Shuhei Nakamoto HRC Executive Vice President:
Questa non era l’atmosfera che volevamo alla fine di un campionato indimenticabile. Sappiamo che è stata una giornata molto difficile per Valentino, dopo aver condotto il campionato per 17 gare e perdendo per soli cinque punti nel finale di gara, deve essere stato molto deludente.
Tuttavia, d’altra parte non possiamo accettare le forti accuse da lui dirette contro il nostro pilota Honda nelle ultime settimane, e in conferenza stampa post gara di oggi. Insieme all’accusa fatta dopo Phillip Island, non ci sono prove a sostegno di tali accuse.
Oggi Valentino ha affermato che Marc non ha mai tentato di passare Jorge, che ha chiaramente avuto un buon ritmo per tutto il weekend, che lo ha dimostrato prendendo la pole position in qualifica. Marc stava lottando per rimanere dietro di lui durante la gara e sia lui che Dani ha fatto un grande lavoro per non perdere troppa distanza da Jorge.
Il piano di Marc era l’attacco all’ultimo giro, come abbiamo visto molte volte in passato. Ma il passo di Dani è aumentato alla fine della gara ed ha superato Marc ma poi è andato largo e Marc è stato in grado di passarlo subito, ma queste sono le corse!
Ci dispiace che Valentino, ma siamo certi che sia Marc e Dani stavano spingendo al 100% per ottenere il miglior risultato per il Repsol Honda Team e tutti i nostri partner, come sempre. Non possiamo accettare che queste accuse continuano ad emergere di volta in volta, in quanto questa è la percezione di una persona – che rispettiamo – ma non è la realtà.
Valentino è un grande campione e chiaramente un individuo intelligente e quindi veramente auguriamo che nel tempo, una volta che la polvere si depositi, si può rivalutare quanto è successo e accettarlo. Questa è stata un’altra grande gara di una stagione meravigliosa, ed è un vero peccato rovinare tutto.