MONDO-CORSE. La pioggia, il doppio cambio di moto… questo ed altro ancora ha fatto sì che, i migliaia di spettatori presenti allo scorso Motogp di Misano rimanessero a bocca aperta. Grande vittoria per Marc Marquez che ha saputo cogliere l’attimo giusto nel cambio moto, superando Valentino Rossi. Il pesarese si colloca in quinta posizione conquistando, comunque, dei punti importanti per il titolo mondiale. Sfortunato, invece, Jorge Lorenzo, caduto al 21° giro uscendo, così, dalla gara. Il secondo posto è stato aggiudicato a Bradley Smith seguito da Scott Redding entrambi quasi increduli del risultato ottenuto.
MOTO-CURIOSITA’. Si chiama “Fino all’ultima staccata”, il film- documentario diretto dal regista Mark Neale, visibile, in esclusiva, nelle sale The Space Cinema il 23 e 24 settembre. Marc Marquez, Lorenzo, Rossi sono questi alcuni dei piloti protagonisti del film impegnati nella conquista del titolo mondiale… Non mancano alcune riprese toccanti dedicate a Marco Simoncelli, pilota scomparso nel 2011 per un incidente a Sepang. Non si può non vederlo, non credete?
MOTO- BENEFICENZA. Motomondiale solidale quello della scorsa Domenica. E’ stato messo all’asta, il bozzetto originale del manifesto ufficiale del GP Tim di San Marino e della Riviera di Rimini 2015, firmato dall’illustratore Michele Targonato. Protagonisti del manifesto? Valentino Rossi, Marc Marquez, Andrea Dovizioso disegnati in stile manga. Il ricavato andrà alla comunità di San Patrignano. Intanto continua l’asta benefica della Yamaha R1 in livrea MotoGP, firmata da Rossi. Il ricavato sarà destinato al progetto “Un luogo per condividere” per la ristrutturazione di un edificio interno alla Comunità che ospiterà 144 ragazzi in percorso. L’asta è aperta fino alle ore 18 del 16 Settembre. Presto che aspettate a partecipare?
MONDO- AUTO. Più sicurezza in F1? E’ un dibattito aperto da tempo ormai. Sono molte le aziende impegnate a “sfornare” prodotti di ultima generazione per incentivare la sicurezza in pista. La novità assoluta? La propone Magneti Marelli che avrebbe realizzato una microcamera capace di registrare immagini ad altissima velocità. Lo scopo? Ricavare più informazioni possibili in caso di danni alla testa dei piloti coinvolti in incidenti. Si tratterebbe di un dispositivo, piccolo quasi quanto una chiavetta usb, in grado di registrare fino a 400 fotogrammi al secondo. “Abbiamo lavorato sul concetto delle telecamere ad alta velocità per molti anni- ha commentato il consulente tecnico del FIA Institute Andy Mellor-, ma finora, la tecnologia non era stata sviluppata a sufficienza per arrivare ad un risultato del genere”. Ci saranno dei miglioramenti per la sicurezza? Staremo a vedere….
MOTO- EVENTI. Si è tenuta giovedì 10 settembre la conferenza stampa ufficiale per la presentazione del SIC DAY Flat Track 2015. L’iniziativa, ormai conosciutissima, in programma il prossimo Dicembre sul circuito di Misano. Presenti, tra gli altri, Federico Capogna organizzatore del Sic Day e Paolo Simoncelli, papà di “The Sic”. “Oltre alla sede è stato deciso di cambiare disciplina: da Supermoto a Flat Track- ha spiegato Capogna. Poi la scelta di Misano World Circuit è dettata dalla volontà di approdare nell’impianto intitolato a Marco Simoncelli… Saranno due giorni belli e ricchi – ha concluso – dove ci saranno diverse iniziative”.