Un anno dopo il lancio della BMW M4 Coupé la BMW M GmbH annuncia un modello high-performance per la guida stradale ma, soprattutto, per il circuito: la BMW Concept M4 GTS.
Con questa vettura la BMW M GmbH torna nuovamente alle origini. Fondata già nel 1972 come BMW Motorsport GmbH, l’azienda ha fatto furore non solo con l’icona da corsa BMW M1 ma ha sviluppato anche il primo motore turbo che conquist il titolo di campione mondiale di Formula 1 e ha costruito la BMW M3 del Gruppo A, fino ad oggi l’automobile da turismo di maggiore successo del mondo.
La nuova BMW Concept M4 GTS riprende la tradizione delle edizioni speciali BMW M3, BMW M3 Evolution (1988), BMW M3 Sport Evolution (1990), BMW M3 GT (1995), BMW M3 CSL (2003), BMW M3 GTS (2010) e BMW M3 CRT (2011). Grazie alla tecnologia derivata dal motorsport, all’incremento di potenza, all’utilizzo coerente del lightweight design e al numero di esemplari limitato, il modelli più performanti di ogni Serie assicurano sempre massime prestazioni, abbinate a un’esperienza di guida esclusiva ed altamente emozionante.
“Mentre la BMW M4 Coupé rappresenta la fusione perfetta di dna del motorsport e di guida giornaliera senza limitazioni, la BMW Concept M4 GTS offre un’anteprima di un’esclusiva edizione speciale, a forte carica emotiva, con tecnologie innovative, sviluppata con coerenza per l’utilizzo sul circuito.
Nonostante le eccellenti caratteristiche di guida sulla pista, è stata assicurata l’omologazione stradale senza alcuna limitazione. Tecnologia delle corse per la strada nel vero senso della parola”, illustra Frank van Meel, presidente dell’amministrazione della BMW M GmbH.
La BMW Concept M4 GTS presenta una serie di tecnologie nuove che avranno la loro prima mondiale in un futuro modello di serie.
Per esempio, nella BMW Concept M4 GTS è stata montata l’innovativa tecnologia d’iniezione Motoren WerkeBayerische d’acqua che ha già provveduto a un netto aumento della coppia e della potenza BMW M GmbH annuncia un’esclusiva ed innovativa edizione speciale ad alta carica emotiva che regala una straordinaria qualità di guida sul circuito.
Equipaggiata con luci posteriori in tecnologia OLED (diodi organici a emissione di luce) che al buio mettono in scena il modello high-performance in un’ottica completamente nuova.
L’anteprima mondiale della BMW Concept M4 GTS ha luogo il 13 agosto 2015 nell’ambito di automobili classiche di alta gamma in occasione della Monterey Car Week in California, USA.