Nel mese di Settembre nel nostro paese si assiste al culmine di stagione del motorsport internazionale più seguito in televisione (Formula1 a Monza e MotoGP a Misano per il il Gran Premio della Repubblica di San Marino) ma parallelamente, in provincia di Pavia presso l’aerodromo di Rivanazzano, un piccolo grande pezzo di tradizione americana sbarca in territorio italiano con una formula giunta alla dodicesima edizione.
Si tratta delle gare di accelerazione (drag racing) offerte dall’organizzatore American Motors Pavia che da oltre dieci anni trasforma la pista di atterraggio presente in Oltrepo pavese in un nastro d’asfalto dove piloti, gomme, carburanti e motori iperelaborati si sfidano nelle gare sul quarto di miglio (402 mt).
Uno spettacolo sicuramente non comune nel panorama nazionale e che magari abbiamo visto solo raramente in televisione.
Rilievi cronometrici per questa prova in territorio italiano a cura di Sadurano Motorsport e partner ufficiali del calibro di Harley-Davidson Italia, RedBull e Valvoline, oltre 500 vetture presenti e pubblico che ha riempito i 35.000 metri quadri dell’area esibizioni arrivando ad oltrepassare le 8.000 presenze.
La bellezza di questa manifestazione svolta ad inizio Settembre (dal 5 al 7) ha regalato ad appassionati e curiosi anche tanti eventi satellite che non hanno deluso nemmeno i palati più fini.
A partire dalla presenza dello stuntman ufficiale RedBull (e pluri-campione mondiale di Stuntriding) Aras Gibieža che ha proposto azione al limite della fisica con impennate, capriole e folli acrobazie con una sola mano.
Non sono mancati ovviamente le classiche muscle-car americane rielaborate in stile simile ai dragster e, da tutta Europa, le Volkswagen Beetle rigorosamente raffreddate ad aria.
Spettacolare la dimostrazione del dragster–jet biposto da 6.000 CV del pilota francese Sébastien Lajoux (auguri al “fortunato” passeggero di turno), oggetto a quattro ruote quantomai raro nel suo genere.
Anche quest’anno preziosa e imponente la presenza ufficiale del colosso storico a due ruote e a stelle e strisce Harley-Davidson (presente anche con il marchio Buell) con l’apprezzatissima e riuscita iniziativa del “Demo Ride Discover More Tour 2015” che ha permesso agli utenti che si sono preventivamente iscritti di provare la nuova gamma Touring lungo le strade e i rilievi dell’Oltrepo pavese.
Non é mancata la musica con DJ set ed esibizioni di rock&roll dal vivo, così come birra a fiumi e cucina tex-mex, mostra-scambio di accessori e componenti d’auto a chiudere idealmente in rigoroso stile d’oltreoceano un’estate che ha portato divertimento fino a notte fonda per tutta la durata del weekend.
Non rimane che gustare (o rivedere una volta di più) le foto della galleria e segnare sul calendario la tredicesima edizione prevista per Settembre 2016.
VISUALIZZA LA FOTO GALLERY COMPLETA DELL’EVENTO (a cura di Massimo Lazzari Srl)