Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Luglio 2nd, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Gli italiani iridati nella classe Regina
Home
Mondocorse

Gli italiani iridati nella classe Regina

Maggio 24th, 2015 Fabio Avossa Mondocorse, Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Formula1: piloti che hanno vissuto un solo giorno di gloria
Formula1: piloti che hanno vissuto un solo giorno di gloria
Padri e figli Campioni del Mondo: Wayne e Remy Gardner
Padri e figli Campioni del Mondo: Wayne e Remy Gardner

Nella storia del Motomondiale l’Italia conta molti piloti titolati avendo fatto incetta di titoli in quasi tutte le classi del Motomondiale: 50, 125, 250, 350, Moto3 e Moto2. Manca solo il titolo nella abolita classe 80.

02 Umberto-Masetti-GileraOvviamente il titolo più prestigioso da sempre è quello della Classe Regina (considerata la Formula 1 delle 2 ruote); all’origine il regolamento tecnico di questa categoria prevedeva la cilindrata massima di 500 cc a ciclo libero (2 o 4 tempi) e senza alcun vincolo sul numero dei cilindri per poi assestarsi sul numero massimo di 4 cilindri; dal 2002 acquisisce la denominazione di MotoGP e, dopo qualche variazione regolamentare di assestamento, oggi è basata su motorizzazioni 4 tempi di cilindrata massima 1000cc per un massimo di 4 cilindri.

Non sono mancati i titoli italiani nella top class dove in sei sono riusciti a conquistare l’iride: Umberto Masetti (1950 e 1952 su Gilera, foto a sinistra), Libero Liberati (1957 su Gilera, foto di copertina), Giacomo Agostini (8 titoli: dal 1966 al 1972 su MV Agusta, 1975 su Yamaha), Marco Lucchinelli (1981 con la Suzuki), Franco Uncini (1982 con la Suzuki) e Valentino Rossi (7 titoli: 2001 Honda 500, 2002/03 Honda MotoGP 990, 2004/05 Yamaha MotoGP 990, 2008/09 Yamaha MotoGp 800).

03 Giacomo_Agostini 04 marco-lucchinelli.jpg 05 Franco Uncini 06 Valentino Rossi

Nelle 4 foto sopra: Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Valentino Rossi

In 66 anni di Motomondiale (l’articolo risale al 2015) gli italiani hanno dunque conquistato ben 20 titoli della classe regina, circa il 30% del totale.

Il resto se lo dividono inglesi, americani, australiani e spagnoli; unica apparente eccezione Gary Hocking, cittadino della Rhodesia (ex colonia britannica, oggi nota come Zimbaue), campione nel 1961 con la MV Agusta, ma in realtà inglese essendo nato in un paesino del Galles.

Altri quattro italiani hanno concretamente sfiorato il titolo: Nello Pagani nel 1949, Alfredo Milani nel 1951, Virginio Ferrari nel 1979 e Loris Capirossi nel 2006.

Altri italiani finirono il campionato al secondo posto, ma in realtà senza mai insidiare seriamente il pilota che avrebbe poi conquistato il titolo: Remo Venturi nel 1959 e nel 1960, Alberto Pagani (figlio di Nello) nel 1972, Gianfranco Bonera nel 1974, Marco Melandri nel 2005.

226             
226
Shares
  • Tags
  • 1000
  • 500
  • agostini
  • Alberto Pagani
  • Capirossi
  • classe regina
  • Gianfranco Bonera
  • Hocking
  • Liberati
  • Lucchinelli
  • Masetti
  • melandri
  • motogp
  • motomondiale
  • Nello Pagani
  • Pagani
  • Remo Venturi
  • rossi
  • top class
  • Uncini
  • Virginio Ferrari
PROSSIMO ARTICOLO ItaliaOnRoad e KTM Italia insieme verso le Gole del Verdon
ARTICOLO PRECEDENTE Ducati Scrambler - test di primo contatto

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo Piloti, storie e glorie
Giugno 27th, 2022

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

CNV Moto ASI:  la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona Altri Campionati - Moto
Giugno 6th, 2022

CNV Moto ASI: la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona

Il 30 Ottobre 1966, a Vallelunga, iniziava l’epopea del dualismo tutto italiano Agostini/MV vs Pasolini/Benelli Piloti, storie e glorie
Giugno 3rd, 2022

Il 30 Ottobre 1966, a Vallelunga, iniziava l’epopea del dualismo tutto italiano Agostini/MV vs Pasolini/Benelli

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 30th 3:11 PM
Moto Modelli

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Giu 29th 8:25 PM
Accessori

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Giu 27th 11:52 PM
Mondocorse

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Giu 24th 10:51 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione

Giu 23rd 2:19 PM
Auto Modelli

Nuovo Suv Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in in anteprima per il pubblico italiano al Milano Monza Motor Show 2022

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218