KTM 690 Duke 2016: Tante le novità per il “mono” più potente del mercato
KTM svela la nuova 690 Duke, la naked monocilindrica stradale più potente e divertente del mercato. Pochi i dettagli ancora da definire, ma le novità sostanziose sono tutte confermate.
Verrà presentata a Eicma, anche in versione R!
Il monocilindrico LC4 è stato profondamente rivisitato dai tecnici di Mattighofen:
- alesaggio aumentato, corsa ridotta, medesima cilindrata
- potenza cresciuta del 7%
- coppia cresciuta del 6%
- testa completamente rivisitata, ora più compatta.
- contralbero aggiuntivo, per ridurre le vibrazioni, posizionato in testa
- valvole di maggior diametro
- vibrazioni sensibilmente ridotte
- regime di rotazione massima incrementato di ben 1000 giri/min.
- erogazione della potenza più dolce ai bassi regimi.
La 690 Duke sarà inoltre proposta in versione R, con un pacchetto che prevede un ulteriore incremento delle prestazioni del mono LC4, un’elettronica ancora più evoluta, sospensioni completamente regolabili, freni più performanti, accessori di serie e grafiche dedicate.
Prezzi di vendita e disponibilità ancora da definire.
KTM svela la 1290 Super Duke GT
KTM anticipa la più importante novità di Eicma togliendo parte dei veli alla 1290 Super Duke GT, la nuova ammiraglia derivata dalla Super Duke R, dedicata a un pubblico sportivo che, pur viaggiando in pieno comfort, vuole sentirsi sempre e comunque “Ready to Race”!.
Motore
- Bicilindrico LC8 1,301cc aggiornato
- Nuove teste
- Termodinamica rivisitata per migliorare la combustione
- Erogazione della potenza più dolce per andare incontro a un pubblico orientato al turismo veloce
- Iniezione elettronica adeguata alle nuove specifiche del motore
Telaio
- Telaio modificato per accogliere il cupolino fisso
- Telaietto posteriore allungato per ospitare le borse laterali
- Attacchi borse laterali integrati
- Nuove selle per incrementare il comfort sulle lunghe percorrenze per pilota e passeggero
- Nuovo manubrio, più largo e con profilo differente
Comfort
- 3 dynamic riding mode – Sport, Street, Rain
- Sospensioni semi attive WP con 4 differenti setup e funzione anti-dive
- Quick shifter di serie
- Cruise control di serie
- Manopole riscaldate di serie
Sovrastrutture
- Serbatoio più ampio per proteggere maggiormente il pilota
- Parabrezza regolabile su 8 posizioni senza ausilio di attrezzi
- Faro anteriore con luci diurne a led (DRL), cornering lights e frecce a led integrate nel serbatoio
Nuovo impianto di scarico
- Silenziatore più basso per facilitare il montaggio delle borse laterali
- Valvola allo scarico per ridurre le emissioni acustiche ai bassi regimi
- Tonalità di scarico “entusiasmante” agli alti regimi
- Rispetta la normativa Euro 4
Sicurezza
- Motorcycle Stability Control (MSC) che combina l’azione del Traction Control (4 opzioni) con il C-ABS
- 4 modalità di scelta dell’ABS – Street, Sport, Rain, Supermoto
Optional Extra
- Hill-Hold Control (HHC)
- Motor Slip Regulation (MSR)