Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prova CLA Night e Dark Night – In pista ad Halloween con CLA 45 AMG e GT S AMG
Home
Auto Modelli
Mercedes-Benz

Prova CLA Night e Dark Night – In pista ad Halloween con CLA 45 AMG e GT S AMG

Novembre 2nd, 2015 Marco Fossa Mercedes-Benz, Test Drive e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Nuove Mercedes-AMG S 63 - High performance da sogno con il nuovo design anteriore Panamericana
Nuove Mercedes-AMG S 63 - High performance da sogno con il nuovo design anteriore Panamericana
Prova Renault Kadjar Bose Energy: sinfonia tra sicurezza e divertimento
Prova Renault Kadjar Bose Energy: sinfonia tra sicurezza e divertimento

Mercede-Benz Italia è una delle realtà più attive nel panorama degli eventi per il lancio delle proprie vetture, eventi che puntualmente sfidano le comuni logiche di presentazione di un prodotto Automotive. Anche in questa occasione, Mercedes non si smentisce e sceglie la notte di Halloween per presentare le versioni Night e Dark Night, disponibili sul modello di successo CLA berlina e Shooting Brake.

In conferenza stampa, vengono illustrati i vari optional che le caratterizzano.

CLA-DarkNight (17) CLA-DarkNight (18)

CLA Night: è affascinante e sportiva grazie a fari bixeno, cerchi da 18 pollici AMG, vetri scuri, Visibility Light Pack, Keyless Start e Distronic Plus.

CLA Dark Night: esalta ancora di più la CLA premium, in versione limitata, con il Comand Online, Connect Me, Remote Online e le sospensioni attive Ride control con Dynamic Select.

CLA-DarkNight (19)La Night è in vendita a 36,400€ e aggiungendo soli 2300€ si può avere la versione più tenebrosa.

Ma di certo non poteva essere un semplice test drive di primo contatto… alla fine della conferenza stampa, viene svelato che proveremo le nuove CLA ma in una caccia al tesoro fatta di indizi, percorsi bui e isolati, con prove di abilità da dover realizzare da un capo all’altro nella provincia di Modena.

Il time attack sarà scandito dai messaggi che verranno twittati dalle coppie in gioco con l’hashtag #CLADarkNight a fine di ogni indizio risolto! (Link Twitter)

twitter-halloween-cla (3) twitter-halloween-cla (1) twitter-halloween-cla (2)

LA PROVA su strada CLA Dark Night

Provare una vettura alla rincorsa del tempo e degli indizi da elaborare di certo lascia poco spazio per poter assaporare al meglio tutte le caratteristiche e le superlative doti delle CLA in Halloween edition. Ricordiamo che la gamma CLA Berlina e Station Wagon coniugano emozione ed efficienza. Grazie ad un coefficiente Cx di 0,22 CLA della Berlina stabilisce un nuovo record di settore. Mentre la CLA Shooting Brake fa registrare il risultato migliore nel segmento delle Station Wagon compatte con un valore Cx di 0,26, stupefacente!

CLA-DarkNight (22) CLA-DarkNight (27)

Durante i chilometri percorsi abbiamo apprezzato le doti di comfort e stabilità nella guida. Quando si è al volante di una Mercedes è impossibile trovare difetti in una manciata di chilometri, sarebbe un’impresa ancor più ardua della caccia al tesoro in corso. Buona la gestione del Navigatore, preciso ed intuitivo anche se la selezione alfabetica su ruota è meno indicata per un gioco a tempo, avremmo preferito una tastiera QWERTY. Ma del resto chi compra una CLA non crediamo abbia interesse ad effettuare una caccia al tesoro.

Completata la prova, si torna a “razzo” sul circuito di Modena dove sprint e accelerazione scatenano i 136 CV del 2.0 litri diesel.

LA PROVA in pista CLA 45 AMG e GT S AMG

Avete letto proprio bene, non è uno scherzetto… qui parliamo di un bel dolcetto! Una prova entusiasmante tra i cordoli dell’autodromo di Modena con le AMG per eccellenza.

La prima prova di abilità consiste in una gara di accelerazione e frenata tipo Drag racing. Lanciamo la CLA 45 AMG a tutta velocità per poi dover effettuare una frenata di potenza cercando di avvicinarci quanto più possibile ai birilli di STOP.

