Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 6th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1.000 Miglia 2015: tra passato, presente e futuro.
Home
Eventi e Manifestazioni
Report

1.000 Miglia 2015: tra passato, presente e futuro.

Giugno 8th, 2015 Marco Lazzari Eventi e Manifestazioni, Report

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Dakar 2017, presentata a Milano la 39esima edizione
Dakar 2017, presentata a Milano la 39esima edizione
EICMA 2018 – Tutte le novità 2019 - Foto gallery Donne e Motori
EICMA 2018 – Tutte le novità 2019 - Foto gallery Donne e Motori

Capita di riparlare di un argomento lontano dalle luci dei riflettori, oggi é il caso della 1.000Miglia a qualche settimana dalla sua conclusione dell’edizione 2015.

Perché anche quest’anno la manifestazione ha portato in giro per l’Italia oltre 400 vetture che hanno fatto la storia di questa corsa (e del mondo dell’automobile) quando ancora veniva svolta su strade pubbliche dalla fine degli anni ’20 fino al tragico epilogo del 1957.

Una corsa che oggi vive ancora di competizione, anche se con formula che premia la costanza di prestazione tra le diverse prove più che quella assoluta del classico tempo sul giro o del minor tempo nel completare un numero finito di giri del circuito.

Ma che soprattutto mette in festa tutte le città toccate dal passaggio della gara.

E capace di richiamare non solo il pubblico degli appassionati ma anche chi si fa ancora affascinare da vetture e soluzioni tecniche “vecchie” quasi di un secolo senza le quali però oggi non vivremmo il mondo dell’automobile così come lo conosciamo.

Arrivata alla 38ma edizione come gara di regolarità (dal 1977) quest’anno ha avuto modo di creare un gemellaggio sportivo e organizzativo con l’Autodromo di Monza: per la prima volta infatti il tracciato brianzolo é stato teatro del passaggio finale a cronometro per piloti e vetture impegnati nelle ultime prove per l’assegnazione della vittoria finale.
Il merito va tutto ai due Automobile Club di Brescia e Milano.

Inedito anche il trofeo davvero speciale istituito per l’occasione per questa “prima” della 1.000Miglia a Monza: il trofeo Alberto Ascari, che rappresenta, come pilota, l’anello di congiunzione tra due mondi automobilistici (pista e strada) che si sono finalmente incontrati e da lui stesso corsi e vinti.
Nella storia di Ascari non sono mancati infatti due titoli mondiali piloti di Formula 1 (’52 e ’53 con Scuderia Ferrari) e la vittoria nella 1.000Miglia (1954 con Lancia).

E’ stata anche storica l’apertura dell’anello dell’alta velocità (dallo scorso anno riqualificato e messo in sicurezza) con le due sopraelevate a fornire terreno di caccia per i più regolari sul passo gara.
A completamento anche la prova a cronometro lungo il classico tracciato stradale, sede abituale del gran premio di Formula 1.

Ciliegina sulla torta per il pubblico la possibilità di accedere alla zona paddock e di poter toccare con mano le vetture, così come il poter interagire con piloti e VIP presenti per un saluto o anche solo per una foto ricordo.
Pubblico che non si é fatto attendere, anzi presente in gran numero, segno che quando un evento é ben organizzato e denso di contenuti il costo di un biglietto non é un deterrente ma solo un mezzo per accedere ad una festa attesa.

VIP della tv o personalità del mondo dei motori: é stato il caso di Cesare Fiorio (storico direttore sportivo di Lancia nei rally e poi di Ferrari in F1) impegnato alla guida di una bellissima Lancia Aurelia B20 del 1951.

IOR_1000Miglia_Monza_art_001

Così come di Derek Bell che per l’occasione ha lasciato il volante immedesimandosi nel ruolo di navigatore su una Jaguar C-Type del 1953. Compito moralmente non facile per chi ha vinto cinque volte la 24 ore di Le Mans, tre quella di Daytona, senza dimenticare i due titoli mondiali World Sportcar e le numerose partecipazioni nella massima formula con Ferrari, McLaren, Surtees e Tecno.

IOR_1000Miglia_Monza_art_009

Su due splendide e storiche Mercedes 300 SL del ’55 (con la classica apertura delle portiere ad ala di gabbiano) hanno trovato meritatamente posto anche figure più recenti come Karl Wendlinger (ex Sauber F1 e compagno di team di Schumacher e Frentzen in Mercedes ai tempi delle velocissime Gruppo C) e Bernd Maylander (pilota Safety Car F1).

