Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuova Opel Astra: Leggera, anzi leggerissima
Home
Auto Modelli
Opel

Nuova Opel Astra: Leggera, anzi leggerissima

Agosto 31st, 2015 Marco Fossa Auto Modelli, Opel

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La nuova Polo GTI
La nuova Polo GTI
La nuova Ford KA+ offre spazio, efficienza e divertimento alla guida
La nuova Ford KA+ offre spazio, efficienza e divertimento alla guida

Più leggera, efficiente e compatta ma con un abitacolo più spazioso: in nuova Opel Astra tutto è improntato alla massima efficienza. Questo criterio è stato seguito nel design della vettura e nella realizzazione dei vari componenti e il risultato è un veicolo intelligente, in pieno stile Astra. La prossima generazione della popolare compatta che debutta al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (17 – 27 settembre) è dotata di una architettura nuova e leggera, la carrozzeria è chiaramente più snella e i motori in alluminio sono potenti, leggeri e dalle emissioni ridotte al minimo. Nell’insieme, nuova Astra pesa fino a 200 kg in meno rispetto al modello attuale.

Progettata interamente per la leggerezza: la nuova architettura

Monza Concept, il futuristico veicolo presentato al Salone Internazionale di Francoforte del 2013, è il modello a cui si è ispirata l’undicesima generazione della compatta a marchio Opel. Ogni elemento di questo studio trasuda efficienza. Nuova Astra trasforma questa vision in realtà con grande coerenza: in base al modello e all’allestimento, la vettura pesa infatti fino a 200 kg (e in ogni caso almeno 120 kg) in meno del modello attuale. La nuova architettura del veicolo è stata accuratamente snellita e gioca un ruolo preponderante nella riduzione del peso: la scocca nuda (il cosiddetto body-in-white) e la struttura sono state alleggerite di oltre il 20%, passando da 357 a 280 kg. Il peso del telaio è stato ridotto di 50 kg, grazie per esempio all’impiego di acciai leggeri alto e ultraresistenziali, all’uso di telai ausiliari compatti e alle modifiche alle sospensioni anteriori e posteriori. Gli ingegneri hanno inoltre deciso di non rivestire completamente il sottoscocca per ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica dei componenti del telaio e del sistema di trazione, ottenendo così due risultati: riduzione del peso e dei costi di produzione, per poter offrire ai clienti un prezzo più interessante.

Altre misure per diminuire dimensioni e massa totale sono la riduzione dello sbalzo anteriore e posteriore e un sistema di scarico più leggero del 25%, che consente di risparmiare circa 4,5 kg di peso. Cerchi e pneumatici di dimensioni inferiori pesano fino a 11,5 kg in meno. E lo stesso vale per i freni: dato che la massa da rallentare è inferiore, è stato possibile adottare una soluzione più compatta, che pesa 10 kg in meno ma assicura prestazioni superiori.

Perdere peso: il contributo dei motori

Un altro fattore positivo è rappresentato dai motori di nuova generazione che si distinguono per compattezza e massima efficienza: il nuovo Turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta che debutta su Astra, per esempio, pesa molto meno rispetto ad altri propulsori simili. Il monoblocco in alluminio da solo pesa 10 kg in meno rispetto a quello in ghisa del modello precedente. Grazie alla loro compattezza, anche i modernissimi cambi di ultima generazione permettono di risparmiare altrettanto peso.

La riduzione della massa comporta inevitabilmente una superiore agilità. Nuova Astra è più divertente da guidare che mai, pur consumando meno e registrando emissioni di CO2 inferiori al passato. L’ultima arrivata con il Turbo 1.0 e il cambio Easytronic 3.0 è uno dei modelli benzina più efficienti ed ecologici del segmento. I consumi nel ciclo misto del tre cilindri da 77 kW/105 CV scendono a soli 4,2 litri per 100 km e le emissioni di CO2 a soli 96 g/km, un valore esemplare.

Anche l’abitacolo è stato sottoposto a un programma di rémise en forme. Prendiamo per esempio i sedili: dopo 5 anni di intenso lavoro, il team incaricato del loro sviluppo ha presentato sedili più funzionali e comodi dei precedenti, pur essendo caratterizzati da dimensioni e peso inferiori. Il risultato è stato raggiunto grazie a metodi di calcolo all’avanguardia, all’adozione di schiume poliuretaniche più leggere e di acciai ultraresistenziali inseriti sotto la robusta imbottitura. I sedili anteriori e posteriori di nuova Astra pesano in totale circa 10 kg in meno rispetto al modello attuale.

Design intelligente: più leggera e compatta eppure più spaziosa

Nuova Astra non è solo più sofisticata e atletica, è anche più compatta. Con una lunghezza totale di 4,37 metri, la versione 5 porte perde quasi 5 centimetri rispetto al modello attuale, l’altezza si ferma a 1,48 metri, ovvero 2,5 centimetri in meno, e la larghezza scende di 0,5 centimetri a 1,81 metri. Queste misure hanno un effetto positivo anche sulla massa del veicolo. Ciononostante, l’abitacolo è più spazioso. Grazie anche ai nuovi sedili, più leggeri e compatti, i passeggeri posteriori adesso hanno ben 35 millimetri di spazio per le gambe in più rispetto al passato. Un valore che posiziona la 5 porte al primo posto nel segmento, davanti a tutti i concorrenti. La distanza tra prima e seconda fila è aumentata di 1,5 centimetri, migliorando così il comfort e la percezione di spaziosità. Lo stesso vale per la libertà di movimento della parte superiore del corpo dei passeggeri, che siedano davanti o dietro. Astra diventa infatti un punto di riferimento nel segmento, soprattutto per quanto riguarda l’altezza: il guidatore può sfruttare ben 2,2 centimetri in più rispetto al modello attuale. Si può dire che con nuova Astra la quadratura del cerchio è riuscita: è leggera e più compatta e allo stesso tempo più spaziosa e comoda che in passato.

              
  • Tags
  • 2015
  • 2016
  • anteprima
  • Astra
  • colori
  • funzioni
  • modello
  • nuova
  • ople
  • peso
  • potenza
PROSSIMO ARTICOLO Sportività e sicurezza: a bordo della Ford Mustang
ARTICOLO PRECEDENTE MotoGP: Rossi domina Silverstone, Petrucci e Dovizioso chiudono il podio Italiano

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia Auto Modelli
Marzo 24th, 2023

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico Auto Modelli
Marzo 21st, 2023

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore Auto Modelli
Marzo 6th, 2023

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218