Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Dicembre 8th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La nuova Golf GTI Clubsport con boost da 290 CV
Home
Auto Modelli
Volkswagen

La nuova Golf GTI Clubsport con boost da 290 CV

Settembre 10th, 2015 Marco Fossa Auto Modelli, Volkswagen

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Divertimento di guida per ogni occasione: la Nuova MINI Countryman
Divertimento di guida per ogni occasione: la Nuova MINI Countryman
La Lamborghini Asterion LPI 910-4 al Concorso d'eleganza Villa d'Este
La Lamborghini Asterion LPI 910-4 al Concorso d'eleganza Villa d'Este

All’inizio del prossimo anno, la Golf GTI, icona delle sportive compatte, festeggerà il suo 40° compleanno. La Volkswagen celebrerà questo evento storico con una versione speciale: la nuova Golf GTI Clubsport. La GTI più potente prodotta in serie sarà presentata al Salone di Francoforte.

Golf GTI Clubsport (4)Così la Volkswagen, che ha inventato la GTI, mantiene la consolidata tradizione dei modelli celebrativi della Golf sportiva per antonomasia: infatti, anche per il 20°, 25°, 30° e 35° compleanno sono stati lanciati esclusivi modelli speciali. Il motore turbo a iniezione diretta della Clubsport eroga 265 CV di potenza (35 CV in più rispetto alla Golf GTI più potente). Ma non è tutto: per brevi periodi, ciascuno di circa 10 secondi, il guidatore può sfruttare un incremento di potenza del motore del 10%, grazie alla funzione boost, superando così i 290 CV. La potenza supplementare viene trasmessa tramite kickdown dell’acceleratore.

La Golf GTI Clubsport con cambio manuale a 6 rapporti scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi, mentre per la versione con cambio DSG a 6 rapporti il tempo si abbassa a 5,9. La velocità massima raggiungibile è di 250 km/h (DSG: 249 km/h). L’efficienza con cui questa vettura sportiva traduce la potenza del motore in trazione è evidente dai consumi: con il cambio manuale raggiungono un valore di 6,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 160 g/km); per la versione con DSG, i consumi si attestano su 6,7 l/100 km (155 g/km CO2).

La Volkswagen non ha tuttavia potenziato esclusivamente il motore; anche design, allestimenti e risposta aerodinamica del modello celebrativo sono stati ampiamente modificati. Grazie alla straordinaria potenza e ai valori di deportanza significativamente migliori, la Golf GTI Clubsport vanta un comportamento dinamico da corsa, con guidabilità esemplare a velocità elevate, anche in curva.

Golf GTI Clubsport (1)La Golf GTI Clubsport è verniciata in Oryx White in contrasto con la superficie del tetto nera. I designer della Volkswagen hanno sviluppato un paraurti anteriore completamente rivisitato, nuovi listelli sottoporta, diffusore posteriore e spoiler sul tetto composto da più elementi, nonché esclusivi cerchi in lega leggera. In questo modo, già al primo sguardo, il modello anniversario si distingue chiaramente dalle altre GTI.

Il profilo della Golf GTI Clubsport riprende stilisticamente la GTI originaria. Infatti, la fiancata della prima generazione era contraddistinta da un’ampia striscia decorativa nera posta tra il passaruota anteriore e il posteriore, all’altezza del paraurti. Questa

striscia è stata ora trasferita sulla fiancata della versione celebrativa come omaggio alla Golf GTI del ’76 e arricchita con la scritta Clubsport. La striscia decorativa nera prosegue stilisticamente verso la parte anteriore e si fonde con il nuovo deflettore d’aria del paraurti anteriore. Altro evidente segno di sportività sono i cerchi in lega, da 18 pollici di serie e da 19 pollici (a richiesta), entrambi di nuovo disegno e appositamente studiati per la nuova Golf GTI Clubsport. Un ulteriore tocco di grinta è rappresentato dai gusci degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido.

