Alfa Romeo ritorna al Salone di Francoforte con un stand totalmente rinnovato, dal forte impatto scenografico e dalla connotazione inequivocabilmente “premium”. Protagonista dell’area espositiva la nuova Giulia, nella versione top di gamma contraddistinta dal leggendario Quadrifoglio, che rappresenta il nuovo paradigma Alfa Romeo e la massima espressione della “meccanica delle emozioni”.
A Francoforte viene svelato per la prima volta il prezzo della Giulia Quadrifoglio, la cui versione più sportiva, dedicata ai primi clienti, sarà prenotabile sul sito web nei giorni successivi al salone, al prezzo di circa 95.000 euro in Italia. Questa versione verrà dotata di tutti i contenuti più sportivi ed esclusivi disponibili in gamma. Sarà la Giulia più leggera e performante in commercio, grazie anche ai freni a disco carboceramici e ai sedili sportivi ultra-leggeri in fibra di carbonio.
Sotto i riflettori anche l’affascinante Alfa Romeo 4C, nelle versioni Coupé e Spider, l’icona moderna del marchio che rappresenta l’essenza sportiva insita nel “DNA Alfa Romeo”: ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato. Al loro fianco, un esemplare storico della Giulia T.I. Super del 1964 contrassegnata dal “Quadrifoglio Verde”, il leggendario simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.
Il salone tedesco è l’occasione ideale per celebrare il 105esimo anno di vita del marchio, un anniversario straordinario condiviso con un ristrettissimo numero di Case automobilistiche, ancora più ridotto se si confrontano i successi commerciali e le vittorie sportive che il marchio ha saputo conquistare in giro per il mondo. Da oltre un secolo, quindi, le Alfa Romeo sono dedicate a coloro che da una vettura si aspettano una risposta che supera il concetto di “utile mezzo di trasporto” per sconfinare in quello delle “più autentiche emozioni”.
Il nuovo stand Alfa Romeo di Francoforte, progettato e realizzato dallo studio di Architettura “Navone e Associati”, si sviluppa intorno a una serie di “segni” connessi al marchio ultracentenario e allo storico stabilimento di Arese. Ad esempio, l’enorme schermo immersivo, interamente a Led, di oltre 80 metri che sovrasta l’intera area espositiva, esprime l’innovazione delle vetture Alfa Romeo ed è racchiuso da una cornice perimetrale che evoca una pista da corsa, terreno d’elezione per saggiare le prestazioni di qualunque Alfa Romeo, di ieri e di oggi.
Ulteriore peculiarità del nuovo stand è il disegno della griglia “stirata” che si ritrova sia sulle pareti sia sulla pavimentazione, una texture a forte connotazione racing in grado di definire in maniera strutturata tutta la piattaforma espositiva. Allo stesso modo, la finitura laminata dei pilastri e delle pareti, unita al vetro, esalta il concetto di elevata qualità insita nel DNA Alfa Romeo.
Il nuovo corso del marchio è perfettamente rappresentato dal rinnovato logo Alfa Romeo che spicca sullo stand. Se all’esterno, infatti, l’emblema è stato modernizzato da Robilant Associati, nulla è stato toccato nella forma e nei segni distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale. Del resto, solo chi ha un grande passato può affrontare le sfide del futuro.
Inoltre, grazie a una stazione di “realtà aumentata”, è possibile approfondire gli aspetti tecnologici più innovativi della nuova Giulia mentre, in un altro corner Magneti Marelli, il pubblico potrà scoprire le potenzialità del nuovo sistema di infotainment della vettura quali, ad esempio, connettività con dispositivi elettronici, navigazione, comandi vocali avanzati, media player, entertainment e settaggio parametri veicolo, tutto attraverso l’innovativo display TFT 8.8” integrato nella plancia.
I visitatori del Salone potranno sperimentare e ascoltare l’eccezionale qualità del suono di Harman Kardon presso lo stand Alfa Romeo, dove HARMAN esporrà un’ampia gamma di sistemi audio Harman Kardon per la casa e per l’auto. Il pubblico potrà inoltre ricevere ulteriori informazioni da personale qualificato sul sistema audio Harman Kardon installato sulla nuova Giulia Alfa Romeo.
In un’area dedicata dello stand, sarà anche possibile conoscere da vicino alcuni prodotti di merchandising ed esclusivi accessori Alfa Romeo realizzati in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA.
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FCA Bank, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Germania con FCA Bank Deutschland GmbH, con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi FCA attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.