Dal 17 Ottobre tutti i sabato alle h 1430 andrà in onda su La7 “Chi Guida Meglio?”, un tutorial-game interamente dedicato alla guida sicura. Il programma, nato da un’idea di Comparameglio.it, verrà prodotto in collaborazione con Aci e Suzuki. Sarà il primo programma in onda su La7 che tratterà questo argomento e lo farà con una serie di avvincenti sfide tra concorrenti che provengono da mondi molto differenti fra loro.
Le sfide si svolgeranno sulle piste dell’autodromo di Vallelunga ed in ogni puntata due contendenti dovranno affrontarsi per dimostrare di essere il miglior pilota di guida sicura. Tante saranno le prove che dovranno superare per arrivare a vincere: dalla prova fuori pista alla prova di alta velocità.
A guidare i contendenti nei giochi sarà la presentatrice tv Federica Torti mentre a giudicarli sarà il pilota Gianmaria Gabbiani e vari esperti del settore che attraverso una serie di tutorial daranno consigli e suggerimenti utili sul mondo della guida. I telespettatori potranno quindi scoprire tutto quello che c’è da sapere per migliorare la propria guida e tutte le novità che riguardano il mondo dell’auto.
Con questo programma si è voluto offrire uno spazio di approfondimento su cosa si deve e non si deve fare alla guida per garantire la propria sicurezza e rispettare il codice della strada. Guidare in maniera sicura e in modo corretto è infatti il primo vero passo per ridurre il numero di incidenti nel nostro paese.
INTERVISTA A FEDERICA TORTI:
Ciao Federica, come ti senti a far parte di questa interessante iniziativa?
Sono onorata. Questa non è’ una trasmissione ma la si può considerare un race team degno di nota, che amalgama tutti i generi di automobilisti. Ogni partecipante con il suo stile e con le i suoi errori alla guida diventa parte di un gioco che alla fine ha come vero giudice il codice della strada.
E’ un tutorial game dedicato alla guida sicura, credi che bisogna far ancora molto sul fronte sicurezza stradale?
La sicurezza stradale per me è la simbiosi tra l educazione civica del pedone e dell automobilista , la conoscenza delle regole del codice della strada e la capacità emotiva di saper affrontare anche situazioni più estreme. Ovviamente l’automobilista mentre guida deve sempre a cuore la tutela della sicurezza del passeggero, del pedone oltre che ovviamente la sua.
Cosa ti aspetti dai concorrenti?
Mi aspetto che imparino dai propri errori è che raccontino a tutti della loro esperienza e di come ne sono usciti più preparati e reattivi. Insomma più liberi di godersi la loro passione per l auto perché più consapevoli.
Cosa ti aspetti dal pubblico?
Dal pubblico mi aspetto che ricevano un imprinting inconscio di un comportamento responsabile e che diffondano il verbo della guida sicura ai 4 venti e che diventino più consapevoli che i rischi, non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.
In bocca al lupo per la trasmissione, un saluto agli amici di ItaliaOnRoad?
Voglio salutarvi con un bel lampeggio alla maniera dei motociclisti Come dimostrazione di “appartenenza”. Spero che così la maggior parte degli automobilisti abbandoneranno la loro consueta abitudine di salutare con il dito medio della mano….