Golf GTI Clubsport (2)Lo spoiler di nuovo design sul tetto, perfezionato nel profilo aerodinamico, risulta decisamente più grande rispetto a quello dell’attuale GTI. Tra il tetto verniciato in nero e lo spoiler si trova una sottile fessura. Lo spoiler realizzato in nero lucido e Oryx White sporge in altezza sopra la linea del tetto. Anche la sezione inferiore del posteriore è stata personalizzata: osservandola da dietro, si nota che la linea dello splitter si sviluppa tutto intorno alla vettura e prosegue nel grande diffusore posteriore. Anche qui è il nero lucido a essere protagonista. I terminali doppi cromati di nuovo design dell’impianto di scarico sono integrati nel diffusore catturando ogni sguardo; il diametro di questi terminali è decisamente superiore rispetto a quello dei noti modelli Golf GTI. Inoltre, i gruppi ottici posteriori a LED sono stati confermati in rosso brunito.

All’interno dell’abitacolo sono presenti dettagli iconici tipicamente GTI, per esempio, sedili sportivi dal design ergonomico e personalizzato con rivestimenti in tessuto scozzese, cuciture decorative rosse, pomello della leva del cambio con design a pallina da golf e padiglione nero. Per la Golf GTI Clubsport questi emblemi di sportività sono stati personalizzati o reinventati. Il modello anniversario, per esempio, al posto dei sedili sportivi monta sedili “racing” a guscio, ribaltabili. I sedili sono rivestiti in parte in Alcantara e, in corrispondenza di schienali e sedute, caratterizzati da un motivo a nido d’ape; sugli schienali è inoltre presente la scritta GTI. Una linea rossa impreziosisce le cinture di sicurezza, mentre un ulteriore tocco di eleganza all’abitacolo è dato dai nuovi listelli decorativi in design Wabe 40 (listello su cruscotto, consolle centrale e porte). Sul fronte sportività, l’inserto in Alcantara sulla leva del cambio, arricchito anche dal nuovo motivo decorativo circolare sul pomello, il volante sportivo rivestito in Alcantara (con emblema GTI, cucitura rossa e tacca a ore 12) e i tappetini personalizzati con inserto completano l’allestimento. Non appena guidatore e passeggero anteriore aprono le porte, lo sguardo si posa poi sugli esclusivi listelli battitacco in acciaio inox con scritta GTI rossa.

              
  • Tags
  • 2016
  • 290
  • auto
  • cavalli
  • golf
  • gti
  • potenza
  • Volkswagen
PROSSIMO ARTICOLO Junior Moto School: imparare ad andare in Moto sin da piccoli
ARTICOLO PRECEDENTE Nuovo Mitsubishi Outlander

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

La Mazda CX-30 Nuova versione 2024 arriva in tutti gli showroom italiani Auto Modelli
Settembre 13th, 2023

La Mazda CX-30 Nuova versione 2024 arriva in tutti gli showroom italiani

Nuova Hyundai SANTA FE Design radicalmente trasformato, soluzioni smart e spazio best-in-class, per un’esperienza e un comfort senza rivali Auto Modelli
Settembre 4th, 2023

Nuova Hyundai SANTA FE Design radicalmente trasformato, soluzioni smart e spazio best-in-class, per un’esperienza e un comfort senza rivali

Porsche presenta la Cayenne più potente di sempre Auto Modelli
Settembre 4th, 2023

Porsche presenta la Cayenne più potente di sempre

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Torna il Salone dell’Auto a Torino dal 13 al 15 Settembre 2024 un percorso tra passato e futuro dell’industria automotive

Torna il Salone dell’Auto a Torino dal 13 al 15 Settembre 2024 un percorso tra passato e futuro dell’industria automotive

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Dic 5th 9:43 AM
Articoli e Notizie

Scenic E-Tech Electric nella short-list delle sette finaliste del premio Car of the Year 2024

Dic 5th 9:41 AM
Mondocorse

Da Biaggi a Rossi: l’evoluzione della Yamaha M1 (Mission One) dal 2002 al 2004

Nov 30th 4:19 PM
Articoli e Notizie

La Ducati di “Rossi” nel biennio 2011/2012: la Ducati D16 dal monoscocca in carbonio al Deltabox in alluminio

Nov 30th 4:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Torna il Salone dell’Auto a Torino dal 13 al 15 Settembre 2024 un percorso tra passato e futuro dell’industria automotive

Nov 28th 10:55 AM
Mondocorse

Il 29 agosto 1971, a Pesaro-Villa Fastiggi, si chiudeva definitivamente l’epopea dei duelli Agostini-Hailwood

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2023 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218