IOR_1000Miglia_Monza_art_007 IOR_1000Miglia_Monza_art_008 IOR_1000Miglia_Monza_art_004

IOR_1000Miglia_Monza_art_006 IOR_1000Miglia_Monza_art_005 IOR_1000Miglia_Monza_art_003

Note di colore, per quanto tenui e slegate dal mondo del motore, con il protagonista della serie tv “MasterChef” Joe Bastianich in qualità di navigatore su Healey 2400 Silverstone del 1950.

La bellezza nel vedere radunate vetture con oltre mezzo secolo di vita alle spalle (e ancora perfettamente funzionanti) é stato uno spettacolo in sé.
Ma come in tutte le competizioni su quattro ruote é stato il cronometro a dare i responsi da iscrivere nell’albo d’oro della manifestazione.

Per la cronaca é giusto ricordare che la vittoria assoluta é andata all’equipaggio argentino Tonconogy-Berisso capace di vincere la manifestazione a bordo di una splendida Bugatti T40 del 1927.
A completare il podio due coppie italiane: Vesco-Guerini su Fiat Siata 514 MM del 1930 seguiti da Salviato-Moglia su un’altra Bugatti T40 ma registrata nel 1928.
Quest’ultima vincitrice del trofeo “Alberto Ascari” dedicato come detto alle prove cronometrate sul circuito brianzolo.

IOR_1000Miglia_Monza_art_011 IOR_1000Miglia_Monza_art_010

La 1000Miglia è stata definita da sempre come “La corsa più bella del mondo” e in questa occasione ha percorso l’asfalto del circuito che per antonomasia é rimasto l’ultimo e unico vero “Tempio della velocità”.

Ci fa piacere ricordare due frasi emblematiche di Enzo Ferrari che definì la corsa di 1.600km lungo il percorso Brescia-Roma-Brescia come “Il museo viaggiante più bello del mondo” ma che al contempo riconosceva al circuito lombardo una completezza tecnica capace di dare le risposte in pista ai tecnici come nessun’altra struttura ha mai saputo fare, perché per scoprire se una Ferrari era nata bene oppure no la regola era di provarla a Monza cronometro alla mano.
Tempi purtroppo andati nei quali parole “galleria del vento” o “telemetria” potevano tranquillamente essere considerate prese in prestito da un libro di Jules Verne.

Non resta ora che aspettare altri dodici mesi per rivedere uno dei più importanti pezzi di storia del mondo dell’automobile che ancora oggi sa affascinare, magari con un pizzico di nostalgia per una corsa che oggi sarebbe folle pensare svolta su strade pubbliche ma che quasi novanta anni fa radunava ai lati delle strade gli stessi occhi appassionati (o anche solo curiosi) di chi l’automobile non la viveva solo come un semplice strumento di trasporto.

VISUALIZZA LA FOTO GALLERY COMPLETA DELL’EVENTO (a cura di Massimo Lazzari Srl)

              
  • Tags
  • 1000miglia
  • automobile club
  • brescia
  • cesare fiorio
  • derek bell
  • enzo ferrari
  • Ferrari
  • joe bastianich
  • karl wendlinger
  • monza
PROSSIMO ARTICOLO Superbike - A Portimao quarta doppietta stagionale di Jonathan Rea
ARTICOLO PRECEDENTE Golf TSI BlueMotion: La Golf a benzina che consuma meno

Marco Lazzari

Nato a Pavia, appassionato da sempre di Motorsport e dintorni. Pilota di F.Junior in una vita precedente. Non disdegna i simulatori ma in pista è tutta un'altra storia. Oggi musicista e runner convinto dentro ad un paio di Nike 5.0. Sempre alla ricerca dello scatto perfetto anche al "volante" di una Canon Eos 7D.

Consigliati per te

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore Eventi e Manifestazioni
Febbraio 1st, 2023

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design Eventi e Manifestazioni
Gennaio 26th, 2023

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Motor Bike Expo 2023, costi info e come raggiungerla Eventi e Manifestazioni
Gennaio 10th, 2023

Motor Bike Expo 2023, costi info e come raggiungerla

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218