Automobili Lamborghini presenta la nuova Huracán LP 610-4 Spyder al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte. La versione aperta della Huracán LP 610-4 combina la potenza e le prestazioni della coupé con l’emozione della guida a cielo aperto.
“La Huracán LP 610-4 Spyder rappresenta un nuovo capitolo della storia di successi della Huracán, modello con motore aspirato V10, e porta avanti la tradizione Lamborghini delle supersportive aperte”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Questa Spyder combina le soluzioni innovative, le prestazioni e il fascino della versione coupé con nuove tecnologie e una nuova dimensione di guida emozionale. Il modello precedente, la Gallardo Spyder, è stata la cabrio più venduta nell’intera storia della nostra azienda: ci aspettiamo che la Huracán Spyder la superi sotto tutti i punti di vista ”.
La nuova Huracán Spyder è simbolo di tecnologie innovative, qualità elevattissima e prestazioni mozzafiato. Comfort esclusivo e design dalle linee dinamiche ed essenziali la confermano tra i modelli iconici del marchio Lamborghini. La capote leggera con sistema elettroidraulico conferisce alla nuova supersportiva un look inconfondibile, sia con il tetto chiuso che aperto, e offre il massimo comfort a conducente e passeggero senza pregiudicare handling e prestazioni.
Il motore V10 aspirato da 5,2 litri sviluppa una potenza pari a 449 kW / 610 CV. La nuova Huracán LP 610-4 Spyder scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 324 km/h. La vettura propone inoltre i nuovi contenuti tecnici del MY 2016, tra cui la tecnologia ‘cylinder on demand’ abbinata al sistema ‘stop-and-start’, e un’inedita trazione integrale a controllo elettronico che ne migliora ulteriormente il comportamento di guida.
Il design e il nuovo sistema per la capote
La Huracán Spyder rappresenta l’ultima evoluzione dell’inconfondibile linguaggio stilistico Lamborghini. La sua estetica sensazionale si mantiene fedele al principio progettuale della Casa del Toro “Forms follows Function” (la forma segue la funzione). La nuova Lamborghini Huracán LP 610-4 Spyder è entusiasmante tanto da vedere quanto da guidare.
L’elemento che maggiormente caratterizza il look degli esterni è la nuova capote in tessuto, disponibile in tre diversi colori: nero, marrone e rosso. Anche a tetto chiuso, le linee della nuova Huracán Spyder si distinguono nettamente da quelle della versione Coupé. Con i suoi 4,46 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza, la Spyder è alta solo 1,18 metri. In posizione chiusa la capote leggera si integra perfettamente nella silhouette della vettura, mentre aperta scompare in uno spazio concepito per garantire la massima efficienza, mantenendo perfettamente equilibrato il centro di gravità ed enfatizzando le linee sportive di questo modello cabrio.
Le nuove barre di sicurezza integrate a fuoriuscita automatica particolarmente compatte permettono di mantenere bassa la silhouette della vettura.
La nuova capote leggera con sistema elettroidraulico si apre con un pulsante posizionato sul tunnel centrale in appena 17 secondi fino ad una velocità di crociera di 50 km/h. A prescindere dalla posizione della capote, il conducente può azionare elettricamente il lunotto posteriore, che funge da frangivento se alzato, oppure lascia passare il rombo caratteristico del motore V10 ad aspirazione naturale se abbassato.
Con la capote aperta, è stata sviluppata una specifica soluzione di design basate su due pinne aerodinamiche. Durante l’apertura queste emergono dal vano in cui si ripiega la capote.
Enfatizzando la forma bassa e scolpita della carrozzeria, le alette posteriori, in corrispoindenza degli schienali dei sedili, prolungano la linea del tetto verso il retrotreno ridefinendo perfettamente il profilo della Spyder. Sono inoltre dotate di un canale integrato finalizzato a ridurre le turbolenze al di sopra dell’abitacolo durante la guida con capote abbassata.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida, sono stati previsti due deflettori laterali rimovibili che riducono i disturbi aerodinamici, garantendo così un perfetto comfort acustico e la possibilità di conversare anche ad alte velocità. Grazie ad appositi studi aerodinamici, la parte superiore del parabrezza è libera da alette frangivento mobili o fisse. La traversa del parabrezza è decorata con il logo Lamborghini tono su tono e può essere personalizzata a richiesta.
Infine, le due pinne contribuiscono a ottimizzare il flusso d’aria nel vano motore, protetto da un cofano dalle linee appositamente disegnate per la Spyder. Le uscite d’aria del vano motore sono realizzate in colore nero.