E’ stato uno dei protagonisti della giornata di apertura del Salone di Francoforte attualmente in corso e sarà disponibile sul mercato italiano a partire da domani 19 Settembre. Da sempre IL SUV, Nuovo RAV4 è oggi un prodotto completamente rinnovato che introduce in gamma anche la versione Hybrid.
Design
Il frontale del Nuovo RAV4 rispecchia l’evoluzione dell’indirizzo stilistico Toyota Under Priority e Keen Look, con il logo Toyota che spicca all’interno di una griglia superiore dalla forma slanciata che si integra con i nuovi gruppi ottici Bi-LED.
Le estremità della griglia centrale e inferiore, più ampie rispetto al passato, si uniscono creando gli alloggiamenti dei fendinebbia, ben incassati nei bordi del paraurti per enfatizzare la solidità della vettura.
La fiancata è ben delineata con un nuovo disegno della fascia laterale e degli archi passaruota che sottolineano sia l’eleganza che la potenza del Nuovo RAV4, impreziosito da nuovi cerchi da 17″ e da 18″ e dalla nuova antenna “Shark”.
La gamma colori si arricchisce e aggiunge 2 nuovi metallizzati: uno sportivo Blue Met ed un elegante Dark Red Met.
Qualità percepita
Gli interni sono stati rivisti completamente e migliorata notevolmente la qualità percepita. I rivestimenti della plancia sono stati migliorati, con finiture premium, dove risalta il nuovo sistema di infotainment Toyota Touch 2 da 7″. La strumentazione retroilluminata di colore blu, spicca per l’elegante design con doppi quadranti analogici che incorpora il nuovo display TFT da 4,2″ a colori. E’ stata inoltre ridisegnata la console centrale ora dotata di nuovi spazi portaoggetti.
Tecnologia e Sicurezza
Due sono le principali novità:la prima riguarda la disponibilità di un nuovo e più ricco sistema di sicurezza attiva Toyota Safety Sense, per ora disponibile solo sulla versione ibrida, che aggiunge ai dispositivi già presenti sulla gamma Auris, il Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni) e l’Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
Il Toyota Safety Sense disponibile su Nuovo RAV4 comprende quindi 6 dispositivi:
- Pre-Collision System (Sistema Pre-Collisione);
- Lane Departure Alert (Avviso Superamento Corsia);
- Automatic High Beam (Abbaglianti Automatici);
- Road Sign Assist (Riconoscimento Segnaletica Stradale);
- Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni);
- Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
La seconda novità riguarda la disponibilità di un nuovo sistema, il Panoramic View Monitor, cheutilizza 4 telecamere collegate tra di loro per visualizzare una panoramica a 360° dell’area che circonda la vettura. Una tecnologia esclusiva Toyota che viene associata ai sistemi Blind Spot Monitor, che monitora gli angoli ciechi, e al Rear Cross Traffic Alert, che utilizza onde radar millimetriche per rilevare veicoli in avvicinamento in uscita da un parcheggio.
Motorizzazioni
La gamma motori è stata completamente rivista ed aggiornata. Nuovo RAV4 avrà a disposizione per la prima volta una motorizzazione ibrida.Il Nuovo RAV4 combina ora il DNA di RAV4, con oltre 20 anni di storia, e la leadership indiscussa di Toyota nella motorizzazione ibrida.
Con una trasmissione Full Hybrid che unisce un motore termico 2.5L a un potente motore elettrico, il Nuovo RAV4 Hybrid sarà disponibile nella fase di pre-lancio solo nella variante a due ruote motrici, mentre da gennaio è prevista l’apertura degli ordini anche della versione a trazione integrale.
Con una potenza complessiva pari a 145 kW/197 CV, il Nuovo RAV4 Hybrid, con cambio E-CVT, coniuga un’accelerazione 0-100 km/h in soli 8,3 secondi a consumi ai vertici della categoria (19,6 km/l) ed emissioni di CO2 pari a soli 116 g/km su ciclo combinato.
Nuovo RAV4 sarà anche disponibile con una nuovo motore Diesel 2.0 D-4D con Stop & Start, di derivazione BMW, a due ruote motrici con cambio manuale, che sviluppa 105 kW/143 CV con una coppia di 320 Nm e un livello di emissioni di soli 124 g/km.
Tutta la gamma di motorizzazioni del Nuovo RAV4 rispetta la normativa Euro 6.
Gamma e allestimenti
La gamma prevede 4 allestimenti sia per la versione Hybrid che per quella Diesel e una proposta Business in linea con le esigenze del cliente fleet.
L’allestimento d’ingresso è l’Active che aggiunge all’attuale modello lo Smart Entry & Push Start, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema Toyota Touch 2 con schermo da 7” e il display TFT a colori da 4,2”. Il cuore della gamma resta l’allestimento Style, che si differenzia dalla versione di ingresso per i cerchi in lega da 18″, fari Bi-LED, vetri posteriori oscurati, barre longitudinali e interni “Black” con sedili in pelle scamosciata regolabili elettricamente.
L’allestimento Lounge, top di gamma, aggiunge alla Style, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli interni in pelle e il navigatore satellitare Touch2 with Go Plus. La versione Business, sarà dotata di elementi fondamentali per il cliente flotte, quali il navigatore ed il ruotino di scorta.