Nello sviluppo del suo primo SUV piccolo, Mazda ha scelto un approccio con l’uomo al centro. Anziché fare riferimento ai modelli della concorrenza, da costruttore anticonvenzionale Mazda si è invece chiesta come dovesse essere questo modello per risultare perfettamente adatto alla sua clientela giovane e creativa.
Da qui l’eccezionale ergonomia dell’abitacolo dalla guida a testa alta e dell’interfaccia uomo-macchina, il facile e sicuro sistema di connettività per smartphone, e la vasta gamma di avanzate tecnologie per la sicurezza attiva. Ed i gruppi motore-cambio SKYACTIV di grande prontezza ed efficienza che si sposano con l’eccezionale maneggevolezza da berlina. E tutte le possibilità di scelta: economica trazione anteriore o AWD intelligente di facile impiego, diesel o benzina, automatico o manuale – e l’elenco continuerebbe.
Nessun limite
Tutto rende CX-3 una scelta intelligente per una ampia gamma di esigenze: Una vettura che si connette con chi la possiede e ne favorisce lo stile di vita attivo ed indipendente.
Gli stilisti non hanno lesinato gli sforzi anche sullo stile KODO di CX-3. Mazda ha dato priorità ai valori che la gente percepisce quando sale a bordo e si prepara a partire, scegliendo di conseguenza le forme e le funzionalità.
Il risultato è un pacchetto audace che emerge in questa classe come uno destinato all’apprezzamento universale piuttosto che specifico. Originale, secondo consuetudine Mazda, il nuovo CX-3 ha tutte le doti per rivoluzionare il settore.
In tipico stile Mazda, le forme progredite di CX-3 esprimono allegria e lo fanno con eleganza, riflettendo lo stile di vita attivo ed il modo di vedere indipendente e illuminato del suo tipico acquirente. Così pur condividendo molti stilemi KODO – Soul of Motion con altre Mazda, dalle linee fluenti e scolpite al compatto abitacolo inclinato verso il posteriore, il frontale audace, le grandi ruote, le modanature
laterali e l’alta linea di cintura di CX-3 esprimono chiaramente anche il suo carattere di SUV in grado di arrivare dovunque.
Sul frontale l’alta calandra dai sette listelli color argento e le tipiche ali cromate che si allungano sin dentro i fari dalla firma luminosa caratteristica indicano la strada seguita dal marchio Mazda.
Gli scintillanti fari Full LED ad occhio di predatore dispongono di tecnologia a guida luminosa che illumina la parte della tipica ala che si trova dentro il gruppo ottico.
Più largo della vita
Di fatto tutti i modelli KODO sono caratterizzati da una sostanziosa impronta a terra, ma CX-3 fa un “passo” avanti in merito con grandi ruote in lega da 18 pollici.
Le superfici esterne lucide delle loro sinuose cinque razze tridimensionali fanno un deciso contrasto con le parti in grigio canna di fucile metallizzato. Sul posteriore, il sagomato portellone dotato di incavo per la targa esalta il ridotto sbalzo di CX-3, ed allo stesso tempo nasconde alla vista la telecamera di parcheggio.
I gruppi ottici posteriori si estendono dalla fiancata sin dentro al portellone. A complemento delle luci c’è la loro firma luminosa esclusiva del marchio, con una sottile linea superiore e luci di stop dal contorno tridimensionale. I dettagli, come il doppio tubo di scarico sporgente nella parte inferiore, sottolineano la robustezza da SUV sportivo del posteriore.