Sul circuito del Mugello, sede del quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, prima affermazione stagionale per la BMW Z4 e per il ROAL Motorsport di Roberto Ravaglia. In Gara2 la vettura tedesca, sapientemente guidata da Stefano Comandini e Andrea Gagliardini, ha compiuto una rimonta entusiasmante tenendo testa alle due Audi R8 dell’Audi Sport Italia che hanno tagliato il traguardo in seconda e terza posizione. Ma se l’equipaggio Mapelli-Amici ha potuto festeggiare la coppa del secondo classificato, nel dopogara è arrivata la doccia fredda per il duo Capello-Zonzini, penalizzati di poco meno di 2” per cambio pilota irregolare. Un margine ridotto ma sufficiente a far scivolare giù dal podio l’Audi R8 #6 a favore della Ferrari di Frassineti-Beretta, che bissano così il risultato di Gara1.
Grazie ai due terzi posti conquistati al Mugello, il duo dell’Ombra Racing balza in testa alla classifica generale con 71 punti, appena uno in più dell’equipaggio Casè-Gattuso (Ferrari – Scuderia Baldini) e solo sei sulla coppia Schirò-Berton (Ferrari – Villorba Corse).
Quarti nella classifica generale con 8 lunghezze di ritardo dalla vetta troviamo i portacolori dell’Ebimotors, Donativi-Postiglione, splendidi vincitori in Gara1 ma sfortunati protagonisti di un testacoda al primo giro della prova domenicale. L’equipaggio della Porsche GT3R ha conquistato la prima manche regolando in volata la R8 LMS di Capello-Zonzini, staccati di meno di 7/10, in una gara che ha visto anche l’ingresso della Safety Car per permettere agli addetti di togliere alcune parti di carrozzeria rimaste in pista.
Nella GT Cup, dominio assoluto delle Porsche 997 che conquistano tutti i gradini del podio: in Gara1 Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport) hanno preceduto gli equipaggi dell’Ebimotors di Piccioli-Scilla e Venerosi-Baccani. Nella prova corsa domenica Passuti-Goldstein (Antonelli Motorsport) hanno conquistato il gradino più alto del podio davanti a Maino-Selva e Venerosi-Baccani. Al vertice della classifica si confermano i fratelli Pastorelli con 93 punti davanti a Maino-Selva (87), Zanardini-Perel (76) e Venerosi-Baccani (65).
VISUALIZZA LA FOTO GALLERY COMPLETA DELL’EVENTO
Foto a cura di Andrea Bonora e Micaela Naldi