia (particolarmente evidente nella colorazione Africa Twin Tricolour) rimanda al “family feeling” delle storiche antesignane. Stesso discorso per la vista laterale che offre una sensazione di leggerezza solo leggermente “sporcata” dal voluminoso silenziatore di scarico. Chiariamo un punto, quando parliamo di sensazione di leggerezza questo non significa che la moto sia sottodimensionata, ma che ormai siamo assuefatti alla sovrabbondanza che offrono le altre realizzazioni del segmento.

La vista posteriore con il codino alto che termina con il gruppo ottico sovrastato dal portapacchi è abbastanza scontata ed è dominata dallo sporgente portatarga in plastica nera.

codino africa twin

Le finiture sono di buon livello, è difficile riscontrare accoppiamenti delle plastiche imprecisi o particolari a vista mal rifiniti. La posizione del pilota in sella è buona non troppo “dentro” ne Troppo “sopra” la moto, le ginocchia trovano posto tranquillamente nelle svasature del serbatoio. Ottima l’ergonomia dei comandi agevolmente a portata di mano e di piede, anche se abbiamo notato che la versione manuale ha la leva frizione senza regolazione della distanza.

Risalta l’affollamento degli inediti blocchetti elettrici, in particolare quello sinistro della versione DCT. La strumentazione contenuta in un grosso cruscotto è completamente digitale con retroilluminazione ed offre informazioni in abbondanza. Anche il passeggero trova una porzione di sella abbastanza ampia e pedane comode che garantiscono un’ottima abitabilità anche nei viaggi in coppia.

cruscotto africa twin

In attesa di una prova completa per valutarne anche le qualità dinamiche, questa Africa Twin ci sembra un prodotto di sostanza, forte di un’immagine evocativa come poche altre, con il plus tecnologico dato dal sofisticato sistema a doppia frizione. Riteniamo che abbia tutte le carte in regola per colpire al cuore degli appassionati e di poter replicare il successo delle progenitrici.

Bentornata Africa Twin!

              
  • Tags
  • 2016
  • africa twin
  • avventura
  • eicma
  • honda
  • impressioni
  • prova
PROSSIMO ARTICOLO Arturo Magni, un’icona del motociclismo da competizione
ARTICOLO PRECEDENTE Volvo e la nuova berlina di lusso S90

Franco Fumagalli

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. Nato a Napoli, vivo a Napoli e con la mia moto ne abbiamo viste di strade e di paesaggi, avrei chilometri da raccontare...

Consigliati per te

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer Moto Modelli
Febbraio 27th, 2023

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer

La nuova BMW M 1000 RR BMW Motorrad
Ottobre 17th, 2022

La nuova BMW M 1000 RR

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano Moto Modelli
Settembre 23rd, 2022

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218