Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 5th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
EICMA 2015 – Le DUCATI MY 2016, quali saranno e cosa dobbiamo aspettarci?
Home
BLOG

EICMA 2015 – Le DUCATI MY 2016, quali saranno e cosa dobbiamo aspettarci?

Ottobre 21st, 2015 Fabio Avossa BLOG, BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure
Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure
Il rimessaggio invernale, consigli utili moto
Il rimessaggio invernale, consigli utili moto

Ducati Diavel CustomIl Salone EICMA di Milano quest’anno aprirà i battenti un paio di settimane più tardi rispetto a come eravamo abituati negli ultimi anni; sarà infatti aperto al pubblico dal 19 al 22 Novembre 2015; le giornate del 17 e del 18 saranno riservate agli operatori del settore e alla stampa.

Tutte le case motociclistiche presenteranno i loro MY 2016; tra queste, ovviamente, la nostra Ducati che, come promesso dall’AD Claudio Domenicali, dovrebbe presentare ben 9 modelli nuovi nell’arco di questo 2015.

Alle novità già presentate, Monster 1200R e Diavel Carbon, se ne dovrebbero quindi aggiungere altre 7.

Di alcune sono già trapelate notizie e possiamo dare quasi per certo che saranno presentate.

Ducati-Diavel-CarbonUna delle novità più importanti sarà rappresentata da una variante custom della Diavel, nata per attirare la clientela Harley Davidson,  che dovrebbe essere motorizzata con il Testastretta DVT a fasatura variabile già adottato dalla Multistrada. Questa nuova versione del Diavel, che si affiancherà alla versione attuale, sarà caratterizzata da una maggiore inclinazione del cannotto di sterzo incrementata e dalla trasmissione finale a cinghia dentata.

Altra novità data ormai per certa è la nuova 899 che vedrà crescere la sua cilindrata fino a 955cc (si parla di un motore corsa lunga o comunque di un rapporto corsa/alesaggio meno esasperato) e potrebbe essere rinominata 959.

Anche le Hypermotard/Hyperstrada MY 2016 cresceranno nella cilindrata per arrivare, si dice, a 931cc.

Nel caso della “Panigalina” e della linea Hyper l’incremento della cilindrata non sarebbe dovuto alla ricerca di prestazioni superiori – anche se è possibile un miglioramento della coppia – quanto per mantenere gli attuali livelli di potenza pur nel rispetto della normativa Euro4 (attualmente questi motori sono omologati Euro3).

Altra novità data per certa dovrebbe essere una Scrambler di piccola cilindrata, probabilmente di 400cc, che rappresenterà una vera entry level.

Si è parlato molto di una Scrambler 400 monocilindrica ma è logico supporre che sarà una bicilindrica, sia perché Claudio Domenicali ha sempre respinto l’ipotesi di un monocilindrico Ducati, sia perché risulta più economico ricavare dal bicilindrico una versione di minor cilindrata piuttosto che realizzare un monocilindrico ex novo. Come da tradizione Ducati la nuova Scrambler 400 dovrebbe essere molto simile alla versione 800.

Un’altra interessantissima novità  riguarda la famiglia della Multistrada che si amplierà con una versione in diretta concorrenza con la BMW R 1200 GS. Dovrebbe avere infatti il cerchio anteriore di 19″; probabilmente sarà più indicata per un uso a 366° rispetto alla versione base con cerchi di 17″ di diametro, che resta un compromesso fra una sport touring e una fun bike.

Ma per arrivare a nove manca ancora qualcosa.

Al riguardo si possono fare diverse ipotesi partendo da un probabile aggiornamento della Streetfighter, rimasta finora ferma al bicilindrico da 848, senza escludere l’ipotesi della “Multistradina”, attesa da molti e che sarebbe stata avvistata in quel di Borgo Panigale ma l’ipotesi che in questi ultimi tempi ha acquisito maggior credito è quella di una  Panigalina da 300cc destinata ad una nuova classe delle derivate di serie basata appunto sulle piccole da 300 cm3; indubbiamente una competizione mondiale che vedrà molto probabilmente al via Kawasaki Ninja 300, KTM RC 390, Honda CBR 300 RR, Yamaha R3, non potrebbe dirsi completa se non vedesse la partecipazione di una mini Panigale.

Infine un accenno al “misterioso” 4 cilindri che, se vedrà la luce, sarà molto più probabilmente nel 2017 e pertanto è più credibile che si debba aspettare EICMA 2016.

              
  • Tags
  • ducati
  • eicma
  • MY 2016
PROSSIMO ARTICOLO Nuova Volvo XC90: il SUV che segna l’inizio di una nuova era per Volvo
ARTICOLO PRECEDENTE Nuova Suzuki Vitara 1.6 diesel, con cambio automatico DCT

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218