Mercede-Benz Italia è una delle realtà più attive nel panorama degli eventi per il lancio delle proprie vetture, eventi che puntualmente sfidano le comuni logiche di presentazione di un prodotto Automotive. Anche in questa occasione, Mercedes non si smentisce e sceglie la notte di Halloween per presentare le versioni Night e Dark Night, disponibili sul modello di successo CLA berlina e Shooting Brake.
In conferenza stampa, vengono illustrati i vari optional che le caratterizzano.
CLA Night: è affascinante e sportiva grazie a fari bixeno, cerchi da 18 pollici AMG, vetri scuri, Visibility Light Pack, Keyless Start e Distronic Plus.
CLA Dark Night: esalta ancora di più la CLA premium, in versione limitata, con il Comand Online, Connect Me, Remote Online e le sospensioni attive Ride control con Dynamic Select.
La Night è in vendita a 36,400€ e aggiungendo soli 2300€ si può avere la versione più tenebrosa.
Ma di certo non poteva essere un semplice test drive di primo contatto… alla fine della conferenza stampa, viene svelato che proveremo le nuove CLA ma in una caccia al tesoro fatta di indizi, percorsi bui e isolati, con prove di abilità da dover realizzare da un capo all’altro nella provincia di Modena.
Il time attack sarà scandito dai messaggi che verranno twittati dalle coppie in gioco con l’hashtag #CLADarkNight a fine di ogni indizio risolto! (Link Twitter)
LA PROVA su strada CLA Dark Night
Provare una vettura alla rincorsa del tempo e degli indizi da elaborare di certo lascia poco spazio per poter assaporare al meglio tutte le caratteristiche e le superlative doti delle CLA in Halloween edition. Ricordiamo che la gamma CLA Berlina e Station Wagon coniugano emozione ed efficienza. Grazie ad un coefficiente Cx di 0,22 CLA della Berlina stabilisce un nuovo record di settore. Mentre la CLA Shooting Brake fa registrare il risultato migliore nel segmento delle Station Wagon compatte con un valore Cx di 0,26, stupefacente!
Durante i chilometri percorsi abbiamo apprezzato le doti di comfort e stabilità nella guida. Quando si è al volante di una Mercedes è impossibile trovare difetti in una manciata di chilometri, sarebbe un’impresa ancor più ardua della caccia al tesoro in corso. Buona la gestione del Navigatore, preciso ed intuitivo anche se la selezione alfabetica su ruota è meno indicata per un gioco a tempo, avremmo preferito una tastiera QWERTY. Ma del resto chi compra una CLA non crediamo abbia interesse ad effettuare una caccia al tesoro.
Completata la prova, si torna a “razzo” sul circuito di Modena dove sprint e accelerazione scatenano i 136 CV del 2.0 litri diesel.
LA PROVA in pista CLA 45 AMG e GT S AMG
Avete letto proprio bene, non è uno scherzetto… qui parliamo di un bel dolcetto! Una prova entusiasmante tra i cordoli dell’autodromo di Modena con le AMG per eccellenza.
La prima prova di abilità consiste in una gara di accelerazione e frenata tipo Drag racing. Lanciamo la CLA 45 AMG a tutta velocità per poi dover effettuare una frenata di potenza cercando di avvicinarci quanto più possibile ai birilli di STOP.
La seconda prova di abilità è nel restare in scia alla CLA 45 AMG dell’istruttore che ci farà da apri pista.
Una gara in notturna, come si vede nei più bei film americani, storie di appassionati di motori che si sfidano in un turbine di emozioni al limite della visibilità e dell’incoscienza, alla ricerca di scariche di adrenalina da poter raccontare come eroi che hanno vissuto una notte da lupi mannari.
La CLA 45 AMG, parte a fionda pensate che da 0-100km/h in soli 4,7 secondi. In modalità Sport l’assetto è perfetto, ma l’asfalto umido in contrasto con il surriscaldamento delle gomme inizia a metterci in difficoltà negli inserimenti più ardui. Dobbiamo cercare di migliorare quanto più possibile le linee tra i cordoli per tenere il passo di chi ci precede. I sottosterzi non sono graditi, i freni sono potenti ma è importante saperli gestire per arrivare quanto più forte possibile al punto di corda.
Il segmento è a tutti gli effetti una Shooting Brake ma alla guida sembra di essere su una super coupè a 2 posti. I paddle shift al volante, anche se di piccola taglia, sono facilmente raggiungibili e consentono dei rapidissimi scali di marcia. Arrivati alla soglia dei 6000 giri del motore, in automatico, il cambio sportivo a 7 rapporti inserisce la marcia successiva mantenendo un range costante tra le cambiate tra i 4000 ed i 6000 giri dove la coppia massima sviluppa ben 360 CV di potenza.
GT S AMG: “Lasciate ogne speranza, voi ch’ intrate” se sperate di ricordare tutto e di capire quello che sta succedendo. Ci sediamo a bordo della nuova GT S AMG (un sogno da 510 CV) e già siamo all’interno di un cockpit aeronautico. L’apri pista parte, lo seguiamo a ruota, dal momento dello start l’unica cosa che percepiamo è il rilascio del suono della combustione attraverso i terminali di scarico, quel tipico sound che l’ascolti solo nelle gare di Gran Turismo. L’accelerazione è impressionante i dati parlano di soli 3.8 secondi per raggiungere i 100km/h. Non riusciamo a focalizzare il numero di giri, la potenza frenante e la tenuta di strada… sembrano ormai tutti parametri superflui, il limite dell’auto si spinge oltre le nostre potenzialità.
La GT S non sbava una traiettoria, anche le linee improbabili trovano sempre il punto di corda. Non potendo disattivare i controlli elettronici (soprattutto di sicurezza) il segnale acustico che avvisa che ci stiamo avvicinando troppo velocemente all’apri pista, sembra essere ormai un suono fisso che ci accompagna lungo tutto il tracciato.
Nelle fortissime frenate, in automatico, le cinture di sicurezza stringono sempre più al sediolino. Sembra mancare il fiato ma non possiamo fare a meno di dover accelerare a più non posso. E’ stata un’emozione incredibile, impossibile aver il tempo di memorizzare i dati del veicoli, le nostre orecchie erano diventate tutt’uno col sound del motore e gli occhi erano concentrati a vedere il cartello dei 50 metri come riferimento per le staccate. La GT S è un missile terra-aria.
Speriamo di avervi fatto rivivere questa straordinaria esperienza, un’idea vincente targata Mercedes-Benz Italia.
Se le nostre righe non bastano… buona visione col Mercedes Halloween Night!