Dopo 9 anni (e 1.300.000 esemplari prodotti**), l’attuale pickup Mitsubishi L200 è pronto a cedere il passo al nuovissimo successore: un modello che rompe con la tradizione inaugurando l’epoca di una nuova generazione di pickup.
Oltre 4 milioni di unità
Sebbene l’utilizzo dei pickup in ambito “civile” sia piuttosto recente in Europa, i clienti dell’L200 beneficiano di oltre sessant’anni di esperienza e studio del mercato che hanno portato Mitsubishi Motors a realizzare questo nuovo veicolo e hanno visto il successo di modelli modesti come il Mizushima del 1964 – un piccolo autocarro rudimentale a tre ruote da 0,4 tonnellate, sviluppato dalla divisione Mizushima Motor Vehicle Works di Mitsubishi – fino alle quattro serie successive del modello L200 che tra il 1978 e il 2014 hanno totalizzato un volume di produzione di 4.077.000 unità, di cui all’incirca 440.000 sono tuttora in uso in Europa.
Strategico
Modello di punta strategico per Mitsubishi Motors Corporation, l’L200 (conosciuto come “Triton” o “Strada” al di fuori dell’Europa), supporta una vasto ecosistema industriale in Thailandia, dove è stata concentrata la produzione a partire dalla 3° serie.
Interamente costruito nel “2° Stabilimento” dell’impianto Laem Chabang di Mitsubishi Motors Thailandia, il nuovo L200 punta a vendere 200.000 unità/all’anno (contro le 130.000 unità dell’attuale variante L200), in tutti i mercati globali (esclusi Giappone, USA e Canada), tra cui l’Europa rappresenta il secondo bacino per volumi di vendita (12%), dopo l’area ASEAN.
In Europa, dove le vendite totali del modello uscente L200 avranno totalizzato all’incirca 220.000 unità entro la fine della produzione, l’L200 fornisce un importante contributo alla redditività della regione. Nell’anno solare 2014 – l’ultimo anno completo di questo modello – sono stati venduti 18.371 esemplari (esclusi Russia e Ucraina), pari al 13% del volume delle vendite del mercato MMC europeo (34 paesi) con Regno Unito, Turchia, Francia, Germania e Austria nella Top Five.
Tutto nuovo
La 5° serie di L200 è stata interamente sviluppata da MMC nell’arco di oltre 28 mesi come ultima espressione del concetto Sport Utility Truck introdotto nel 2005 dal precedente modello L200, per venire maggiormente incontro alle molteplici esigenze dei clienti dei pickup a livello globale, alla ricerca di più stile, comfort, guidabilità, allestimenti e durata.
Inoltre, il nuovissimo L200 è stato progettato all’insegna del minor impatto ambientale possibile, in questo caso una riduzione delle emissioni di CO2 che dai 199 g/km minimo* del modello L200 uscente scende a 169 g/km minimo** per il nuovo modello L200 (contro i 180-265 g/km della concorrenza).
In questo settore sensibile, Mitsubishi Motors Corporation adotta un approccio più ampio che tiene conto della responsabilità d’impresa e fa del modello L200 un fantastico esempio di ingegneria sostenibile: ciò che più conta per MMC è la capacità di offrire ai propri clienti veicoli con un basso impatto sull’ambiente, indipendentemente dal segmento, dalla categoria o dai possibili benefici fiscali.