La nuova CRF1000L Africa Twin è d’ispirazione per l’incredibile City Adventure Concept
Se allo scorso salone di Milano il pubblico degli appassionati si entusiasmò per la True Adventure, il concept che prefigurava l’erede della leggendaria XRV750 Africa Twin, quest’anno tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova meravigliosa CRF1000L Africa Twin.
Il nuovo ipertecnologico modello 2016 aggiunge alle doti che hanno reso intramontabile la regina del rally Paris-Dakar – fascino, performance in fuoristrada, comfort nel turismo, divertimento tra le curve e incredibile affidabilità – le moderne prestazioni di un bicilindrico parallelo tutto nuovo da 1000cc e 95 CV (disponibile anche con cambio a doppia frizione DCT e modalità di guida ‘G’ per il fuoristrada), montato in un rigido telaio in acciaio che fa da scheletro ad una ciclistica di altissimo livello con sospensioni pluriregolabili.
In Italia la nuova Africa Twin è disponibile in tre versioni: Standard (cambio manuale e nessun ausilio alla guida di tipo elettronico), ABS (con sistema antibloccaggio in frenata e controllo di trazione HSTC, Honda Selectable Torque Control) e DCT-ABS (con sistema antibloccaggio in frenata, controllo di trazione HSTC e cambio sequenziale a doppia frizione DCT).
Traendo spunto dal look e dagli infiniti orizzonti che la nuova Africa Twin permette di esplorare, i designer e i progettisti Honda hanno dato forma al City Adventure Concept che rappresenta la possibile direzione di sviluppo di un futuro modello urbano in declinazione ‘adventure’.
Rinnovate le bicilindriche da 500cc della gamma CB
La naked CB500F, la sportiva CBR500R e la crossover CB500X – i tre brillanti modelli da 500cc della gamma Honda dedicati alla patente A2 – ricevono numerosi aggiornamenti mirati a migliorare il comportamento dinamico, il comfort di bordo e il divertimento di guida, per essere ancora più desiderabili e gratificare il pilota anche da ferme sul cavalletto. Gli aggiornamenti prevedono le luci a LED, la forcella regolabile nel precarico, il serbatoio benzina più capiente e con tappo incernierato, la leva del freno anteriore regolabile e una nuova chiave di contatto compatta. Nel particolare, la naked CB500F e la sportiva CBR500R vantano anche un nuovo terminale di scarico a sezione pentagonale dal sound coinvolgente, mentre la crossover CB500X un parabrezza più ampio e alto per una maggiore protezione aerodinamica.
Il nuovo Integra 750 fa da apripista alle rinnovate NC750X e NC750S
Le popolarissime 750cc della famiglia Honda NC (New Concept) si preparano ad affrontare il 2016 in grande forma! Il maxi-scooter Integra, la crossover NC750X e la naked NC750S, vantano l’omologazione Euro4 e funzionalità ancora più avanzate per il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), ora dotato di modalità S (Sport) a tre livelli – per assecondare ancora meglio qualsiasi stile di guida – e di sistema Adaptive Clutch Capability Control che rende gli ‘apri-chiudi’ con il comando del gas ancora più fluidi e gestibili. Tutta nuova anche la strumentazione digitale, dotata di nuove opzioni per la colorazione della retroilluminazione in funzione dello stile e delle modalità di guida. Infine, il già piacevolissimo sound garantito dal bicilindrico di 750cc diventa ancora più entusiasmante con il nuovo terminale di scarico compatto. E per Integra ed NC750X è prevista la rinnovata forcella Showa con ‘Dual Bending Valve’ e il monoammortizzatore con regolazione facilitata del precarico molla.
Il cambio a doppia frizione DCT di ultima generazione è ancora più sofisticato
Su tutti i nuovi modelli 2016 dotati di cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), il software di gestione fa un ulteriore salto avanti per offrire funzionalità ancora più sofisticate e rendere la guida sempre più piacevole e gratificante. Alla conosciuta modalità D (Drive) si affianca la nuova modalità S (Sport), oggi declinata su 3 livelli (S1, S2, S3) con memoria dell’impostazione, per consentire ancor di più a piloti di qualsiasi esperienza e capacità di trovare totale soddisfazione ed efficacia di guida in qualsiasi condizione e su qualsiasi tipo di percorso. È inoltre presente un sensore di pendenza che riconosce salite e discese ed adegua il cambio marcia mantenendo inserita sempre quella più appropriata per garantire la migliore spinta e trazione e il corretto freno motore. E per rendere la guida ancora più fluida, efficace e piacevole, è presente il sistema ‘Adaptive Clutch Capability Control’, che gestisce le due frizioni in modo da annullare gli effetti dell’apri-chiudi con il comando del gas. Infine, solo sulla nuova Africa Twin, è presente la modalità ‘G’ che, una volta attivata tramite l’apposito tasto sul cupolino, massimizza il rendimento della trasmissione DCT in fuoristrada.
N.B. Per il 2016, i modelli della gamma Honda disponibili con cambio a doppia frizione DCT sono ben 9: CRF1000L Africa Twin, VFR1200F, Crosstourer, Integra, NM4 Vultus, NC750X, NC750S, CTX700 e CTX700N. In Europa, per i modelli disponibili in opzione
con cambio DCT, la preferenza dei clienti è stata di quasi il 50%. Un risultato in linea con le previsioni e tuttavia eccezionale, considerando anche il differenziale di prezzo d’acquisto.
Crosstourer 2016
Disponibile in Italia nella sola colorazione speciale a doppia tonalità, rossa e nera, l’unica maxi crossover sul mercato con poderoso motore V4 da 1.237cc si aggiorna nell’elettronica e nell’quipaggiamento per rimanere tra le moto preferite di chi ama il turismo avventuroso a lungo raggio. Sul modello 2016 è presente un parabrezza più ampio e regolabile con una mano e senza attrezzi, la presa di corrente a 12V per alimentare ad esempio un navigatore satellitare, e la versione con cambio a doppia frizione DCT è equipaggiata con l’ultima generazione del software di gestione, che rende la guida ancora più precisa e gratificante. Il nuovo Crosstourer 2016 è omologato Euro4 e mantiene gli elevati valori di potenza e coppia (129 CV e 126 Nm) del precedente modello.