Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Gli italiani iridati nella classe Regina
Home
Mondocorse

Gli italiani iridati nella classe Regina

Maggio 24th, 2015 Fabio Avossa Mondocorse, Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La prima volta delle 4 sorelle giapponesi nella top class del Motomondiale
La prima volta delle 4 sorelle giapponesi nella top class del Motomondiale
Campioni senza corona: il sogno iridato, svanito tragicamente, di Angelo Bergamonti
Campioni senza corona: il sogno iridato, svanito tragicamente, di Angelo Bergamonti

Nella storia del Motomondiale l’Italia conta molti piloti titolati avendo fatto incetta di titoli in quasi tutte le classi del Motomondiale: 50, 125, 250, 350, Moto3 e Moto2. Manca solo il titolo nella abolita classe 80.

02 Umberto-Masetti-GileraOvviamente il titolo più prestigioso da sempre è quello della Classe Regina (considerata la Formula 1 delle 2 ruote); all’origine il regolamento tecnico di questa categoria prevedeva la cilindrata massima di 500 cc a ciclo libero (2 o 4 tempi) e senza alcun vincolo sul numero dei cilindri per poi assestarsi sul numero massimo di 4 cilindri; dal 2002 acquisisce la denominazione di MotoGP e, dopo qualche variazione regolamentare di assestamento, oggi è basata su motorizzazioni 4 tempi di cilindrata massima 1000cc per un massimo di 4 cilindri.

Non sono mancati i titoli italiani nella top class dove in sei sono riusciti a conquistare l’iride: Umberto Masetti (1950 e 1952 su Gilera, foto a sinistra), Libero Liberati (1957 su Gilera, foto di copertina), Giacomo Agostini (8 titoli: dal 1966 al 1972 su MV Agusta, 1975 su Yamaha), Marco Lucchinelli (1981 con la Suzuki), Franco Uncini (1982 con la Suzuki) e Valentino Rossi (7 titoli: 2001 Honda 500, 2002/03 Honda MotoGP 990, 2004/05 Yamaha MotoGP 990, 2008/09 Yamaha MotoGp 800).

03 Giacomo_Agostini 04 marco-lucchinelli.jpg 05 Franco Uncini 06 Valentino Rossi

Nelle 4 foto sopra: Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Valentino Rossi

In 66 anni di Motomondiale (l’articolo risale al 2015) gli italiani hanno dunque conquistato ben 20 titoli della classe regina, circa il 30% del totale.

Il resto se lo dividono inglesi, americani, australiani e spagnoli; unica apparente eccezione Gary Hocking, cittadino della Rhodesia (ex colonia britannica, oggi nota come Zimbaue), campione nel 1961 con la MV Agusta, ma in realtà inglese essendo nato in un paesino del Galles.

Altri quattro italiani hanno concretamente sfiorato il titolo: Nello Pagani nel 1949, Alfredo Milani nel 1951, Virginio Ferrari nel 1979 e Loris Capirossi nel 2006.

Altri italiani finirono il campionato al secondo posto, ma in realtà senza mai insidiare seriamente il pilota che avrebbe poi conquistato il titolo: Remo Venturi nel 1959 e nel 1960, Alberto Pagani (figlio di Nello) nel 1972, Gianfranco Bonera nel 1974, Marco Melandri nel 2005.

226             
226
Shares
  • Tags
  • 1000
  • 500
  • agostini
  • Alberto Pagani
  • Capirossi
  • classe regina
  • Gianfranco Bonera
  • Hocking
  • Liberati
  • Lucchinelli
  • Masetti
  • melandri
  • motogp
  • motomondiale
  • Nello Pagani
  • Pagani
  • Remo Venturi
  • rossi
  • top class
  • Uncini
  • Virginio Ferrari
PROSSIMO ARTICOLO ItaliaOnRoad e KTM Italia insieme verso le Gole del Verdon
ARTICOLO PRECEDENTE Ducati Scrambler - test di primo contatto

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore Piloti, storie e glorie
Gennaio 30th, 2023

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione Piloti, storie e glorie
Gennaio 28th, 2023

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana Piloti, storie e glorie
Gennaio 27th, 2023

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218