La gamma di Coupé Mercedes-Benz si arricchisce di un nuovo modello, GLE Coupé, che abbina la fisionomia e l’agilità tipiche di questa famiglia di vetture, composta dai classici modelli a due porte di Classe C, Classe E e Classe S, come pure dai Coupé a quattro porte CLS e CLA, alla versatilità e alla robustezza di un SUV.
Programmi di marcia DYNAMIC SELECT: massima versatilità per passare da una scattante sportività a un comfort estremo
Già dopo aver percorso pochi metri, il GLE Coupé dà prova di essere davvero sportivo. Nonostante l’eccellente posizione di seduta tipica di un SUV e la visuale eccezionalmente ampia per un coupé, a bordo di questa vettura si ha la sensazione di viaggiare più in modalità sportiva che in fuoristrada. Il sound richiama alla mente i bolidi sportivi e, unito alla risposta spontanea e diretta di tutti i comandi, dona un piacere di guida emozionante. Il GLE Coupé sa però essere anche molto silenzioso, offrendo una dinamica di marcia all’insegna della pacatezza. Per vivere queste sensazioni diametralmente opposte, di norma si ha bisogno di due auto diverse: un agile coupé e un comodo e SUV. Non però sul nuovo GLE Coupé con DYNAMIC SELECT.
Il conflitto tra sportività e comfort viene risolto efficacemente grazie al sistema DYNAMIC SELECT. Mediante i quattro programmi di marcia disponibili in abbinamento con l’AIRMATIC ADS (di serie per le versioni EXCLUSIVE e PREMIUM), ovvero INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY, SPORT e la modalità SPORT+ (a richiesta per il modello GLE 400 4MATIC), che il guidatore può selezionare con una manopola sulla consolle, la gestione variabile della dinamica di marcia consente di impostare vari parametri specifici. Collegando in rete tutti i sistemi di regolazione, il sistema genera diversi stili di guida. Il nome di ogni programma parla da sé: SPORT fa del GLE Coupé una vettura sportiva e agile, con una spiccata dinamica longitudinale e trasversale. Le sensazioni di guida sportive sono ancora più spiccate nella modalità SPORT+ che affascina con una messa a punto ancora più sportiva dello sterzo e della curva caratteristica dell’acceleratore, come pure attraverso gli innesti del cambio 9G‑TRONIC, accentuati acusticamente soprattutto nel passaggio alla marcia inferiore con la funzione di doppietta automatica. Inoltre, grazie alla nuova taratura delle sospensioni AIRMATIC, il livello della vettura nelle modalità SPORT e SPORT+ si abbassa garantendo un comportamento su strada ancora più agile e diretto.
A tutto ciò si contrappone diametralmente la modalità COMFORT che privilegia tutti quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle berline Mercedes-Benz, per garantire un comportamento rilassato e imperturbabile e la massima efficienza energetica. Le informazioni sul display passano in secondo piano, mentre gli strumenti indicatori, come il contagiri, reagiscono al pari del motore in modo confortevole ai comandi impartiti dal guidatore. Abbinate ad una gestione della catena cinematica e dell’assetto votata al comfort, queste variazioni creano nell’abitacolo un’atmosfera accogliente equiparabile a quella di una berlina. Il sound del motore si riduce a un timbro piacevole e nell’abitacolo la risposta del fondo stradale e i rumori esterni risultano attutiti.
La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o ghiacciato. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre al guidatore la possibilità di programmare e memorizzare le sue preferenze personali, entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione.
Il grande display centrale visualizza ogni singola modalità del sistema DYNAMIC SELECT con una grafica fotorealistica. Ad esempio, nella modalità SPORT+, il Coupé viene raffigurato sullo sfondo di un circuito automobilistico con cordoli rosso-bianchi, mentre il guidatore può visualizzare in tempo reale diversi dati, come l’accelerazione longitudinale e trasversale o l’angolo di sterzata.
Binomio perfetto: trazione integrale permanente 4MATIC e cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC
Nel GLE Coupé, Mercedes-Benz mostra per la prima volta le potenzialità del nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC a bordo di un Coupé a trazione integrale in configurazione longitudinale. A seconda del programma di marcia selezionato, il 9G-TRONIC assume un comportamento estremamente agile e spontaneo oppure molto confortevole. Ciò permette di sfruttare appieno le potenzialità del nuovo sistema di trasmissione, in grado di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida decisamente sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di crociera.
Per sua natura la trazione integrale permanente 4MATIC assicura un comportamento di marcia sicuro e allo stesso tempo armonioso e sportivo. Sui modelli GLE 350 d 4MATIC e GLE 400 4MATIC la coppia è ripartita in egual misura tra avantreno e retrotreno. L’agilità longitudinale e la dinamica trasversale raggiungono livelli superiori alla media, grazie soprattutto alla perfetta interazione con i sistemi adattati di regolazione della dinamica di marcia ASR, con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, con il sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS e con il sistema di regolazione dei freni ADAPTIVE BRAKE.