Sul Misano Wolrd Circuit uno strepitoso Tom Sykes conquista la 27esima pole in carriera, la seconda stagionale, piazzando il nuovo record della pista romagnola con il crono di 1’34″214. Risalito dalla SP1 dopo aver chiuso le free practice in undicesima posizione, l’inglese ha sfruttato al meglio la Kawasaki del KRT precedendo il connazionale Leon Haslam di 2/10.
Il pilota dell’Aprilia #91 ha strappato per soli 16 millesimi la seconda piazza alla Ducati di Davide Giugliano, dolorante per la doppia caduta nele libere. Il leader del Mondiale Jonathan Rea apre la seconda fila con il rientrante Max Biaggi che dopo le strabilianti prestazioni del venerdì chiude la Superpole di Misano al quinto posto.
Ottima la prestazione di Ayrton Badovini,8º dopo aver superato la tagliola della SP1, mentre Michele Pirro, sostituto in extremis del l’infortunato Luca Scassa, partirà 10º. Il pugliese ha preceduto l’altra Ducati del team Aruba.it di Chaz Davies, vittima di un problema tecnico durante la Superpole, e Matteo Baiocco,12º sulla Panigale del team Althea.
All’esordio con il team Grillini Gianluca Vizziello scatterà dalla 22esima casella.
Fotografia di Andrea Bonora