Si ritorna al Mugello, nel tempio della velocità, per testare le nuove termocoperte Suprema della Capit Performance.
Dall’esperienza maturata dalla precedente versione Sport, Stefano Cappelletti insieme al suo Staff, ha voluto confermare nel progetto Suprema, un punto di riferimento nel settore delle termocoperte.
Le Suprema rappresentano la soluzione perfetta sia per chi è alla prime armi in pista e sia per chi è già nel mondo delle competizioni. Diversi ad oggi sono i Team equipaggiati con le termocoperte Suprema, citiamo la MV AGUSTA in SBK ed il team VR46 in Moto3.
Punto forte di questo successo, è la soluzione di mantenere un basso costo di vendita, fornendo allo stesso tempo alti contenuti di qualità e di soluzioni tecniche.
Le SUPREMA sono termocoperte ben più larghe e lunghe rispetto alle SPORT, consentono di coprire interamente gli pneumatici e parte dei cerchi. Le misure sono adattate ai nuovi standard presenti nelle competizioni, si riesce a vestire agevolmente una gomma posteriore da 200 con la XL. La misura “XL” copre il 95% delle Sportive stradali di grossa cilindrata e la misura “L” compre tutte le altre moto e motard di cilindrata inferiore.
Altra importantissima novità nelle termocoperte Suprema, è la presenza del circuito interno montato su un supporto in alluminio che funziona da “Heat spreader”, la stessa tecnologia sviluppata sulle termocoperte da Formula 1 e MotoGP che consente di diffondere omogeneamente il calore.
Il modello Suprema è unico per la presenza di 36 pinces (18 per lato) cucite manualmente all’esterno per garantire lo “spherical shape”, che ricopre perfettamente il profilo della gomma.
La gamma di termocoperte Capit, come ben sappiamo, è caratterizzata dalla presenza della tecnologia “TNT“, l’esclusiva soluzione autoregolante che non necessita di termostato e mantiene una temperatura constante di 85°.
LA PROVA:
Non siamo nuovi ad apprezzare la bontà della qualità Capit. Rispetto alla versione Sport (clicca qui), è notevole di quanto hanno migliorato la vestibilità della termocoperta Suprema che con le sue dimensioni generose di materiale, copre tranquillamente parte del cerchio (noi montiamo una 190/55 r17 al posteriore). La termocoperta risulta essere leggera, duttile e facilmente riponibile dopo l’utilizzo tra un turno e l’altro.
La tecnologia TNT è una garanzia che permette di controllare regolarmente la pressione delle gomme, avendole già a temperatura, prima di entrare in pista. Le tre giornate di test al Mugello sono state caratterizzate da un meteo molto sfavorevole; sole, pioggia, improvvisi cambi di temperatura fresco/umido e caldo/secco, davvero incredibile!
Per quanto siamo riusciti a girare nelle varie condizioni, non abbiamo mai avuto dubbi sulle prestazioni della Suprema, chiaro che per precauzione non abbiamo forzato subito la mano non appena entravamo in pista, causa asfalto umido. Le termocoperte Sport erano già un prodotto più che soddisfacente, ma quando un’azienda riesce a migliorare ed affinare un buon progetto… la Suprema non poteva essere altro che una evoluzione vincente!
Le termocoperte Suprema non difettano nemmeno nel prezzo. Il costo delle termocoperte si aggira sui 280,00€ e ricordiamo che sono completamente made in Italy, fatte a mano e testate singolarmente.
LO SGABELLO CAPIT
Nella stessa occasione, abbiamo testato il comodissimo sgabello box della Capit. Indispensabile per tutte le manutenzioni da box e da paddock per la propria moto.
Non ha bisogno di molte spiegazioni, le ruote girevoli da 50mm in nylon consentono di spostarsi agevolmente. Seduti si ha una buona padronanza delle attività di manutenzione e si preserva la propria schiena da movimenti errati, specie se sotto sforzo. Abbiamo sostituito i cerchi spostandoci da uno all’altro, restando seduti e con tutto il necessario a portata di mano, grazie all’utile cassetto e vano porta oggetti. Lo sgabello è robusto, la seduta è morbida ma forse se fosse rivestito in materiale tipo pelle “antigraffio/resistente” potrebbe durare molto di più rispetto a quello attualmente impiegato sulla nostra versione. Il costo è di circa 60€.
– Test Rider: Marco Fossa
– Prova: Termocoperte Suprema
– Circuito: Mugello Circuit
– Collaborazione: Capit Performance
Capit, Enjoy Your Race!