L’EICMA (Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo, Accessori), il salone della moto di Milano, quest’anno ha aperto un po’ più tardi rispetto agli anni precedenti; infatti, dopo le giornate del 17 e 18 novembre riservate alla stampa e agli operatori del settore, è stato aperto al pubblico da giovedì 19 novembre a domenica 22. (Per la foto gallery completa di Moto ed Hostess a fondo pagina)
Tutte le case motociclistiche hanno presentato i loro Model Year 2016, molti in anteprima assoluta. Come sempre ai visitatori è stata offerta l’opportunità di effettuare test dei nuovi prodotti e corsi di guida. Anno dopo anno aumenta il successo dell’EICMA che vede ormai solo nell’INTERMOT, il Salone di Colonia, una esposizione altrettanto valida che si svolge circa un mese prima ma con cadenza biennale.
Diversi sono fattori che hanno determinato un tale successo.
Innanzitutto il fatto che l’EICMA si svolge immediatamente dopo la fine dei Campionati Mondiali della MotoGP e della SBK, quando l’interesse per le moto è ancora forte e contemporaneamente, essendo finite le gare, l’attenzione degli appassionati si concentra sulla produzione e, essendo all’inizio del periodo invernale, hanno tutto il tempo per ponderare oculatamente le proprie scelte.
MOTO – TUTTE LE FOTO DI EICMA 2015
RAGAZZE – TUTTE LE FOTO DELLE HOSTESS EICMA 2015
Come valore aggiunto l’EICMA si è di fatto sostituito al decaduto Motor Show di Bologna (che quest’anno non si svolgerà) offrendo ai visitatori amanti delle manifestazioni sportive diversi tipi di competizioni ed esibizioni.
I segnali di ripresa del mercato erano evidenti in tutti gli stand ma, come sempre, la parte del leone spetta a Ducati e Honda, seguite a ruota da Triumph, che hanno proposto un corposo numero di novità. Ci preme segnalare l’ennesima rinascita del glorioso marchio MONDIAL e della artigianale SEGONI. Interessanti novità anche da Benelli, Moto Guzzi, MV Agusta, Norton e Suzuki.