La seconda prova di abilità è nel restare in scia alla CLA 45 AMG dell’istruttore che ci farà da apri pista.

Una gara in notturna, come si vede nei più bei film americani, storie di appassionati di motori che si sfidano in un turbine di emozioni al limite della visibilità e dell’incoscienza, alla ricerca di scariche di adrenalina da poter raccontare come eroi che hanno vissuto una notte da lupi mannari.

CLA-DarkNight (20)La CLA 45 AMG, parte a fionda pensate che da 0-100km/h in soli 4,7 secondi. In modalità Sport l’assetto è perfetto, ma l’asfalto umido in contrasto con il surriscaldamento delle gomme inizia a metterci in difficoltà negli inserimenti più ardui. Dobbiamo cercare di migliorare quanto più possibile le linee tra i cordoli per tenere il passo di chi ci precede. I sottosterzi non sono graditi, i freni sono potenti ma è importante saperli gestire per arrivare quanto più forte possibile al punto di corda.

Il segmento è a tutti gli effetti una Shooting Brake ma alla guida sembra di essere su una super coupè a 2 posti. I paddle shift al volante, anche se di piccola taglia, sono facilmente raggiungibili e consentono dei rapidissimi scali di marcia. Arrivati alla soglia dei 6000 giri del motore, in automatico, il cambio sportivo a 7 rapporti inserisce la marcia successiva mantenendo un range costante tra le cambiate tra i 4000 ed i 6000 giri dove la coppia massima sviluppa ben 360 CV di potenza.

GT S AMG: “Lasciate ogne speranza, voi ch’ intrate” se sperate di ricordare tutto e di capire quello che sta succedendo. Ci sediamo a bordo della nuova GT S AMG (un sogno da 510 CV) e già siamo all’interno di un cockpit aeronautico. L’apri pista parte, lo seguiamo a ruota, dal momento dello start l’unica cosa che percepiamo è il rilascio del suono della combustione attraverso i terminali di scarico, quel tipico sound che l’ascolti solo nelle gare di Gran Turismo. L’accelerazione è impressionante i dati parlano di soli 3.8 secondi per raggiungere i 100km/h. Non riusciamo a focalizzare il numero di giri, la potenza frenante e la tenuta di strada… sembrano ormai tutti parametri superflui, il limite dell’auto si spinge oltre le nostre potenzialità.

CLA-darknight (1) CLA-DarkNight (13) CLA-DarkNight (23)

La GT S non sbava una traiettoria, anche le linee improbabili trovano sempre il punto di corda. Non potendo disattivare i controlli elettronici (soprattutto di sicurezza) il segnale acustico che avvisa che ci stiamo avvicinando troppo velocemente all’apri pista, sembra essere ormai un suono fisso che ci accompagna lungo tutto il tracciato.

Nelle fortissime frenate, in automatico, le cinture di sicurezza stringono sempre più al sediolino. Sembra mancare il fiato ma non possiamo fare a meno di dover accelerare a più non posso. E’ stata un’emozione incredibile, impossibile aver il tempo di memorizzare i dati del veicoli, le nostre orecchie erano diventate tutt’uno col sound del motore e gli occhi erano concentrati a vedere il cartello dei 50 metri come riferimento per le staccate. La GT S è un missile terra-aria.

Speriamo di avervi fatto rivivere questa straordinaria esperienza, un’idea vincente targata Mercedes-Benz Italia.

Se le nostre righe non bastano… buona visione col Mercedes Halloween Night!

              
  • Tags
  • 2016
  • amg
  • cla
  • dark
  • darknight
  • Drive
  • gt
  • halloween
  • modello
  • night
  • prova
  • test
PROSSIMO ARTICOLO Valentino Rossi ed il ricorso al TAS e le possibili conseguenze
ARTICOLO PRECEDENTE Mazda RX-Vision: ritorna il motore rotativo

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica Test Drive e Prove
Marzo 26th, 2023

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano Ford
Marzo 19th, 2023

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Hyundai Kona, in allestimento N line strizza l’occhio alla sportività Hyundai
Marzo 6th, 2023

Prova Hyundai Kona, in allestimento N line strizza l’occhio alla sportività

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218