Sulla nuova Volvo XC90 tutto è nuovo e lanciato verso una modernità senza compromessi. Ancora una volta Volvo si è superata e ha realizzato la vettura più sicura della sua storia. Perché la nuova XC90 presenta, di serie, sistemi come un City Safety ora in grado ora di frenare anche per evitare un’auto che ci tagli la strada a un incrocio, o un inedito dispositivo che prepara gli interni dell’auto ad assorbire gli effetti di un’eventuale uscita di strada; e perché offre funzioni che anticipano la tecnologia dell’Autonomous Driving, la macchina che guida da sola. Una nuova frontiera che Volvo ha superato e che cambierà il nostro modo di intendere l’uso dell’auto e l’impiego del tempo a bordo.
La stessa modernità si ritrova nell’abitacolo della nuova XC90. Oggi un’auto deve dialogare in maniera evoluta con il conducente e con l’ambiente circostante, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie a prevenire le situazioni di rischio e da risultare rispettosa delle persone e delle cose circostanti. La nuova Volvo XC90 risponde a tutte queste esigenze. Così, ad esempio, lo schermo touch-screen simile a un tablet, che sostituisce manopole e bottoni, racchiude tutte le funzioni dell’auto e le visualizza in maniera semplice e intuitiva, proprio come i dispositivi mobili che fanno ormai parte della nostra quotidianità. E con quei dispositivi, smartphone o tablet che siano, l’auto dialoga in maniera integrata.
Da un punto di vista stilistico Volvo XC90 è stata anticipata da due concept car presentate da Volvo nei Saloni di Francoforte 2013 e Ginevra 2014, rispettivamente la Concept Coupe e la Concept Estate, e qui sta il tributo alla tradizione di Volvo. Queste due concept, infatti, a loro volta si rifacevano in maniera evidente a due icone dello stile Volvo del passato: la P1800 Coupé e la 1800 ES. E lo stesso abitacolo avveniristico della XC90 non fa che interpretare in chiave moderna quel concetto di centralità della persona che storicamente contraddistingue la filosofia costruttiva di Volvo. Da sempre le Volvo sono costruite con un occhio di riguardo per chi sta a bordo, usando spazio e luce, materiali e colori naturali, con linee semplici e soluzioni funzionali.
Anche XC90, dunque, è figlia della storia di Volvo. Ma non si tratta della semplice riproposta di temi stilistici del passato; è piuttosto un’intelligente reinterpretazione in chiave moderna di alcuni temi costruttivi che hanno contraddistinto Volvo nel tempo; una sorta di prova di autenticità che i nuovi modelli danno rispetto ad alcune delle vetture che hanno fatto la fama di Volvo. In questo senso Heritage è un ponte con il passato lanciato verso un futuro fatto di design raffinato, tecnologia e qualità costruttiva. Con un occhio a quanto la storia ci ha insegnato.
La nuova Volvo XC90 interpreta perfettamente questa filosofia e questo approccio. Lo spiega Thomas Ingenlath, Direttore del Design di Volvo, che con il suo team si è concentrato sulla realizzazione di una nuova interpretazione del linguaggio stilistico: “Volvo è un marchio focalizzato sull’individuo e con una tradizione straordinariamente radicata. E’ stimolante creare una nuova espressione stilistica che supporti i valori consolidati espressi dal brand e al tempo stesso anche lo sforzo di un riposizionamento dello stesso in un segmento di lusso più distintivo. Volvo è l’unica Casa automobilistica in grado di realizzare il Design Scandinavo originale. La vera sfida è crearne un’interpretazione moderna e accattivante, come abbiamo fatto con la nuova XC90.”