Per celebrare il suo ritorno al Goodwood Festival of Speed, Chevrolet porta da oltreoceano una sorpresa: la Camaro 2016! La Chevrolet Camaro di sesta generazione offre livelli superiori di prestazioni, tecnologia e rifiniture. È progettata per assolvere un ruolo importante nel segmento delle auto sportive e negli scorsi cinque anni ha ottenuto la prima posizione negli USA, dove sarà in vendita entro quest’anno. In Europa sarà disponibile nella primavera/estate 2016 come modello LT e V8. I prezzi e le specifiche tecniche verranno pubblicati al momento del lancio.
La Camaro di sesta generazione è più veloce, agile e scattante grazie a una nuova struttura particolarmente leggera e a una gamma più estesa di apparati propulsori. In Europa saranno disponibili tre nuove combinazioni di apparato propulsore, incluso il motore turbo 2,0L e l’LT1 6,2L V8, con certificazione SAE, 455 CV (339 kW) e 617 Nm (455 lb-ft) di coppia – per la Camaro V8 più potente che mai distribuita in Europa. Il turbo 2,0L e il V8 montano entrambi una trasmissione automatica a otto rapporti, il V8 è disponibile anche con la versione manuale a 6 rapporti.
La base più slanciata e rigida della Camaro e le dimensioni leggermente più piccole vengono accentuate dalle linee scolpite e muscolose degli esterni. Meticolosamente messi a punto mediante prove effettuate nella galleria del vento, gli esterni contribuiscono alle prestazioni con una portanza aerodinamica ridotta e garantiscono una migliore manovrabilità e una maggiore efficienza.
Gli interni creati tenendo a mente il comfort del conducente integrano tecnologie di controllo di prima classe, tra cui il nuovo Driver Mode Selector, il quadro strumenti configurabile e l’illuminazione abitacolo personalizzabile.
“Riprogettare la Camaro è stato emozionante e al contempo impegnativo, ma il segreto è offrire sempre qualcosa in più”, dice Alan Batey, Global Chevrolet Brand Chief. “Per soddisfare gli appassionati, la nuova Camaro mantiene le caratteristiche dell’iconico design offrendo però prestazioni di gran lunga superiori. Per la nuova generazione di clienti, la Camaro 2016 integra la nostra ingegneria più avanzata con prestazioni e design altamente sofisticati”.
Per creare non solo la Camaro migliore di tutti i tempi, ma anche una delle auto dalle prestazioni migliori, Chevrolet ha concentrato l’attenzione su 3 aspetti in particolare:
Prestazioni
- La massa del veicolo è stata ridotta di 90 Kg (200 libbre) e anche più, in base al modello, permettendo così un’esperienza di guida più rapida e agile.
- La Camaro più efficiente che mai, con un nuovo motore turbo 2,0L, certificazione SAE, 275 CV (205 kW) e 400 Nm (295 lb-ft) di coppia – consumi stimati (GM) inferiori a 8 l/100 Km (equivalenti a più di 30 US mpg) in autostrada, accelerazione 0-100 Km/h in 6 secondi (0-60 mph in meno di 6 secondi)
- La Camaro V8 più potente mai distribuita ufficialmente in Europa, con un nuovo motore 6,2L LT1 a iniezione diretta Small Block V8, 455 CV (339 kW) e 617 Nm (455 lb-ft) di coppia
- Sospensioni attive Magnetic Ride Control disponibili per la prima volta sulla Camaro V8
Tecnologia
- Innovativo Driver Mode Selector, che include fino a otto caratteristiche del veicolo per quattro modalità: Snow/Ice, Tour, Sport e, sui modelli V8, Track
- Illuminazione Spectrum per l’abitacolo esclusiva del segmento, con 24 diversi effetti di luce su cruscotto, porte e console centrale
- Display a colori ad alta definizione, configurabile – inclusi display Dual 8″
Design
- Gli esterni hanno linee scolpite e snelle che contribuiscono a rendere più slanciata la struttura del veicolo. Un tocco di modernità è dato dai dettagli dell’illuminazione, che impiegano la tecnologia LED.
- Maggiore spazio è riservato alle possibilità di personalizzazione con un’ampia offerta che include 10 colori per gli esterni, 5 combinazioni di colori per gli interni, i cerchi e i pacchetti con strisce, disponibili al lancio.
- Il design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico è il risultato di 350 ore di test nella galleria del vento, che hanno ridotto la resistenza aerodinamica sui modelli LT e migliorato la deportanza sul V8
- Interni interamente nuovi con console centrale strutturata intorno alla leva del cambio, comandi intuitivi, volante a fondo piatto e impiego di materiali di qualità più elevata.
- Pratiche manopole di controllo ubicate attorno alle bocchette di aerazione per regolare facilmente la velocità della ventola e la temperatura eliminando la necessità dei tasti convenzionali.